Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

Biopsia nodulo mammario

Breast Unit eccellente.
Troppo spesso denigriamo la sanità della Calabria e troppo spesso alla prima avvisaglia di malattia la prima reazione è quella di prendere la valigia, abbandonare casa, famiglia, affetti per ritrovarsi in un altro mondo che, solo per non essere il tuo, ti procura ansia e stress. Parti per il viaggio della speranza perché troppo spesso il perfido gioco della maldicenza ed il continuo denigrare e denigrarci crea diffidenza e mala informazione.
Per deformazione professionale sono sempre portata a trovare le prove a sostegno di ogni tesi e quindi, quando mi sono trovata nella situazione di dover decidere se emigrare o restare e, come ho sempre fatto, ho deciso di restare.
Ho cercato le prove oggettive, dati, fatti, evidenze, e anche prove testimoniali e ho avuto ragione.
Ho toccato con mano una realtà straordinaria e di altissimo livello professionale. Il mio eroe è il Dottor Bernardo Bertucci, primario della radiologia e coordinatore della senologia Diagnostica, che grazie alla sua scrupolosità ed al suo eccellente profilo professionale ha scovato un silenzioso intruso e così mi ha rassicurata, mi ha fatto sentire parte di una famiglia che si prenderà cura di te, mi ha immediatamente indirizzato verso l’iter clinico che ho intrapreso.
In questi casi lo spettro della malattia ti invade e ti divora e l’aspetto psicologico è forse più importante di tutto il resto. Sono stata affidata alle prime cure del Dottor Salvatore Veltri, straordinario medico-chirurgo e persona dalle sorprendenti doti umane il quale, con lo staff infermieristico, con garbo e gentilezza, mi ha preso in carico con tutto il mio “ingrombrante” approccio alla malattia. Mi hanno preso in carico in un contesto ambientale curato, ordinato, accogliente, pulito, dotato di strumentazione diagnostica tecnologicamente avanzata.
Sono stata sottoposta a biopsia da una equipe davvero di altissimo spessore, professionale ed empatica guidata dal Dott. Bertucci, con il dott. Veltri, una eccellente e rassicurante infermiera senologica che mi ha informata e poi sostenuta nel corso dell’intervento. Un passo importante nell’iter intrapreso. In attesa degli esiti, ho sentito la necessità di scrivere questa beve recensione non solo per esprimere la mia gratitudine e riconoscenza verso tutti i professionisti che ho incontrato in questa mio percorso, ma per sottolineare l’importanza che qui in Calabria, presso l’Ospedale Pugliese- Ciaccio di Catanzaro, ci sia una eccellente Breast Unit, organizzata ed efficiente che, grazie al contributo di tutti i necessari saperi, ci consente di ricevere le migliori cure senza dover vagare verso altre mete.
Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto nella popolazione femminile ed è vitale sostenere e difendere questa realtà che ci dona dignità ed il diritto ad una sanità di altissimo livello. Non si gioca con la vita.
Restiamo in Calabria.

Nodulo mammario.