Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Negativo il post operatorio

Sono stata 10 giorni ricoverata con mio figlio di 5 anni e mezzo per un intervento al femore con un post-operatorio doloroso. A parte qualche infermiere ed assistente molto umani, ho avuto una pessima esperienza, in quanto non sono a mio avviso abbastanza preparati per trattare i bambini. Mio figlio urlava dai dolori e qualche infermiera rispondeva che erano dolori psicologici..: non e' negando il dolore che puo' provare un bimbo di 5 anni e mezzo, che lo si aiuta a superarli secondo me... Inoltre, il giorno dopo l'intervento, l'unica cosa per loro importante era cambiare il letto, anziche' avvisare chi di competenza che l'antidolorifico somministrato non bastava; per non parlare della psicologa del'ospedale, che anziche' aiutarci in quei difficili giorni di dolori acuti, e' venuta dicendo che il letto puzzava, perche' aveva parlato con l'infermiera che doveva per forza cambiarlo perche' se per un giorno non lo cambiavano sarebbe stata una tragedia. Infine dopo il calvario, avendo capito che la fisioterapia nel reparto di ortopedia non era prevista, ho dovuto chiamare una fisioterapista esterna, che in 2 giorni ha fatto muovere la gamba al bimbo, che era stato 4 giorni immobile, con la gamba che si gonfiava non riuscendola a muovere, con il caldo di quei giorni (l'aria condizionata in quell'ospedale un giorno funziona e uno no).
Come lieto fine, finalmente dimessi, arriviamo alla macchina e ci accorgiamo che si erano dimenticati di togliere l'ago cannula!!! Ritorna su con la carrozzina, il caldo e un bimbo di 5 anni a cui ho dovuto spiegare che gli ospedali in Italia funzionano un po' si e un po' no, a noi e' capitata la seconda! La gravissima mancanza a mio avviso non e' nelle singole persone del reparto, che prese da sole sono umane e coscienziose, ma nella gestione globale del reparto: persone molte delle quali in gamba e volenterose, a cui sembra mancare coordinazione!
Rimane da dire che l'intervento e' andato bene, che i dottori che operano sono persone validissime ed affidabili, ma che fuori dalla sala operatoria sei lasciato a te stesso..

Intervento al femore.