Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

A dicembre del 2016 abbiamo scoperto che mia madre (69 anni) aveva 2 aneurismi, uno all'arco aortico e uno all'aorta ascendente. Inizialmente è stata ricoverata presso il reparto di cardiochirurgia di Tor Vergata, dove il prof. Ruvolo ci aveva consigliato di non operarla perché sarebbe stato molto difficile per lei superare l'intervento a causa del suo quadro clinico troppo complicato: aveva una piastrinopenia immunitaria, alcune arterie ostruite, poco ossigeno nei polmoni e una tiroide molto dilatata che ostruiva la trachea. In lacrime ho pregato il prof. di fare il possibile, non potevamo pensare di portarla a casa e aspettare che morisse da un momento all'altro. Forse mosso a compassione, ha indetto una riunione e dopo qualche giorno mia madre è stata operata alle arterie, con grande successo. In seguito avrebbe dovuto subire un'operazione di riduzione della tiroide, per poi decidere se operare anche gli aneurismi. Tornati a casa, i miei genitori sono stati consigliati da un amico di famiglia di rivolgersi all'European hospital.
Il 27 Marzo mia madre viene operata agli aneurismi e l'intervento riesce, ma lei non si riprende e muore in camera intensiva.
Penso che all'European Hospital manchi tutto il contorno, mentre a Tor Vergata era monitorata H/24 e quasi ogni giorno era visitata dai diversi specialisti (pneumologo, ematologo, ecc...), per questo il prof. Ruvolo ha avuto modo di constatare il quadro generale della situazione clinica e di stabilire che il suo fisico non avrebbe retto un'operazione come quella.
Purtroppo è solo nostra responsabilità quella di aver scelto un’altra strada, probabilmente perché non abbiamo accettato il fatto che non poteva guarire con una semplice operazione.
Ringrazio il prof. Ruvolo per la sua cortesia e professionalità. E’ un vero medico colui che rinuncia a operare per salvare una vita.

Aneurisma all'aorta ascendente e all'arco aortico.