Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

Una eccellenza in Calabria

Il dottor Abbonante è certamente un'eccellenza della medicina in Calabria, nella quale continua la nobile arte della chirurgia plastica che ebbero nel '500, nella nostra terra, a Tropea, due pionieri nei fratelli Vianeo (o Boiano) che si rifacevano ai Branca di Catania. La rara perizia chirurgica del Dott. Abbonante, in una terra come la Calabria che incoraggia l'esodo dei migliori cervelli, è punto di riferimento per chi voglia essere confortato dalla certezza di rivolgersi a un uomo di scienza e, nello stesso tempo, in un uomo umile e mosso dal bisogno di venire incontro con tatto e cordialità a chi soffre, soprattutto ai suoi conterranei, che non ha lasciato rinunciando ad alte legittime mete in altri paesi. Recentemente ho sperimentato su di me queste sue doti che lodo pubblicamente ad onore e vanto della nostra tormentata terra in cui i grandi cervelli non sono mai mancati, anche per venire incontro a chi è incerto nella scelta del medico da cui farsi curare e per evitargli di rivolgersi a strutture di altre regioni.
Come ci insegna Ippocrate in un aforisma "Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre", è la via maestra che dovrebbe seguire ogni medico, come fa il dott. Abbonante. In ragione di quanto ho scritto, lo ringrazio vivamente e mi congratulo con il personale infermieristico, da lui attentamente diretto, e sempre sollecito a soddisfare le esigenze dei pazienti con competenza e partecipazione.

Ernia inguino-scrotale.