Senologia integrata Ospedale di Catanzaro

La Breast Unit dell’azienda ospedaliera di Catanzaro è una Struttura Semplice ricompresa nell’ambito del Dipartimento funzionale delle specialità chirurgiche, per cui assume la valenza dipartimentale. E' composta da una equipe multidisciplinare che vede nel suo interno chirurghi senologi, chirurghi plastici, radiologi interventisti, anatomopatologi, oncologi medici, radioterapisti, tutti dedicati alla senologia. Inoltre sono presenti una psiconcologa, un genetista, un ingegnere biomedico, oltre che una fisioterapista, infermieri dedicati, case manager e data manager. Il coordinatore clinico è il dottore Francesco Abbonante. Nel centro si seguono attentamente i protocolli dettato da Senonetwork e da EUSOMA, società nazionale ed europea che coordina la lotta contro il cancro della mammella. 0961/883241 il numero di telefono dedicato che consente di avere una visita con ecografia mammografia e biopsia in tre giorni, in caso di urgenza. Chirurghi senologi: Dott. Massimo Pisano, Dott. Salvatore Veltri. Chirurghi plastici: Dott. Umberto Riccelli, Dott.ssa Vittoria Bellantonio.

BREAST UNIT - Chirurgia senologica

Volevo ringraziare le persone che hanno reso possibile la mia guarigione, ad iniziare dal dirigente responsabile Dott. Francesco Abbonante, al Dr. Salvalore Veltri ed al Dr. Massimo Pisano: dottori che rendono possibile ciò che in quel momento ti sembra impossibile. Visite, intervento e poi controlli, tutto con attenta scrupolosità.
In Calabria abbiamo un centro di prima eccellenza, la "BREAST UNIT", dove la professionalità e la cordialità camminano insieme.
Grazie a tutto lo Staff.
Con profondo affetto, Silvana Marzico

Nodulo mammario.

Trattamento linfedema

Molto soddisfatti della tempestività con cui, dalla visita oncologica, si e' iniziata la fisioterapia.
GRAZIE!

Linfedema post oncologico braccio sx.

Breast Unit: una vera rivoluzione in Calabria!

Sono una paziente della Breast Unit. Sono stata e sono tuttora in cura presso questa struttura dal 25 marzo 2020. Ho riscontrato un nodulo al seno dopo una auto palpazione e, in seguito ad ecografia con il Dott. Bertucci, ho fatto mammografia e dopo solo due giorni agoaspirato. Già dalle prime fasi ed esami ho notato la qualità e l'assistenza ottima di questa importante struttura, che credo arriverà nel brevissimo tempo ad essere una elitè dell'ospedale Pugliese, un centro di eccellenza come lo sono quelli delle altre regioni del Nord Italia. Ho avuto il piacere di conoscere tutta l'equipe, fatta di gente seria e professionale, oltre che umanamente eccelsa.
Sono seguita nella prima fase dal Dott. Massimo Pisano, che già dai primi giorni ha cercato sempre di rincuorarmi e starmi vicino, mentre l'operazione è stata eseguita dal Dott. Salvatore Veltri, un dottore eccezionale sia dal punto di vista medico che dal punto di vista umano. Ho avuto nel Dott. Veltri un punto di riferimento in tutto, mi è stato vicino nei momenti difficili ed ha avuto sempre una parola di conforto e sostegno, oltre ad essere super scrupoloso nel farmi effettuare tutti gli esami del caso.
L'intervento alla mammella è stato fatto alla perfezione e credo sia stata tutta bravura del chirurgo, che non finirò mai di ringraziare. Un grazie infinito al Dott. Bertucci, perchè è stato lui ad accorgersi da subito che qualcosa non andava bene, nonostante l'esame ecografico non desse i giusti risultati per la non visibilità piena del nodulo, anche perchè quello autopalpato alla fine era una semplice cisti. Lì la bravura del Dott. Bertucci ha fatto tutto.
Ho avuto il piacere di conoscere il Dott. Abbonante, capo equipe, anche lui sempre confortante. Un grazie alla Dott.ssa Battaglia, oncologa dell'equipe che mi ha tranquillizzata e spiegato tutto sulla malattia non lasciando niente al caso. Ho riscontrato pertanto di avere avuto a che fare con una super squadra, coesa e specializzata, e mi fa piacere che queste strutture finalmente le abbiamo pure in Calabria!!!
Non serve più partire... CURIAMOCI NELLA NOSTRA TERRA, SOLO COSì LA STRUTTURA CRESCERA' E SI POTENZIERA'.

