Chirurgia plastica Ospedale di Catanzaro

Il reparto di Chirurgia plastica dell'Azienda Ospedaliera Pugliese - Ciaccio di Catanzaro, situato in Viale Pio X, ha come Direttore responsabile il Dott. Francesco Abbonante. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento di Chirurgia e specialità Chirurgiche, è una struttura complessa S.O.C. che eroga prestazioni di chirurgia plastica e di chirurgia senologica. E' possibile contattare l'unità operativa chiamando il numero telefonico 0961/883708.

Visualizza tutte le recensioni

Ernia inguinale

Recentemente mio padre è stato sottoposto ad un intervento di asportazione di un'ernia inguinale eseguito dal dottor Francesco Abbonante, che ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto. La nostra esperienza è stata molto positiva: fin da subito siamo stati accolti con cortesia e professionalità dagli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco, i quali hanno permesso a mio padre di sentirsi a proprio agio e di essere aiutato nonostante le sue difficoltà di deambulazione e di autonomia nei movimenti. L'elogio e i ringraziamenti vanno a tutto lo staff per aver scritto una pagina di buona sanità nella nostra storia calabrese.

Ernia inguino-scrotale permagna.

Laparocele addominale

Recentemente ho subito un intervento chirurgico presso questa azienda ospedaliera, dove opera un Luminare della Chirurgia, il Dott. Francesco Abbonante, una perla per la Calabria stessa, persona schietta e molto precisa, che merita tutte le lodi possibili... É contornato da uno staff di veri professionisti, mi riferisco ad esempio alla Dott.ssa Lia Congiusta, di una dolcezza incredibile e una professionalità unica, che assieme a quella del Dott. Abbonante trasmette a chi ha bisogno sicurezza e tranquillità... Un plauso va agli infermieri Stefano e Antonella, diretti collaboratori del dottore, e anche a quelli della Chirurgia tutta, Francesco, Chiara, Patrizia, Antonella, che con dolcezza accudiscono chi ha bisogno. BRAVI. GRAZIE... di TUTTO.

Mostruoso laparocele addominale.

GRANDISSIMO INTERVENTO

Non si trovano le parole per dare un giudizio alla nostra esperienza con un grande professionista e mago della Chirurgia Plastica come il dottore Francesco Abbonante. Una realtà Calabrese che supera ogni immaginazione. Una nostra cara parente non fisicamente in forma, è stata operata dal professore Abbonante nell'Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro per via di un brutto e grande tumore che coinvolgeva la parete addominale e oltre. Nessuno aveva dato una speranza dato l'avanzamento della malattia e le cattive condizioni della paziente, ormai ridotta malissimo; le probabilità di successo erano meno dell'1%, ma il nostro Chirurgo non si è arreso a provarci fino in fondo e l'intervento rischioso, durato più di 3 ore, è perfettamente riuscito in tutti i minimi dettagli. La paziente sta nettamente migliorando e recuperando, COMPLIMENTI al nostro grande e stimatissimo dottore, che con la sua immensa Professionalità e Umanità verso il prossimo riesce a compiere dei veri miracoli.
Concludo dicendo che la nostra Calabria ha le sue eccellenze e non ha nulla da invidiare ad altre regioni.

GROSSOLANA ED ESTESA NEOFORMAZIONE TUMORALE MALIGNA DELLA PARETE ADDOMINALE.

Ringraziamento per il trattamento ricevuto

Competenza, professionalità e umanità vera.
Sono scesa dalla Lombardia per l'intervento al naso. Ho qui trovato una grande professionalità, attenzione ed empatia da parte del dottor Abbonante e del suo staff. La mia preoccupazione era essere ricoverata e non aver nessuno vicino, ma sono stata supportata e seguita in maniera assolutamente fantastica. Grazie di cuore al dottor Abbonante per il suo grande lavoro, che svolge ogni giorno con passione e umanità.

Carcinoma maligno al naso.

Complimenti

Ad ottobre 2018 sono stata sottoposta ad un intervento di rimozione di una verruca dalla gambe destra. Beh che dire? Devo fare i complimenti a tutta la squadra ed in particolare agli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco, estremamente gentili, cordiali, professionali e competenti.
Grazie infinite e complimenti ancora.

Verruca gamba dx.

