Dettagli Recensione

 
Ospedale di Pordenone
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Comunicazione e invito al reparto allergologia

PERCHE' IL REPARTO NON CHIAMA I PAZIENTI PIU' A RISCHIO (SHOCK ANAFILATTICO) DI ALLERGIE ALIMENTARE- A INSETTI- PIANTE- MATERIALI- ECC., PER FARE UN PIANO SUL VACCINO ANTI COVID-19 e ISTRUIRE E INDIRIZZARE I PAZIENTI ATTRAVERSO UNA SPECIFICA LINEA DI CONDOTTA?
La Siaaic ha realizzato un documento tecnico con le linee di indirizzo per la gestione da parte degli allergologi dei pazienti a rischio di reazioni allergiche ai vaccini per Covid-19 (doc. di Riccardo Asero, Pres. Aaiito). I pazienti ad alto rischio di reazione anafilattica severa debbono essere vaccinati in ambiente idoneo con disponibilità immediata dei presidi per affrontare emergenze anafilattiche gravi.
I pazienti con una sola di queste condizioni dovrebbero essere preventivamente inviati a visita allergologica, con un accesso preferenziale e programmabile, per effettuare una diagnostica specifica che permetta di stratificare il rischio e una valutazione allergologica per i pazienti che abbiano presentato reazioni allergiche. L’allergologo formulerà le dovute raccomandazioni sulle procedure a cui attenersi per la vaccinazione sull’eventuale scelta di un vaccino alternativo o sull’esclusione della vaccinazione stessa.

Patologia trattata
Allergia, anafilassi.

Commenti

 
 
Per Ordine