Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Operazione molto difficile

Mia madre soffre di una grave patologia chiamata arteriopatia bilaterale ostruttiva. In pratica le arterie diventano sempre più fragili e si ostruiscono. Questo le ha portato alla chiusura delle coronarie al 98% e un conseguente infarto con collasso del polmone. Portata d'urgenza a Tor Vergata, riescono a stabilizzare la situazione facendo scelte ottime, tipo provare ad operarla d'urgenza ma, non riuscendo a causa dell'occlusione delle arterie, hanno deciso di sospendere, di non accanirsi e di monitorarla. Piano piano è migliorata un po' e decidono di farle un doppio bypass, ma prima si prendono qualche giorno per studiare a fondo tutta la storia clinica, molto complessa, di mia madre. L'ha operata il dottor Bassano, specificando che era un'operazione con un rischio di morte abbastanza elevato. Quando è uscito dalla sala operatoria ed ha detto che era andato tutto bene, ha ridato la vita anche a noi!! Il post operatorio si è caratterizzato dalla presenza di infermiere competenti e per la maggior parte molto dolci. Il mio giudizio non può che essere molto molto positivo!

Infarto con collasso di un polmone.

Inviato da Giovanni benedettucci
17 Settembre, 2017
Carlo Bassano è un luminare.