Mastoplastica riduttiva

All'età di 16 anni subii una mastectomia totale sinistra per un fibrosarcoma filloide. Da allora (adesso ho 56 anni), non avendo mai voluto sottopormi ad una ricostruzione, sono stata costretta a portare una protesi per poter indossare bene gli abiti. Ma col passare del tempo, il seno destro si è ingrandito al punto da rendere evidente la differenza dei due lati del busto. Inoltre, non riuscivo più a sopportare la protesi: tutto ciò mi rendeva più fragile e insicura, al punto di non volere uscire di casa; le poche volte che uscivo indossavo abiti ampi e tenevo sempre qualcosa davanti al seno per nascondere il difetto. Lo scorso anno, facendo una ricerca su Internet, ho trovato finalmente uno specialista che ha ottime recensioni e opera sul territorio: il dott. Francesco Abbonante. Dopo i primi contatti, sono stata operata da lui. L'intervento è andato benissimo e ora mi appresto a fare (dopo un anno) la ricostruzione del seno mancante. Ovviamente sempre col dott. Abbonante.
Il Dott. Francesco Abbonante, con la sua professionalità e con la sua umanità, qualità non sempre scontata, mi ha restituito la serenità e la fiducia in me stessa: ora mi guardo volentieri allo specchio, ho voglia di vestirmi alla moda, osando anche colori che prima non immaginavo potessero piacermi e, finalmente, esco di casa volentieri, senza senza nascondere il seno, anche se non metto la protesi.
Non smetterò mai di ringraziare abbastanza il Dott. Abbonante.

Gigantomastia monolaterale.

Medicina umna

È vero, si tratta di una ernia inguinale destra. Essa diventa semplice perché è stata ridotta dal dott. Abbonante, che con la sua arte e la sua bravura fa diventare semplice anche una cosa complicata. Quando uno si deve operare si fa una cultura... uno ti racconta una tragedia, uno te ne racconta un'altra. Alla fine decidi di non sentire nessuno e ti affidi al Padre eterno. Viene il giorno dell'operazione e scopri che hai di fronte una persona che ti dà sicurezza, che sa quel che fa e che soprattutto lo sa fare. Vai fiducioso e scopri una realtà ancora più bella. È andato tutto oltre il meglio. Ho ringraziato Dio per aver dato a questo dottore una grande sensibilità nelle mani e da oggi avrò più fiducia nei professionisti calabresi, che non hanno niente da invidiare a nessuno. La mia non è adulazione gratuita, ma una semplice e doverosa constatazione. Dimenticavo di ringraziare Stefano e Antonella per la cortesia e la professionalità che hanno dimostrato.

Ernia inguinale dx.

Intervento al naso

Ringrazio il dr. Abbonante per tutto quanto fatto per me sia prima che dopo l'intervento e tutto lo staff per l'assistenza nei miei confronti in una situazione delicata come la mia.
Grazie alla gentilezza degli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco.

Neoplasia naso.

Operazione

Mi sono trovato molto bene sia con il personale medico, sia con gli infermieri. Un apprezzamento vorrei rivolgerlo sia al personale che mi ha operato, sia agli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco. Mi sono trovato davvero molto bene.

Fistola sacro coccigea.

Asportazione radicale di lesione cutanea

Reparto altamente professionale e preparato all'accoglienza di pazienti "difficili" da trattare. Si ringraziano in particolar modo gli infermieri professionali che sono stati dolcissimi con me, Gatto Stefano e Cirifalco Antonella.
Reparto eccellente.

Neoformazione cutanea.

Quando si entra in ospedale per curarsi la persona, anche la più forte, si sente bisognosa di attenzioni. Ringrazio pertanto la dottoressa Congiusta e il suo staff, l'infermiera Cirifalco Antonella e l'infermiere Gatto Stefano. Tre parole per definirli professionali, efficienti ma soprattutto attenti alla sensibilità del paziente. Consentitemi anche di ringraziare il simpaticissimo dottore Monterosso Giuseppe (anche per lui le tre parole di cui prima) dell'ambulatorio u.o.d. ortopedia e lo staff del Pronto Soccorso. Complimenti per la pulizia dell'ospedale.
Grazie e buon lavoro.
A. R.Massa.

Amputazione polpastrello.

