Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Non lo consiglio

Mio suocero viene portato al pronto soccorso alle 10.00 del mattino. Per le prime sei ore sulla barella dell'ambulanza. Durante la degenza l'assistenza e' stata vaga e direi di sfuggita. Nel p.s. le persone non entrano, ma poi stanno tutti dentro i locali. Nel pomeriggio gli levano la barella e lo mettono su una poltrona. Le analisi le fanno con molta lentezza e tutte danno esito negativo, tranne gli enzimi della glicemia, che richiedono tre prove entro le 12 ore (una appena entrato, una dopo 6 ore e una dopo 12 ore); gli altri esami si sono conclusi prima delle 22.00. Alle 23.30 si avvedono che il neurologo ha prescritto un elettroencefalogramma che non e' stato fatto e rimandano tutto al giorno dopo, lasciando riposare il paziente su una poltrona tutta la notte. Alle 11.30 del giorno dopo fa visita, ma ancora nessuna risposta. Ora sono le 13.00 e tutte le analisi sono negative, ma ancora non si decidono a ricoverarlo o a dimetterlo. Sono passate 29 ore al momento e io non ritengo consono nè il tempo, nè l'assistenza. Assolutamente lo sconsiglio e consiglio a chi gestisce di cercare di dare una seria riorganizzazione a questo squallido luogo, dove nessuno vorrebbe capitare. Spesso quelli del Tor Vergata si vantano in tv dei progressi, delle nuove terapie e dell'avanguardia dei loro livelli sanitari... bella roba! Pensassero al pronto soccorso a livello Zimbabwe che hanno.

La diagnosi non ci e' ancora nota, ma veniva ricoverato per svenimento paziente ultra settantenne.