Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

NON SEMPRE LE COSE VANNO COME CI SI ASPETTA

Le cose non sempre vanno come ci si aspetta. Due settimane fa in questo reparto è venuto a mancare un Professore, una persona alla quale io (ma come me tanti altri studenti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo sul loro cammino universitario e conoscerlo) ero profondamente legata. Il Professore è stato sottoposto ad un primo intervento di bypass che, a dire del professore, sarebbe andato bene. Purtroppo, per sopravvenute complicazioni (delle quali ad oggi ancora non si sa quasi nulla) è stato sottoposto nel giro di poche ore ad un nuovo intervento, ma non è andata come si sperava. Purtroppo il nostro Professore oggi non c'è più. E pensare che gli avevano detto che si sarebbe trattato di un semplice intervento di routine... L'amarezza e il dolore che ognuno di noi ha dentro di sè sono incommensurabili, ma siamo sicuri che il Professore continuerà dal cielo ad indirizzarci e a consigliarci, come ha sempre fatto.
Spero tuttavia che tali episodi non si ripetano mai più ed è per questo che ho deciso di scrivere su QSalute, perchè a chiunque venga consigliato di sottoporsi a questa operazione di "routine", ci pensi due volte visto che, almeno nel caso del nostro Professore, tanto di routine non è sembrata.

BY-PASS.

Inviato da Alessandro
13 Luglio, 2013
Ciao mi dispiace molto, ti ricordi da chi è stato operato?
Inviato da Alessandro Lolli
13 Luglio, 2013
Salve, potrei sapere il nome del chirurgo che ha operato? Io ho mio padre che deve sottoporsi alla stessa operazione e questa recensione mi spaventa moltissimo.

Inviato da Maria
16 Luglio, 2013
è stato operato dal prof. Chariello. E' una operazione delicata, nonostante la facciano passare come una operazione di routine. Consiglio di pensarci bene e valutare con cognizione se sottoporsi ad essa o meno.

Inviato da Mario
24 Agosto, 2013
Io non riesco a capire e a concepire le parole di Maria. È un medico? I rischi dell'operazione sono chiaramente presenti, ma sono di certo inferiori i rischi che si corrono senza trattamento chirurgico. Le sue parole Sono false e pericolose, capisco il dolore, ma non di certo l'arroganza e la cattiveria.
Cordialità.

Inviato da maria
02 Settembre, 2013
Gentile Mario,
Le garantisco che il mio tono non voleva essere nè arrogante, nè tantomeno cattivo. Mi sono limitata a riportare un evento molto grave e doloroso che si è verificato in questo reparto. Non si tratta purtroppo di falsità e, come di certo ci saranno interventi che vanno a buon fine, ce ne saranno altri che vanno diversamente da come ci aspetta: questo non è mascherare la realtà, ma prendere atto di avvenimenti i quali, una volta accaduti, a mio parere devono essere raccontati.
Cordialmente,
Maria

Inviato da marta
04 Settembre, 2013
So che a luglio anche un mio carissimo amico è morto proprio lì e per lo stesso intervento, ma per un virus preso all'interno della terapia intensiva del quale non parla nessuno. Anche io sono molto addolorata, ma questi virus attaccano gli immunodepressi, che la maggior parte delle volte non ce la fanno. Non credo vi sia colpa alcuna dei medici e degli infermieri.
Ciao, Marta

Inviato da Giovanni benedettucci
09 Gennaio, 2015
Caro Mario, come fai a capire il dolore di chi ha perso una persona importante? In questo reparto ho perso mio padre.. 64 anni! Hai un padre? Io lo amavo. Maria dice la verità. ..pensateci bene prima di fare interventi chirurgici!
Inviato da Massimiliano
25 Settembre, 2021
Stessa cosa e' successa a mio padre, che è morto. I rischi sono troppo elevati, ma loro non te lo fanno capire.

Inviato da Giuseppina Calvaruso
04 Aprile, 2023
Che virus era? Mia mamma è appena morta di klebsiella pneumoniae, da nemmeno 20 giorni.