Intervento per cisti sebacea

Infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco cortesi e gentili, ma soprattutto professionali e competenti.
Altrettanto per la Dott.ssa Congiusta, professionale e cortese anche lei.
Credo sia uno dei reparti più funzionali dell’intera azienda ospedaliera.

Cisti sebacea sottomandibolare.

Magari tutti i reparti fossero così!

Intervento di toilette e necrosectomia del v dito con copertura mediante innesto dermo-epidermico a tutto spessore.
Esprimo con il cuore i miei ringraziamenti al Dott. Francesco Abbonante per la sua professionalità, disponibilità e cortesia. Ringrazio la dottoressa ( di cui non conosco il cognome, ma la descrivo con i capelli ricci!!) e gli infermieri Stefano Gatto e Antonella Ciliberto per la loro disponibilità e cortesia pre e post intervento. Magari tutti i reparti funzionassero così...

Amputazione V dito mano sx.

Giudizio sulla struttura

Ringrazio di cuore il dr. Abbonante per l'intervento rapido ed assolutamente indolore. Ringrazio altresì gli infermieri Stefano Gatto ed Antonella Cirifalco per la cortese e premurosa assistenza sia in fase pre che post
operatoria. Da utente spero che tutti i reparti funzionino così.

Neoformazione melanocitica atipica dorso.

Persone stupende

Intervento di asportazione della neoplasia ed innesto dermo- epidermico a tutto spessore prelevato dal braccio omolaterale.
Persone veramente eccellenti nel loro lavoro, in particolare la dottoressa Congiusta e gli infermieri Gatto e Cirifalco.

Melanoma nodulare mano dx e metastasi linfonodi ascellari dx da melanoma maligno.

LAPAROCELE SU TROCAR OMBELICALE

Ringrazio lo staff del reparto di Chirurgia plastica dell'Azienda Ospedaliera Pugliese - Ciaccio di Catanzaro; il Dott. Abbonante F., Dott. Elia C. e gli infermieri Stefano G. e Antonella C. per la cortesia, gentilezza e la disponibilità dimostratemi.

LAPAROCELE SU TROCAR OMBELICALE.

Ernia inguinale

Ringrazio il Dott. Francesco Abbonante e tutto il suo staff ed in particolare modo gli infermieri Stefano GATTO e Antonella GIRIFALCO per la competenza, umanità e professionalità dimostrate in occasione dell'intervento di ernia inguinale effettuato nel reparto di chirurgia plastica.
Cordiali saluti
Raffaele Solimeo

Ernia inguinale sx.

Un grazie di cuore al dottore Abbonante!!!

Tutto iniziò il 23 ottobre 2017, e la nostra vita insieme a quella di miofratello muto’ radicalmente! Il suo migliore amico (così lo reputava lui) gli ha infilzato un coltello con lama lunga quanto il palmo della mano in prossimità dell'inguine fino al ginocchio della gamba sinistra. La situazione era grave, ha perso troppo sangue.
Trasferiti d’urgenza all’ospedale di Crotone, fu operato per riallacciare l’aorta distrutta dal violento taglio; nella stessa notte fu trasferito, sempre con urgenza, all’ospedale di Cosenza, operato più volte per potergli salvare la gamba. Dopo 2 mesi di ospedale ci fanno ritornare a casa con l'intento di iniziare una terapia per stimolare l’arto, affinché potesse recuperare il funzionamento. Ma qualcosa va storto. Non si accorgono che mi fratello si era beccato una brutta infezione!! Inizialmente con presenza di febbre poi... febbre sparita ma l'infezione aveva raggiunto e sfiorato l'osso della gamba! Decidiamo di correre subito in ospedale a Catanzaro, era il 14 febbraio del 2018. Lì, dopo una giornata (la più brutta della mia vita) di stress, infinite visite, pianti e dolori atroci, decidono di ricoverarlo. La situazione era troppo grave... la
gamba era in uno stato di gangrena, aveva subìto tantissimi interventi chirurgici e tutti diffidavano. Tutti tranne il dottore Abbonante, che ci credeva anche se in cuor suo sapeva che era una cosa altamente rischiosa e troppo lunga da affrontare.... ma ce l'abbiamo fatta!!! Lui e mio fratello ce l'hanno fatta!!! È stata una salita ripidissima ed ora mio fratello si alza con la sua gamba, comincia a fare qualche passo, ancora aiutato con le stampelle, ma grazie a Dio e grazie al lavoro svolto dal noto chirurgo plastico Dott. Abbonante, piano piano sta riuscendo nella faticosa impresa di recupero!
Ringrazio con tutto il mio cuore il dott. Abbonante, unico e solo a starci vicino come medico e come persona.
INFINITAMENTE GRAZIE PER TUTTO.
Esprimo con piacere un elogio anche alla Sua collaboratrice, la dottoressa Elia, che con una pazienza assurda e i suoi dolci modi di fare ha aiutato mio fratello nell’impresa!!
Grazie di cuore!

