Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Neurinoma

Ho sofferto per mesi di anomali dolori intercostali, finché una risonanza ha evidenziato un tumore all’altezza della terza vertebra dorsale. Ho fissato un appuntamento con un neurochirurgo di una certa fama (molto presente in programmi televisivi di medicina): “meningioma” la sua diagnosi, confermando quanto scritto sul referto della risonanza. Visita veloce, non molte spiegazioni: una certezza, l’intervento è indispensabile e urgente. Ma essendo a fine luglio, la prospettiva era di farlo a fine agosto/ inizio settembre. Troppo tardi. In circostanze normali mi sarei affidato a questo primo dottore, ma vista la situazione, dovevo cercare un altro specialista. Mi viene indicato il professor Mario F. Fraioli, che non gode della fama del primo (almeno su internet). Ma un primo suo gesto mi ispira fiducia: mentre è in ferie, informato della mia situazione, in seguito ad un mio messaggio mi chiama, si fa spiegare e mi da appuntamento al suo rientro, in pieno agosto. Visita effettuata il 14 agosto, lunedì! La visita conferma le buone sensazioni iniziali: più di un'ora di colloquio, tutte le immagini viste e riviste più volte, spiegazioni esaustive. Diagnosi diversa: neurinoma (verrà poi confermata dall’esame istologico), questo spiegherebbe anche i dolori intercostali (tumore attaccato al nervo che partendo dalla colonna arriva fino al petto). Vista l’urgenza dell’intervento,col rischio di una paralisi dovuto alla pressione del tumore sul midollo, mi da appuntamento alla settimana successiva. Entro in ospedale mercoledì (convocato dal reparto alle 8.00, digiuno, ho dovuto aspettare fino a oltre le 16.00..), venerdì operato. Tutto è andato come doveva, tumore rimosso, dolori scomparsi e, anche se il midollo ha sofferto parecchio, pare non aver riportato danni irreparabili.
La degenza nel reparto è stata normale, qualche disagio notturno dovuto a qualche infermiere amante della musica, ma nonostante questo l’assistenza è stata buona.
La mia esperienza col prof. Mario Francesco Fraioli è stata assolutamente positiva: competenza (reale, tangibile, non multimediale), disponibilità massima e notevole voglia e capacità comunicativa (non scontata fra specialisti come lui). Gira qualche articolo denigratorio in internet sul fatto che sia il figlio del precedente primario, ma la realtà è che ha delle ottime capacità ed è bene che occupi il posto che ha.
Una menzione per la squadra numerosissima di specializzandi che lo supporta, che a volte sembrano fare un po’ di confusione su chi deve o non deve fare certe cose; nel complesso però mi sono trovato bene anche con loro, specie col dott. Onorini.

Neurinoma D3.

Inviato da Anna
19 Novembre, 2018
Salve, come si potrebbe fare per prendere un primo appuntamento con il dott. Fraioli? L'ho cercato al policlinico però non lo trovo mai...

Inviato da maurizio natale
20 Novembre, 2018
Posso darle il numero se mi contatta all'indirizzo batbatsnc@yahoo.it