Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

Mastoplastica riduttiva

All'età di 16 anni subii una mastectomia totale sinistra per un fibrosarcoma filloide. Da allora (adesso ho 56 anni), non avendo mai voluto sottopormi ad una ricostruzione, sono stata costretta a portare una protesi per poter indossare bene gli abiti. Ma col passare del tempo, il seno destro si è ingrandito al punto da rendere evidente la differenza dei due lati del busto. Inoltre, non riuscivo più a sopportare la protesi: tutto ciò mi rendeva più fragile e insicura, al punto di non volere uscire di casa; le poche volte che uscivo indossavo abiti ampi e tenevo sempre qualcosa davanti al seno per nascondere il difetto. Lo scorso anno, facendo una ricerca su Internet, ho trovato finalmente uno specialista che ha ottime recensioni e opera sul territorio: il dott. Francesco Abbonante. Dopo i primi contatti, sono stata operata da lui. L'intervento è andato benissimo e ora mi appresto a fare (dopo un anno) la ricostruzione del seno mancante. Ovviamente sempre col dott. Abbonante.
Il Dott. Francesco Abbonante, con la sua professionalità e con la sua umanità, qualità non sempre scontata, mi ha restituito la serenità e la fiducia in me stessa: ora mi guardo volentieri allo specchio, ho voglia di vestirmi alla moda, osando anche colori che prima non immaginavo potessero piacermi e, finalmente, esco di casa volentieri, senza senza nascondere il seno, anche se non metto la protesi.
Non smetterò mai di ringraziare abbastanza il Dott. Abbonante.

Gigantomastia monolaterale.