Gamba in gangrena.

Intervento per lombocele su cresta iliaca

Attraverso l'intervento chirurgico, l'intestino è stato riposizionato nella sua sede e, a sostegno della parete muscolare danneggiata, sono stati applicati due patch; quindi la ferita è stata richiusa con una sutura plastica.
Tale intervento presentava delle complessità, ma grazie alla competenza del Dott. Francesco Abbonante il tutto è andato per il meglio. Persona encomiabile per il suo prodigarsi nei miei confronti, anche quando non era in servizio.
Altro merito al personale infermieristico che lo affianca. Esperienza positivissima!

Lombocele su cresta iliaca dx.

Ottima struttura

Ringrazio tutto lo staff della chirurgia plastica per la disponibilità, cortesia e gentilezza dimostrate. I miei complimenti vanno sopratutto al direttore che mi ha operato, il Dott. Francesco Abbonante.

LAPAROCELE EPI/ MESO GASTRICO.

Intervento per laparocele plurirecidiva

Nostra madre, settantunenne, proveniente dal reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Annunziata” di Cosenza (dove era stata ricoverata il 12/12/2017 per l’asportazione di un carcinoma all’endometrio e, successivamente, sottoposta ad altri tre interventi per la fuoriuscita di parte dell’intestino!), giunge in gravi condizioni nel reparto di Ostetricia e Ginecologia “universitaria” presso il P.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro (a seguito di nostre reiterate richieste di trasferimento).
Dopo una prima valutazione, i sanitari di questo reparto decidono di consultare il dr. Abbonante (chirurgo plastico) e, di concerto, stabiliscono di avviare una terapia “ricostituente” (trasfusioni di sangue, albumina, elettroliti ecc), modificando anche la terapia antibiotica già in corso, al fine di portare la paziente in condizioni tali da minimizzare i rischi del necessario intervento chirurgico, programmato nel giro di 7- 10 giorni.
Nel corso di questo periodo, la paziente subisce anche un episodio di “edema polmonare”, comunque prontamente risolto.
L’intervento di chirurgia plastica, complicato dallo stato di particolare sofferenza della paziente, viene eseguito, nella mattinata del 1° febbraio, dal dr. Abbonante e, ad oggi, il risultato appare più che soddisfacente.
Per tale motivo vogliamo rivolgere un particolare ringraziamento al dr. Abbonante ed ai suoi collaboratori in sala operatoria, oltreché al personale del reparto di Ostetricia e Ginecologia universitaria (che ha seguito la paziente anche nella fase post-operatoria): la competenza, la professionalità ed il rapporto umano instaurato, a nostro parere, sono un esempio di quella “buona” sanità della quale tutti necessitiamo.

Laparocele, plurirecidiva.

Sono una paziente del Dr. Francesco Abbonante e nel 2006 sono stata indirizzata da lui dal compianto Cascinelli, specialista in melanomi a livello mondiale; allorchè impaurita e demoralizzata mi recai a Milano per un intervento di dermofibrosarcoma protuberans, per il quale il medico che mi aveva operato non riusciva a stabilire se avrei dovuto fare la chemio o la radio. Il Cascinelli, dopo avermi visitata, concluse dicendomi che mi sarei dovuta sottoporre a un nuovo intervento che avrei potuto tranquillamente fare in Calabria dal Dott. Abbonante, definito dallo stesso Cascinelli con testuali parole "eccellenza della sanità calabrese". Confortata dal consiglio ricevuto, ho affrontato il nuovo intervento con serenità e non ho avuto bisogno nè di radio nè di chemio. Recentemente mi sono rivolta al Dott. Abbonante per un nuovo intervento e voglio in questa sede esprimere i miei rngraziamenti per la sua competenza, professionalità e scrupolosità.

