Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

Assenza di dolore cronico post-operatorio

A più di sei mesi dall'intervento chirurgico di ernioplastica inguinale cui mi sono sottoposto, volevo ancora una volta esprimere la mia gratitudine al prof. Abbonante, in quanto ho potuto apprezzare come la tecnica operatoria da lui adottata non solo riduca notevolmente i tempi di recupero e di ritorno alla normalità della vita quotidiana, ma anche elimini la ricorrenza di dolori cronici post-operatori. Prima di operarmi avevo infatti letto su vari siti internet della alta frequenza con cui gli interventi di ernia inguinale si accompagnano a dolori cronici, che talvolta risultano essere particolarmente invalidanti, limitando, con il loro perdurare nel tempo, anche la capacità di svolgere serenamente le normali attività lavorative. Adesso posso dire che i timori al riguardo che avevano accompagnato la mia decisione di sottopormi a tale intervento sono stati sfatati; non provo nessun dolore e ho recuperato pienamente la fluidità e l'elasticità che caratterizzano i movimenti del corpo umano. Anche di questo devo ringraziare l'alta professionalità e la comprovata competenza del prof. Abbonante.

Ernia inguinale.