Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Ambulatorio Endoscopia digestiva - dr. Baiocchi

Il 20 febbraio 2017 mi sono sottoposta ad un esame di colonscopia per un semplice screening di prevenzione. Trattandosi della prima volta in cui affrontavo questo tipo di esame, ero molto ansiosa, intimorita e preoccupata dalla sua procedura che, sapevo, essere nel suo insieme piuttosto delicata. Ma le mie paure, devo confessare, sono durate molto poco: fin dall'accettazione ho trovato nel reparto un clima accogliente e rassicurante; sono stata subito tranquillizzata e condotta nella sala adibita a quel tipo di esame. Si sono occupati di me le infermiere Stefania Pace e Lena D'Eramo, gentilissime e molto professionali, e il Dott. Baiocchi insieme alla Dott.ssa Rossi. Mi è stato somministrato un farmaco che mi ha provocato una sedazione cosciente ed ho potuto così seguire tranquillamente, momento per momento, lo svolgimento dell'esame in questione, durante il quale i medici suindicati hanno mostrato sicurezza nell'esecuzione e grande competenza. Tranne una leggera nausea dovuta al farmaco somministratomi, non avuto nessun tipo di problema e tutto si è risolto nel giro di una mezz'ora circa, tempi accessori inclusi. Dopo un'altra mezz'ora circa, necessaria a smaltire il farmaco, sono stata dimessa con diagnosi negativa immediatamente refertata. Ho rivolto i miei complimenti ai medici e alle infermiere che mi hanno seguita nell'esecuzione di questo esame che, da alcuni anni, visti i miei pregressi di carattere oncologico (sono stata operata nel 2012 di carcinoma al seno), mi ripromettevo di affrontare ma che, se avessi saputo, non avrei rimandato così tante volte per timore e perplessità che si sono poi rivelate ingiustificate. E' da qualche anno che, per ovvi motivi, frequento gli ambienti ospedalieri, ma qui mi sono sentita trattata che quella delicatezza e umanità che dovrebbero essere riservate ad ogni paziente.

Colonscopia - Screening per prevenzione.