Dermatologia Ospedale di Catanzaro

Il reparto di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliera Pugliese - Ciaccio di Catanzaro, situato in Viale Pio X, ha come Direttore il Dott. Giancarlo Valenti. Il reparto, Centro di riferimento nazionale per la cura della psoriasi, eroga prestazioni nelle seguenti principali aree di intervento: Dermatologia Clinica‐ Dermatologia Oncologica, Malattie sessualmente trasmesse, Allergologia dermatologica, Dermatologia Chirurgica, Dermatologia Pediatrica, Dermatologia Strumentale, Videodermatoscopia‐ Crioterapia‐ Diatermocoagulazione‐ Fototerapia. La struttura, dotata di 14 posti letto di ricovero ordinario e 2 di day hospital, pone inoltre particolare attenzione alla prevenzione e cura dei tumori cutanei, ai carcinomi ed al melanoma. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Anna Maria Attanà, Domenico D'amico, Pier Francesco De Giacomo, Rocco Ferri.

3.4

Ringraziamenti al Dott. Ferri

Scrivo questo contributo a distanza di un po' di tempo purtroppo, però ciò non toglie nulla ai meriti di competenza e professionalità del Dott. Rocco Ferri. Infatti la sua esatta diagnosi e cura della malattia di mia madre (artrite psoriasica alle piante dei piedi in seguito ad un forte stress psico-emotivo) e' riuscita a guarirla del tutto dalla sua patologia, grazie anche ai successivi trattamenti di mantenimento da effettuare al bisogno.

Artrite psoriasica.

Psoriasi

E' una struttura discreta con anche buone competenze, ma carente completamente nell'assistenza al paziente e nei servizi offerti. Ci vorrebbe più attenzione al paziente che a loro si rivolge.

Psoriasi.

Eccellente dott. Valenti e staff tutto

Ottima la competenza: mia madre (del 1926) proveniva da altri istituti ospedalieri dove non avevano neppure avuto il coraggio di guardarla.
Appena arrivati al pronto soccorso da subito avevano diagnosticato la malattia, trovato la cura e anche avevano pronosticato l'eventuale pericolo in cui la paziente sarebbe potuta incorrere se noi, subito, non l'avessimo ricoverata. Inutile ricordare che dovunque in Italia dovrebbe funzionare in questo modo, ma questo è un altro discorso! Volevo ringraziare tutti coloro che, semplicemente comunicando con me, hanno saputo confortarmi e tranquillizzarmi:
il Primario; il dottore Ferri; il dottore D'Amico, che è stato il primo a vedere mia madre e a farci capire l'urgenza (lo ricorderò sempre); tutto lo staff medico; la squisitissima caposala che, senza nessun pudore, lavava, disinfettava e coccolava mia madre; le infermiere del reparto; tutti gli infermieri del reparto di medicina dove era ospitata mia madre.
Io sono siciliano della provincia di Ragusa, con esattezza della bella Modica, e mi sono trovato per puro caso coinvolto in questa avventura.
Grazie per avermi offerto la possibilità di questo sfogo.
FRONTE VINCENZO

Pemfigoide bolloso in paziente anziano.