Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

W la Breast Unit dell'Ospedale Pugliese- Ciaccio

Nel mese di dicembre 2020, nel corso di una mammografia di controllo, il radiologo individuava nel mio seno sinistro ”un’opacità nodulariforme sfumata”, per la quale era necessario un videat senologico. Nel corso della successiva ecografia mammaria, è stata rilevata “una formazione espansiva palpabile”, per cui il medico mi ha subito detto che riteneva si trattasse al 90% di un carcinoma e mi ha sottoposto immediatamente a prelievo microbioptico. Ho provato sconcerto e angoscia e la sensazione di essere precipitata in un incubo. Già pensavo di dover ricorrere come tante altre donne nella mia stessa condizione alle cure fornite da ospedali del centro-nord e a come avrei potuto organizzarmi. In quei primi giorni dopo l’amara sorpresa, ho letto -cercando su internet- che esisteva una Breast Unit a Catanzaro, con un'equipe multidisciplinare, coordinata dal dott. Francesco Abbonante, formata da chirurghi senologi, chirurghi plastici, radiologi interventisti, anatomopatologi, oncologi medici, radioterapisti, tutti dedicati alla senologia. Ho quindi preso visione delle numerose recensioni positive che si riferivano a questo reparto, ho telefonato e preso appuntamento. Da quel momento sono stata seguita dal dott. Massimo Pisano, che si è dimostrato professionista serio, competente ed umano. Grazie a lui e all’esistenza della Breast ho fatto velocemente tutti gli esami necessari per l’intervento chirurgico. L’analisi istologica nel frattempo ha chiarito che quel nodulo era effettivamente un carcinoma lobulare infiltrante. Speravo tanto di poter essere operata nel più breve tempo possibile e già tremavo all’idea di un’attesa potenzialmente pericolosa, ma per fortuna o - meglio -per merito di questa meravigliosa squadra di medici votati alla senologia, sono stata operata presto. Nella settimana di degenza ho avuto la conferma di essere in buone mani, vedendo il modo serio e scrupoloso con cui si lavora nell’ambito del reparto, il giusto spirito di collaborazione che anima tutti gli operatori, la bravura dei chirurghi. Il mio percorso di cura ancora non è concluso, ma ho sentito il bisogno di esprimere il mio giudizio ampiamente positivo e la mia profonda gratitudine innanzitutto al dott. Massimo Pisano e poi a tutta l’equipe della Breast Unit di Catanzaro, anche per informare le donne calabresi che esiste questa bellissima realtà nella sanità-per tanti aspetti molto problematica- della Calabria, a cui si possono affidare con piena fiducia.

Carcinoma mammario lobulare infiltrante.