Cardiologia Ospedale di Catanzaro

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Azienda Ospedaliera Pugliese - Ciaccio di Catanzaro, situato in Viale Pio X, ha come Direttore il Dott. V.A. Ciconte (in aspettativa per mandato di Consigliere Regionale) e come responsabile Facente Funzioni il Dott. F. Cassadonte. Il reparto, dotato di 10 posti letto in UTIC, 22 di degenza Ordinaria e 2 in day hospital, eroga prestazioni di terapia intensiva coronarica, di emodinamica e cardiologia interventistica, di elettrostimolazione ed elettrofisiologia. Esegue ecocardiografie di I e II livello, ecotomografie ed ecostress, test ergometrici, ECG sec. holter. Afferiscono alla struttura le unità semplici SOS di Day Hospital cardiologico, di Emodinamica, di Unità Scompenso cardiaco, di Ecocardiografia clinica, di Syncope Unit, di Elettrofisiologia ed elettrostimolazione. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Arabia Francesco (responsabile Syncope Unit), Ariganello Mariano (responsabile Day Hospital), Borrello Francesco, Candigliota Mafalda, Cassadonte Francesco, Ceravolo Gaetano, Ceravolo Roberto (responsabile Emodinamica), Ciurleo Michelangelo, Condorelli Luciano, Ferraro Alessandro (responsabile UTIC), Focarelli Barone Angela, Froio Domenico, Giancotti Davide, Iemma Giuseppina, Maglia Giampiero (responsabile Elettrofisiologia/ Elettrostimolazione), Nesta Cristina, Pascale Vittorio, Primerano Maria, Pucci Cesare, Rotella Giuseppina, Scotti Eduardo, Scozzafava Angela, Smiraglio Aldo, Talarico Umberto, Trapasso Maria, Vatrano Marco.

Professionalità Cardiologia AO Pugliese Ciaccio

Straordinario lo staff medico ed infermieristico, mi hanno salvato, devo la vita a loro.

Embolia polmonare.

Eccellenti

Semplicemente fantastici tutti quanti!!!

Infarto miocardico - Angioplastica.

Infarto del miocardio

Non avrei mai immaginato di trovare l'eccellenza: medici fantastici e molto preparati. Ma ancor di più gli infermieri, sempre disponibili e sempre pronti ad intervenire.. dove un attimo può fare la differenza tra vita e morte.
Pulizia impeccabile in reparto, tirato a lucido due volte al giorno, cambio lenzuola tutt i giorni.
Inoltre grande l'attenzione ai degenti non autosufficienti.
Grazie di vero CUORE.

Infarto acuto del miocardio.

Edema polmonare acuto

Sottolineo la professionalità e la disponibilità dei medici della Utic del reparto di Cardiologia dell'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, in particolare l'eccellente dott. Maglia e la sua equipe, i quali sono intervenuti con tempestività nel risolvere un edema polmonare acuto sopravvenuto durante la sostituzione del generatore dell'ICD biventricolare.

Edema polmonare acuto in paziente con cardiomiopatia dilatativa post ischemica e fibrillazione atriale.

Ricovero urgente in UTIC, Terapia intensiva

Ricovero urgente. Paziente di 75 anni, residente a Genova, che all'epoca era a Tropea (VV) in vacanza.
Ho avuto assistenza con grande professionalità e cortesia, trovando infermieri e medici validissimi.
Mi spiace di aver avuto solo adesso l'opportunità di esprimere il mio ringraziamento. Tuttavia mi preme esternare tutto il mio affetto e imperituro ricordo di tutti Voi. In primis ricordo e ringrazio l'Esimio dott. Ferraro A.
Ho parlato e consigliato questo reparto a Genova e Tropea

Angina pectoris in Cardiomiopatia ischemica cronica (IMA pregresso) con bassa fe (33%) già trattata con BPAC PCI + STENT metallico, su ramo circonflesso med/ Fibrosclerosi Mitro Ao/ Dislipidemia, ipertensione arteriosa.

Ottimi professionisti

Non si può che parlare bene dei medici della struttura, anche se non c'è una vera equipe. Ognuno decide personalmente, ma tutti sono molto competenti. L'Utic dove sono stato circa 10 giorni è nuova e pulita. Mentre in degenza ci sono arrivato dopo 10 giorni, benchè i medici già dopo 3 giorni mi dichiarassero trasferibile. Questo per mancanza di coordinazione tra Utic e degenza non non c'erano mai posti letto. In degenza l'ambiente non è dei migliori, con camere affollate senza servizi e pazienti in barella nei corridoi. Qui, nonostante la disponibilità e la professionalità del personale, c'è molta confusione. Servizi igienici pessimi. Manca un coordinamento!!!

Cardiaca.

Non si può non sottolineare la professionalità dei medici della UTIC del reparto di Cardiologia dell'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, in particolare il dott. Marco Vatrano, il quale é intervenuto con prontezza nel risolvere un infarto in corso, operando un'angioplastica d'urgenza a mia madre nel dicembre 2013.
Inoltre anche gli altri medici, che si sono occupati di lei nel corso della degenza prima in UTIC e poi in reparto, sono stati tutti molto professionali, cortesi e disponibili ad ascoltare tutte le mie domande e preoccupazioni, nella fattispecie il dott. Vittorio Pascale e il prof. Cassadonte.

Cardiopatia ischemica con infarto in corso. Angioplastica d'urgenza con inserimento di due stents.

Sento il dovere di ringraziare affettuosamente lo Staff medico dell'UNITA' TERAPIA INTENSIVA (UTIC), con a capo il cordiale ed affettuoso Dr. Maglia e di tutti i suoi preziosi collaboratori, e lo Staff medico e paramedico del reparto di CARDIOLOGIA, con a capo l'ottimo Direttore Dr. Franco Cassadonte.

Blocco atrio-ventricolare (BAV) completo in soggetto con Blocco di Branca sinistro BBSx.