Carcinoma mammario.

Tumore del seno

Sono la signora Bellisario Maria Giovanna. Sono stata operata due mesi fa per un carcinoma del seno sinistro (asportazione della mammella sinistra e ricostruzione con espansore), seguita dal dottor Salvatore Veltri e dal dottor Francesco Abbonante, che reputo persone preparate e umane.
Colgo l'occasione per ringraziarli per l'impegno e la serietà dimostrati.

Tumore del seno.

UN GRAZIE DI CUORE

Egregio dottore Massimo Pisano,
sono il padre di R.I. da Lei in cura.
Avrei voluto  incontrarla di persona e ringraziarla, ma la situazione attuale non consente nulla.
Almeno in questo modo, per non sottrarre tempo prezioso alla sua attività e a quel poco di tempo libero che avete tutti i sanitari in questo particolare momento , mi consenta di esprimerLe la mia e la gratitudine di tutta la mia famiglia per quello che ha fatto in questi giorni. Alla ormai grande professionalità che (purtroppo) abbiamo avuto modo di constatare già in passato, ha dimostrato in questi giorni una attenzione  verso una paziente assolutamente non comune, che ben  pochi avrebbero fatto. Ha superato ostacoli e altro, pur di assicurare tutta l'assistenza necessaria e gli esami di cui aveva bisogno, nonostante fosse residente a Roma e non aveva potuto richiedere l'impegnativa per la visita di controllo che era prevista a maggio. Il rientro precipitoso a Catanzaro non ha consentito nulla, né si poteva immaginare il seguito.
Non credo sia necessario aggiungere altro. Sono le parole di un padre dettate dal cuore rivolte a un professionista che è anche padre e che riesce a intuire quello che prova.
Grazie dal più profondo del cuore e un ringraziamento anche al reparto di senologia integrata, che in perfetta sinergia quotidianamente affronta e risolve situazioni difficili con professionalità e amore verso i pazienti. E' l'ennesima dimostrazione che Catanzaro possiede valenti professionisti che nulla hanno da invidiare a colleghi di Regioni più fortunate economicamente, ma più povere di sentimenti umani e fraterna solidarietà.

Esami e accertamenti vari per visita di controllo in soggetto operato di tumore filoide borderline.

In mani sicure

Quando mi è stato diagnosticato un tumore al seno, mi sono sentita persa, sono iniziati i dubbi, dove dover andare per essere operata, non volevo partire, per tutti i disagi che comporta una partenza, ma poi, mi parlarono del reparto di Senologia del Pugliese, in un modo in cui subito non ebbi dubbi...
Una mia amica, operata anche lei per lo stesso motivo, mi diede il numero del dott. Massimo Pisano.  Appena contattato, sentii attraverso il telefono una sorta di serenità e che mi sarei trovata in ottime mani... Così è stato!!! Ci lamentiamo sempre che in Calabria nulla funzioni, ma non proprio, la Breast unit - Senologia del Pugliese-Ciaccio funziona, eccome. Il reparto di chirurgia - senologia integrata - funziona, eccome.
A partire dalle prenotazioni degli esami a tutto l'iter, sei nelle loro mani; sono loro a preoccuparsi di te, che meraviglia, ciò significa niente tempi di attesa e niente file al CUP.
Un grande elogio al dott. Pisano e al dott. Salvatore Veltri, due grandi persone che oltre ad essere professionisti, sono di un umanità e di una scrupolosità incredibile.
Durante la degenza in reparto, dopo l'intervento, non passavano 1 volta al giorno per controllare, ma era un continuo via vai delle loro visite. Come non sentirci tranquille? Ma importante, anche far presente che le infermiere, le Oss e tutto il personale che ruota nel reparto, è molto disponibile, sorridente. Posso dire che rimanere qui per una settimana non mi è pesato affatto, si era creato davvero un clima familiare.
Ora sto facendo fisioterapia, sempre nel regime della Breast Unit, in attesa dell'esame istologico; c'è la fisioterapista Nicoletta che è anche lei una persona speciale e disponibile. In conclusione, il mio GRAZIE a tutta l'equipe, ma un GRAZIE particolare, ancora, al dott. Pisano, un grande professionista e soprattutto un grande uomo.

Tumore alla mammella.

Soddisfatta

Soddisfatta di tutto l'operato da parte dei medici e dell'equipe della Breast Unit.