Dermofibrosarcoma protuberans.

Una eccellenza in Calabria

Il dottor Abbonante è certamente un'eccellenza della medicina in Calabria, nella quale continua la nobile arte della chirurgia plastica che ebbero nel '500, nella nostra terra, a Tropea, due pionieri nei fratelli Vianeo (o Boiano) che si rifacevano ai Branca di Catania. La rara perizia chirurgica del Dott. Abbonante, in una terra come la Calabria che incoraggia l'esodo dei migliori cervelli, è punto di riferimento per chi voglia essere confortato dalla certezza di rivolgersi a un uomo di scienza e, nello stesso tempo, in un uomo umile e mosso dal bisogno di venire incontro con tatto e cordialità a chi soffre, soprattutto ai suoi conterranei, che non ha lasciato rinunciando ad alte legittime mete in altri paesi. Recentemente ho sperimentato su di me queste sue doti che lodo pubblicamente ad onore e vanto della nostra tormentata terra in cui i grandi cervelli non sono mai mancati, anche per venire incontro a chi è incerto nella scelta del medico da cui farsi curare e per evitargli di rivolgersi a strutture di altre regioni.
Come ci insegna Ippocrate in un aforisma "Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre", è la via maestra che dovrebbe seguire ogni medico, come fa il dott. Abbonante. In ragione di quanto ho scritto, lo ringrazio vivamente e mi congratulo con il personale infermieristico, da lui attentamente diretto, e sempre sollecito a soddisfare le esigenze dei pazienti con competenza e partecipazione.

Ernia inguino-scrotale.

Alta competenza e professionalità del dott. Abbonante e del suo staff.
Ho subìto l'asportazione di un nevo sul volto e sono soddisfatto sia per il trattamento ricevuto che per i risultati dell'intervento chirurgico.
Un grazie di cuore.

Asportazione nevo.

Ernia inguinale plurirecidiva

Francesco (Tropea)
Ho iniziato ad avere problemi di ernia inguinale nell'anno 2005, col passare del tempo la situazione si complicava sempre di più, tanto che dopo due anni circa (2007) decido di sottopormi ad un intervento chirurgico per ernia inguinale destra. Subito dopo l'intervento ho iniziato ad avere dei dolori e gonfiore su tutta la parte interessata, inclusi i testicoli ed il pene (praticamente era diventato tutto nero): tutto ciò è un paio di settimane.
Pian piano, dopo circa tre mesi, sono diminuiti i dolori.
Ma dopo un anno mi sono accorto che l'ernia stava di nuovo comparendo, accompagnata da dolori e senso di stanchezza. Malgrado tutto ho imparato a convivere con questo handicap, fino a quando sono iniziati problemi più seri e i dolori erano insopportabili, soprattutto quando stavo molto in piedi.
Nel 2011 mi sottopongo di nuovo all'intervento per la stessa ernia, ma i risultati sono stati negativi come l'intervento precedente e con gli stessi problemi.
Parlando con un mio collega di lavoro, mi suggerisce di fare una visita con il Dott. Abbonante.
Prendo l'appuntamento e faccio la visita (molto accurata) e nello stesso momento prenoto l'intervento per marzo 2015.
Subito dopo l'intervento noto subito con stupore l'assenza di dolori e mi attengo scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Dott. Abbonante.
Dopo circa cinque mesi ricomincio ad avere una vita normale, senza avere nessun dolore o fastidio in ogni circostanza.
Quindi voglio elogiare e ringraziare il Dott. Abbonante per avermi ridato l'efficienza fisica al 100%, finalmente ho ripreso a coltivare le mie passioni senza nessuna limitazione.
Voglio sottolineare che l'intervento eseguito dal dott. Abbonante riguardava una ernia inguinale plurirecidiva e, nonostante, ciò la parte interessata dal taglio è rimasta quasi perfetta come se non avessi mai avuto tre operazioni sullo stesso punto.
Adesso affronterò un altro intervento per ernia inguinale sinistra.
Sono molto fiducioso per la riuscita.

Ernia inguinale plurirecidiva.

