Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Complimenti al Prof. FRAIOLI MARIO e staff

Volevo raccontare la mia propria esperienza vissuta nel reparto di neurochirurgia di Tor Vergata. Tutto è iniziato circa 7 mesi fa, con banale mal di schiena attribuito a sforzi vari. Il dolore non passava e il medico di famiglia mi ha prescritto una cura di punture a base di Voltaren e Muscoril; dopo 10 giorni di iniezioni il dolore era sempre lì, fisso, soprattutto la notte, partiva dalla zona lombare, attraverso il gluteo raggiungeva il polpaccio sinistro. Ho iniziato una terapia di ginnastica posturale, ma invano; anche qui, dopo alcune sedute, nulla da fare. A quel punto ho fatto una risonanza magnetica e... sorpresa: c'erano sì 2 piccole protrusioni, ma si evidenziava altresì la presenza di probabile neurinoma alla cauda equina. Sono sincera: mai sentito parlare di quella zona prima di quel momento, ora ne so più dei medici, avendo provato tutto sulla mia pelle! È scattata seconda risonanza con contrasto: confermava esito della prima! Il passo successivo è stato quello di individuare dove e da chi andare. Grazie ad internet, recensioni ed info varie e consigli personali, mi sono rivolta al Prof. Fraioli Mario. Persona eccezionale di grande competenza e professionalità. Senza mezzi termini, dopo aver visionato le immagini delle risonanze, mi ha spiegato come avrebbe effettuato l'intervento. Mi ha dato una sensazione di sicurezza e affidabilità. Volevo prendermi del tempo per pensare, ma i dolori nel frattempo sono aumentati, addirittura cominciavo ad assumere strane posture quando camminavo. Senza consultare nessuno altro, ho deciso di ricoverarmi: il 10.06.13 sono entrata al reparto e 2 giorni dopo ho subìto un intervento di 3 ore. È andato tutto bene. Ora sono a casa e ve lo racconto. Ho festeggiato il mio 42° compleanno insieme ai miei figli e a mio marito. Che bello! Tante incertezze, tante notti insonni tra preoccupazioni, pensieri e dolori. Ora i dolori sono scomparsi, spero dopo questa convalescenza di poter tornare presto ad una vita normale... Grazie Prof. Fraioli Mario e a tutto il meraviglioso staff!!! Spero di aver aiutato qualcun altro ad optare per il reparto di neurochirurgia di Tor Vergata, che funziona una meraviglia.
Maria Pina Pagliuca

Neurinoma cauda equina.