Tumore della mammella

Breast Unit Senologia Ospedale Pugliese-Ciaccio

Premetto che sono in terapia presso l'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro dal 2017, quando per la prima fui operata di carcinoma mammario dal Chirurgo senologo Dott. Massimo Pisano. L'alto livello professionale,la gentilezza, la disponibilitá e il garbo, fanno di questo medico un'icona di questa struttura. Oggi, alla visita di controllo oncologica e radioterapica, mi sono recata da paziente Breast unit... Dal 2017 ad oggi ho dovuto combattere, oltre che con la patologia, anche con la burocrazia di un sistema sanitario che fa acqua da tutte le parti, in quanto quando l'oncologo prescriveva l'ecografia mammaria di controllo a sei mesi dalla visita, evidentemente dimenticava che noi pazienti dovevamo fare i conti con un c.u.p che se generoso, ti dava il primo turno libero dopo 18 mesi!!!! Oggi non è più cosí, in quanto con l'istituzione della Breast Unit mi sono ritrovata in un mondo completamente diverso con l'adesione di eccellenze mediche e paramediche del Pugliese-Ciaccio, che non hanno nulla da invidiare ai migliori centri del nord Italia. Stamattina sono stata visitata dall'oncologo Dott. Carillio, medico di una pazienza, delicatezza, garbo e professionalitá disarmanti. Subito dopo effettuo la vista radioterapica con il Dott. Vitucci, splendida persona, umile, che mi mette subito a mio agio grazie alla sua estrema simpatia e cordialitá, facendomi dimenticare di essere in un ambiente oncologico. Infine, ma non per importanza la mia amata Germana, tecnico di radioterapia e Case Manager della Breast Unit, ragazza professionale, gentile, attenta e disponibile al punto che mi ha dato anche il suo numero di telefono personale, per qualsiasi necessitá... È stata proprio lei ad informarmi della possibilitá di essere inserita nella Breast, dove ormai tutto ciò che riguarda la patologia non viene più gestita dal c.u.p, ma da loro stessi dove veramente in tre giorni fanno tutto ciò che è necessario al fine di identificare un eventuale patologia tumorale. Che dire, grazie a tutti, grazie di cuore per avermi accolta, abbracciata e curata...
Rimanete a Catanzaro per curarvi, perchè disponiamo delle migliori eccellenze mediche e paramediche del Sud. Grazie, Daniela Longo - Catanzaro.

Carcinoma mammella duttale infiltrante di tipo G2.

Personale preparatissimo e molto professionale.
Intervento chirurgico: quadrantectomia, biopsia del linfonodo sentinella (positivo per metastasi all'esame istologico estemporaneo) e dissezione ascellare, con decorso post- operatorio regolare.

Carcinoma mammella dx para-areolare interno.

Finalmente una eccellenza in Calabria

Finalmente azzerati i tempi di attesa. Si viene presi per mano e seguiti passo passo dalla diagnosi alla cura... Una eccellenza in Calabria. C'è anche la fisioterapista dedicata al recupero post operazione, oltre ai vari specialisti cooordinati dal dott. Francesco Abbonante.
Una non si sente più abbandonata a sè stessa, e non hanno più senso i viaggi della speranza in altre regioni.

Carcinoma mammario con 4 linfonodi metastatici.

Visita senologica

Elogio e ringraziamento per il dottor Francesco Abbonante, direttore dell'U.O. di chirurgia plastica dell'Ospedale Pugliese - Ciaccio, per aver ritrovato un percorso chiaro, semplice e veloce con visita senologica accurata ed esami strumentali.
Rilevante professionalità e ottima comunicazione medico/paziente.
Sono ritornata al sud...

Visita senologica.

Vorrei ringraziare la dottoressa Genovese Rosa per tutto quello che ha fatto per me in questi anni... Per aver svolto il suo lavoro con professionalità e con il cuore. Ha sempre avuto una parola di conforto, che in questo tipo di malattie è molto importante...
È passato qualche anno ma io la porto sempre nel cuore. Anche se ora è in un altro ospedale, sono sicura che quei pazienti saranno fortunati come lo sono stata io. Grazie dottoressa per tutto, sono stata felice di avervi conosciuta e di essere stata curata da voi.
Con infinito affetto.

Tumore al seno.

Vorrei ringraziare pubblicamente il dottore Massimo Pisano, medico chirurgo della Senologia.
Grazie dottore!
I veri medici come lei non guariscono solo il dolore fisico del paziente, ma lo aiutano emotivamente a superare il dolore e la sofferenza. Grazie per essere un buon medico ma anche una bravissima persona umana.

Intervento al seno.