Assenza di dolore cronico post-operatorio

A più di sei mesi dall'intervento chirurgico di ernioplastica inguinale cui mi sono sottoposto, volevo ancora una volta esprimere la mia gratitudine al prof. Abbonante, in quanto ho potuto apprezzare come la tecnica operatoria da lui adottata non solo riduca notevolmente i tempi di recupero e di ritorno alla normalità della vita quotidiana, ma anche elimini la ricorrenza di dolori cronici post-operatori. Prima di operarmi avevo infatti letto su vari siti internet della alta frequenza con cui gli interventi di ernia inguinale si accompagnano a dolori cronici, che talvolta risultano essere particolarmente invalidanti, limitando, con il loro perdurare nel tempo, anche la capacità di svolgere serenamente le normali attività lavorative. Adesso posso dire che i timori al riguardo che avevano accompagnato la mia decisione di sottopormi a tale intervento sono stati sfatati; non provo nessun dolore e ho recuperato pienamente la fluidità e l'elasticità che caratterizzano i movimenti del corpo umano. Anche di questo devo ringraziare l'alta professionalità e la comprovata competenza del prof. Abbonante.

Ernia inguinale.

Incondizionato consenso per serietà, elevata competenza e professionalità, alla struttura Complessa Chirurgia Plastica Ospedale "Pugliese Ciaccio" Catanzaro. Al suo direttore Dr. Francesco Abbonante i meriti delle doti di fine mano chirurgica al servizio della tecnica operatoria anche per il meglio ed il bello dell'estetica ricostruttiva. Meritorio l'impegno di paramedici e caposala e dell'interlocutrice di prima e successive accoglienze Sig.ra Maria Pia.
Grazie a tutti.

Ernia inguinoscrotale sx permagna intasata.

Elogio e ringraziamento

Esprimo con piacere un elogio per il dottor Francesco Abbonante, direttore dell'U.O. di chirurgia plastica dell'ospedale Pugliese - Ciaccio, al fine di evidenziarne l'alto profilo professionale, la sempre impagabile disponibilità, non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto da quello relazionale ed umano.
A seguito di un incidente stradale nel mese di aprile u.s., mia madre, soggetto anziano già affetto da grave patologia autoimmune, è stata sottoposta più volte ad operazioni chirurgiche per fratture all’omero sinistro ed al gomito. Nel decorso post operatorio, è subentrata una complicata infezione batterica della cute e dei tessuti molli del braccio che ne ha indotto una successiva cancrena umida. Quanto sopra ha richiesto un debridement chirurgico per la rimozione del tessuto infetto. Contattato il dottore Abbonante per una consulenza, lo stesso valutava, con estrema scrupolosità, i potenziali rischi e benefici di diverse tipologie di intervento da poter intraprendere in un soggetto già affetto da gravi condizioni di salute. La soluzione scelta e concordata con i familiari, ovvero un innesto di derma sintetico, che ha visto la continua presenza del dottore in ospedale anche durante il suo periodo di ferie nel mese di Agosto, ne ha consentito una graduale e prodigiosa risoluzione del problema.
Estendo il mio ringraziamento, infine, alla sua collaboratrice la sig.ra Maria Pia per la estrema disponibilità e gentilezza.

Infezione della pelle.

Grazie al dott. Francesco Abbonante e al suo staff per l'alta competenza e l'efficacia professionale dimostrate nel mio recentissimo intervento di ernia inguinoscrotale.

Ernia inguino-scrotale.

Ringrazio di cuore il dott. Francesco Abbonante e il suo staff per l'elevata competenza e la sicura professionalità che, unite a una cortese affabilità, hanno accompagnato e contrassegnato l'intervento chirurgico di ernioplastica inguinale cui mi sono sottoposto in estate.

Ernia inguinale.

Epitelioma

Grazie al Dott. Francesco Abbonante per la sua gentilezza e professionalità.

Epitelioma.

