Ospedale di Pordenone

Con il cuore

Desidero trasmettervi la mia esperienza vissuta nel reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Pordenone.

Nel 2013 è nata Giulia, la mia prima bambina.
Il parto è stato spontaneo con un ricovero di 4 giorni. In quell'occasione ho trovato un ospedale vecchio, un reparto bisognoso di ristrutturazione ma un personale ostetrico ben preparato e gentile.
Le due ostetriche che durante il travaglio mi hanno seguito sono state disponibili al dialogo e alle spiegazioni.
Il personale infermieristico neonatale invece in più occasioni non è stato coerente nelle indicazioni e nei messaggi che ha dato riguardo l'allattamento e alle prassi da seguire con la piccola appena arrivata e questo ha creato dubbi e titubanze in me neomamma.

A novembre 2018 alla 26 settimana di gravidanza, sono stata ricoverata nello stesso reparto per una sospetta appendicopatia. Il racconto di quel giorno merita una descrizione a parte, perché in quella occasione la mia esperienza è stata negativa.

A febbraio 2019 è nata la mia seconda bambina.
Questa volta ho trovato un reparto completamente ristrutturato e funzionale ai bisogni delle neo mamme e dei loro piccoli. Grazie anche alla possibilità di avere una camera tutta per me (camera dozzinanti a pagamento) ho vissuto la degenza con molta serenità e tranquillità.
In reparto mi sono sentita accolta, accudita e seguita e la sensazione è stata molto vicina al calore domestico e familiare.
Una nota sulla camera però la farei; essendo una camera a pagamento credo che un fasciatoio riscaldato, oppure una lampada riscaldante, come accade in altre stanze, sia un'opportunità maggiore che può essere data a questi piccoli appena venuti al mondo.

La ginecologa, che mi ha preso in carico, che mi ha parlato e spiegato cosa avrebbero fatto, è stata precisa, comprensiva e accogliente.

Il personale ostetrico che mi ha seguito é stato eccezionale.
La prima ostetrica, Tiziana, che già conoscevo perché aveva seguito una parte del travaglio della mia prima bambina nel 2103, ha creato tutte le condizioni per favorire un travaglio sereno e rilassato. Ha preparato la stanza con una luce rilassante (cromoterapia) ha acceso degli oli essenziali (aromaterapia) e sempre con molta discrezione e rispetto mi ha proposto un massaggio alla schiena che poi il papà avrebbe potuto continuare a farmi. La musica, che questa volta avevamo portato da casa in una chiavetta, è stata preziosa perché cullata dalle canzoni preferite mi ha permesso di abbandonarmi anche a dei movimenti.
Emanuela la seconda ostetrica é arrivata a travaglio già avviato e mi è piaciuta subito perché ha trasmesso la forza e la determinazione che mi servivano per arrivare al momento del parto.
Mi ha consigliato la doccia perché mi avrebbe aiutata nella dilatazione e mi ha messa a mio agio in tutto, permettendomi varie posizioni, risposte alle mie domande e piccole attenzioni come la proposta di una coperta o il riscaldamento del lenzuolo dopo la doccia.

Nel momento cruciale ha avuto nei miei confronti gesti speciali che ho apprezzato molto, come mantenere la luce soffusa, farmi il massaggio con l'olio e versare l'acqua calda nel perineo per evitare lacerazioni. Mi ha invitato con delicatezza e senza insistenza a toccare la mia bambina ancora prima che venisse al mondo, permettendomi di sentire la sua testolina che stava uscendo e ha coinvolto il papà in ogni suo gesto.

Tiziana ed Emanuela sono state delle presenze discrete e trasmettitrici di serenità nel nostro speciale momento. Hanno accompagnato ogni loro gesto con le parole e hanno chiesto sempre il permesso per fare ogni cosa.
La loro professionalità e umanità rimarranno per sempre nei miei ricordi e nel mio cuore.

Il personale del nido che ho incontrato questa seconda volta é stato molto disponibile e rispettoso, coerente nei messaggi e nelle indicazioni per la cura di mamma e neonato e utile nei consigli dati prima della dimissione.

Tutto il personale è sempre entrato in stanza con rispetto e delicatezza, cercando durante la notte di mantenere silenzio e toni di voce adeguati.

Questa è la mia esperienza positiva di un momento molto delicato che ho vissuto con serenità e positività e che voglio dedicare a chi fa questo lavoro con amore e passione e che spesso non si ringrazia abbastanza… quindi solo una parola.. GRAZIE!

Elena
mamma di Giulia e Paola, venute al mondo aiutate da persone speciali.

Parto.

Inviato da Tanja
27 Mag, 2019
Ciao, volevo chiedere se avete qualche riferimento della dott.ssa Bet.