Pneumologia Ospedale Pordenone

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, situato in Via Montereale 24, ha come Direttore il Dott. Umberto Zuccon. Il reparto è dotato di 24 posti letto e permette il trattamento e l’assistenza ai pazienti affetti da patologia respiratoria acuta o cronica riacutizzata a complessità assistenziale medio/elevata. Sono inoltre attivi ambulatori specifici per le seguenti patologie: Pneumopatie infiltrative diffuse rivolto allo studio e al trattamento delle patologie che colpiscono l’interstizio polmonare; Patologie respiratorie secondarie a disturbi neuromuscolari; Ambulatorio patologie pleuriche; Ambulatorio per la tosse cronica. Il servizio di Fisiopatologia respiratoria esegue test biometrici e di funzionalità respiratoria quali: spirometria semplice, spirometria globale, test farmacodinamici, studio del transfer gassoso mediante test della diffusione alveolo-capillare, valutazione della frazione espirata dell’ossido nitrico (FeNO), test di reattività bronchiale con metacolina, test del cammino, test da sforzo al cicloergometro, saturimetria notturna ed il monitoraggio cardiorespiratorio notturno per la diagnosi delle apnee notturne. Presso il Day Hospital Medico Specialistico Pneumologia si effettuano: Gestione terapia farmacologica e follow up dei pazienti con asma grave; Stadiazione e follow up dei pazienti con tumore polmonare; Stadiazione e follow up di pazienti con patologie infiltrative polmonari; Diagnosi e follow up di pazienti con sarcoidosi ed interstiziopatie polmonari; Ambulatorio tosse cronica ed asma; Preparazione e programmazione di ulteriori approfondimenti diagnostici (broncoscopia, biotac, spirometria). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Caterina Baghiris, Claudia Rinaldo, Angelo Scarda, Stefano Tavano, Enea Tazzari.

4.4

Dott. Zuccon eccellente e professionale

Il Dott. Umberto Zuccon è un medico eccellente, tutto perfetto lo consiglio assolutamente. Mette il paziente a proprio agio, è molto attento a percepire il problema e a capire come parlare con il paziente; è molto professionale e bravo a fornire spiegazioni molto semplici che fanno capire in modo chiaro il problema.

Polmonare.

Degenza

In 14 giorni di ricovero, per dispnea ed altri vari e seri disturbi, l'unico farmaco che mi è stato somministrato, inerente la mia patologia, è consistito in una flebo di antibiotici. Sono seguiti una serie di vari esami, dei quali non sono riuscita ad avere alcuna notizia dai due medici che mi hanno seguita. Per il resto, sono stata rimpinzata di gastroprotettori, nemmeno fossi in un reparto di gastroenterologia. Ma per i "problemi PNEUMOLOGICI", niente. Ho allora firmato per essere dimessa.

Dispnea, FORSE BPC, enfisema, ecc.

Ringrazio

Ringrazio di cuore il dott. Umberto Zuccon per la professionalità, la serietà e l'umanità.

Bronchite cronica asmatiforme e bronchiectasica.

Professionali e pieni di umanità

Sono fantastici, sensibili e dalla professionalità incondizionata.
Ringrazio di cuore per tutto ciò che fate, siete angeli viventi.

Asma bronchiale.

Grazie dott. Umberto Zuccon

Il reparto funziona molto bene e tra i medici voglio ringraziare il dottor Umberto Zuccon per la sua professionalità, per la sua serietà e per la sua sensibilità verso i pazienti. Ho avuto modo di conoscerlo e lo ringrazio di cuore..

Mancanza di respiro.

MERAVIGLIOSI

GRAZIE A LORO MIO PADRE E' MANCATO FELICE E IN UN AMBIENTE DOVE SI SENTIVA SICURO E CIRCONDATO DA PERSONALE COMPETENTE, AFFIDABILE, DISPONIBILE, RESPONSABILE.
GRAZIE DI CUORE.
UNA FIGLIA DI UN VOSTRO PAZIENTE.

K POLMONARE.