Semplicemente GRAZIE

Nel mese di aprile mio padre è stato operato dal Dott. Francesco Abbonante di una ernia inguinale. Il dottore ha seguito, da settembre 2015 fino all'intervento, la situazione clinica di mio padre, che si presentava molto allarmante per una serie di complicazioni connesse all'intervento. Con grande professionalità, competenza e amore per il suo lavoro ci ha illustrato con chiarezza l'iter da seguire affinchè mio padre potesse sostenere l'intervento con minori rischi possibili. Ci siamo affidati al Signore, prima di tutto, e poi ci siamo fidati totalmente di lui e oggi voglio dirgli GRAZIE. Grazie perchè, anche se a volte in modo burbero, ci ha sempre messo davanti alla cruda realtà e contemporaneamente ci spronava a sperare. Grazie per la cura e l'amore che ha verso i pazienti. Grazie per la sua alta professionalità, competenza e umanità. Grazie anche alla signora Maria Pia, alla sua disponibilità e al suo cuore generoso capace di donare amore nonostante tutto. E' un onore per noi Calabresi avere eccellenze di cui poterci vantare. Grazie.

Laparocele epi/meso/ipo gastrico.

Nel mese di Aprile sono stato operato dal Dott. Abbonante di ernia inguinale destra. Ho trovato in lui grande professionalità e competenza, il post operatorio è trascorso senza problemi e già il giorno dopo ero in forma e pronto a riprendere le mie consuete attività.
Un grazie sincero a lui a e tutta l'equipe.
Francesco

Ernia inguinale destra.

Elevata professionalità

Ho iniziato ad avere dei dolori dallo scorso mese di ottobre 2015, ma nonostante i vari medici interpellati, nessuno, pur sospettando che avessi una ernia inguinale, ha saputo darmi una diagnosi certa e sicura. Grazie alla consultazione di questo sito e delle recensioni espresse dai pazienti, mi sono rivolto al Dottor Francesco ABBONANTE, il quale già alla prima visita mi ha descritto i sintomi che avevo e mi ha detto che ero affetto da ernia inguino-scrotale congenita. L'operazione si è svolta in day hospital senza alcun problema e il post operatorio è stato perfetto. Già il secondo giorno sono uscito da casa ed ho fatto una passeggiata. La mia testimonianza è finalizzata oltre che a ringraziare il Dr. Abbonante a far conoscere ad altre persone, che si potrebbero trovare nelle mie stesse condizioni, di affidarsi a lui senza remore. Non occorre andare molto lontano per trovare un professionista capace e serio. Anche nella nostra regione Calabria abbiamo delle eccellenze tra cui il Dr. Francesco ABBONANTE.

Ernia inguino-scrotale obliqua.

ERNIA INGUINALE

Sono stato sottoposto ad un intervento di ernioplastica, previo consulto con il Direttore del Reparto di Chirurgia Plastica, Dott. Francesco ABBONANTE. L'intervento si é concluso nella stessa mattinata del ricovero. Desidero ringraziare il Dott. ABBONANTE e tutta l'equipe medica per la grande professionalità e competenza. Un'eccellenza nella nostra regione che merita il giusto riconoscimento. GRAZIE.

ERNIA INGUINALE.

Professionalità e gentilezza

Sono rimasto molto soddisfatto dalla professionalità del dottor Abbonante e della sua equipe.

Carcinoma orecchio sx.

Professionalità

Sono rimasto pienamente soddisfatto della professionalità del dott. Abbonante, che mi ha operato, nonchè della Sua squadra che lo ha assistito. Un grazie a tutti.

Ernia inguinale dx.

Intervento per lipoma

Sono stata operata l'11 novembre per un lipoma al braccio sinistro. L'intervento era da me temuto, ma grazie alla competenza e professionalità dimostrate dal Dott. Abbonante e da tutta l'equipe, tutto si è svolto nel migliore dei modi.

Lipoma braccio.

Ernia inguinale

Il Dott. Francesco Abbonante e' un ottimo professionista nel suo campo, riconosciuto anche in campo internazionale.
Sia durante che dopo l'operazione non ho avuto nessun problema. Di alto livello professionale anche la sua stretta collaboratrice sig.ra Maria Pia.

Ernia inguinale sinistra.

