Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Il 22 ottobre 2011 ho subìto un doppio bypass coronarico e la sostituzione della valvola aortica con bioprotesi- equipe del Prof. Chiariello. L’operazione è perfettamente riuscita: due giorni di terapia intensiva e tre di reparto. Quindi dopo solo cinque giorni dall’intervento sono stato trasferito a Riabilitazione Cardiologia del San Giovanni Addolorata. Purtroppo sono stato sfortunato: un batterio mi ha causato un’endocardite e, dopo un mese circa, sono stato ritrasferito a Tor Vergata, dove sono stato rioperato e mi è stata asportata la valvola protesica ormai infettata, che è stata sostituita da una nuova biologica. Questa seconda operazione è stata effettuata dal dr. Jacob Zeitani; ovviamente questa volta il mio recupero è stato lento, anche perché ho avuto ulteriori problemi infettivi, curati però egregiamente presso il Reparto Malattie Infettive dello stesso Policlinico.
Finalmente dal 13 giugno 2012 sono a casa mia. Ringrazio il Prof. Chiariello, il Prof. Pellegrino e tutta l’equipe. Un sentito e particolare ringraziamento al Dr. Zeitani, che è venuto di persona il giorno di Natale 2012 a posizionarmi un drenaggio toracico. Un grazie anche alle caposale, a tutto il personale infermieristico e ai gentilissimi medici specializzandi.

Due by-pass; sostituzione e risostituzione valvola aortica causa endocardite.