Professionalità e umanità

Operato il 26/10/2015, sono rimasto molto soddisfatto già dalla visita pre operatoria in cui il Dott. Abbonante mi ha spiegato come si sarebbe svolto l'intervento, anche con il supporto di materiale fotografico (ovviamente anonimo) di altri casi trattati in precedenza. Molto professionale e umana l'infermiera del reparto, Sig.ra Maria Pia, che mi ha seguito nell'immediato post operatorio. Il Dottore si è premurato di contattarmi telefonicamente anche il giorno successivo all'intervento per sincerarsi delle mie condizioni, oltre ad aver sempre riscontrato la massima disponibilità sia nei successivi controlli effettuati che nei casi in cui sono stato io a contattare il Dottore per chiarimenti.
Il lavoro che il Dottor Abbonante e l'infermiera Maria Pia svolgono giornalmente è lodevole e degno di apprezzamento, anche perchè sono le uniche due unità che formano il personale di questo reparto.
A volte i pazienti dovremmo essere "più pazienti" e capire che il lavoro che in un reparto normalmente viene svolto da decine di persone tra personale medico e paramedico in questo caso viene affidato a due sole persone.

Ginecomastia.

Professionalità e cuore

Il 2 settembre 2015 sono stata ricoverata d'urgenza, in quanto riscontravo una situazione di estrema criticità visto il mio stato di salute.
Dopo un' accurata e scrupolosa visita effettuata dal Dott. Abbonante, che mi ha diagnosticato un'ernia epigastrica strozzata in paziente obesa, sono stata operata nell'immediato riscontrando un'efficienza mai trovata in aziende della mia regione. Molto attento sia al pre che al post operatorio, il Dott. Abbonante, oltre ad essersi rivelato molto professionale e accurato nell'agire, si è dimostrato molto umano nel prendersi cura del paziente, in quanto anche fuori orario lavorativo costantemente chiamava per avere notizie del decorso. Da notare anche il fatto che, dopo un paio d'ore dall'intervento, mi ha fatta alzare per pochi minuti. Seguendo le sue indicazioni posso garantire che il decorso sta procedendo nel migliore dei modi anche grazie all'innovativa tecnica di suturazione.
Infinite GRAZIE DOTT. ABBONANTE!!!
Un sentito ringraziamento è doveroso a tutto il reparto di chirurgia plastica e alla Sig.ra Maria Pia.

Ernia epigastrica strozzata.

Grazie di esistere

E' davvero un onore per noi calabresi avere medici specialisti eccellenti professionalmente e umanamente come il DR. ABBONANTE FRANCESCO.
Complimenti a lui e all'infermiera MARIA PIA e grazie di esistere!

LIPOMA PLURICONCAMERATO RACEMOSO (asportazione).

Carcinoma cutaneo

Ottimo reparto sotto ogni aspetto, si distingue senz'altro per competenza e disponibilità medica ed infermieristica.
Un ringraziamento particolare al Dott. Francesco Abbonante, medico efficiente e bravissimo nel suo lavoro, grazie per la sua disponibilità, professionalità e competenza.

Ettore Ussia

Carcinoma cutaneo.

COMPLIMENTI DR. ABBONANTE

RINGRAZIO IL PROF. FRANCESCO ABBONANTE CHE CON GRANDE SAPIENZA E PROFESSIONALITA' HA RISOLTO IL MIO PROBLEMA. L'OPERAZIONE E' ANDATA BENE E MI STA SEGUENDO PERSONALMENTE NEL POST OPERATORIO.
CON RICONOSCENZA, SANTINO TALLARICO

CARCINOMA ESOFITICO DEL CUOIO CAPELLUTO.

Ernia inguinale

Sono stato operato a Catanzaro di ernia inguinale destra nel febbraio 2015 dal dr. Francesco Abbonante e dalla sua equipe. Presenti anche giovani tirocinanti seguiti attentamente dalla caposala, dalla anestesista e dallo stesso chirurgo. Ho apprezzato molto tutto ciò. Un buon futuro si costruisce. Che dire?... a distanza di sette mesi tutto è a posto e ritornerò presto da Firenze per un intervento analogo sul lato sinistro. Mi sono trovato molto bene, tanto che sia durante che subito dopo l'intervento, non ho praticamente smesso di lavorare e potuto dare consulenza sul punteruolo delle palme allo stesso dr. Abbonante, alla dr.ssa anestesista e ad un altro paziente operato d'ernia. Praticamente un giorno di vita normale senza alcuna ansia operatoria!! Penso il massimo che si possa desiderare. GRAZIE.

Ernia inguinale destra obliqua.