Ospedale San Camillo di Roma

Oncologia San Camillo Roma

Ci sono situazioni, eventi della vita che ci travolgono lasciando grandi cambiamenti e emozioni da ordinare, elaborare, gestire ma accanto a queste situazioni strettamente personali siamo chamati a testimoniare qualcosa di pubblico. Io non amo espormi, esporre le mie considerazioni, ma sento il dovere di testimoniare quanto mi è accaduto circa un mese fa. A seguito di una mammografia fatta nel paese in cui abito (Ardea), la dott.ssa Calabrese mi ha prescritto l'ago aspirato. Pensando che la dott.ssa avesse ecceduto in precisione e pignoleria nei miei confronti, ho voluto consultare il mio medico di base, il quale mi ha prescritto una visita senologica. Era il 27 Gennaio. Chiamo immediatamente il CUP che fissa un appuntamento per il giorno stesso alle ore 15,00 al San. Camillo di Roma.
Vado pago il ticket (uffici aperti mattino e pomeriggio) e mi reco in ospedale per la visita. Attendo pochi minuti e mi visita il Dott. Roberto Mencacci. Purtroppo non mi sono sentita dire cio' che avrei voluto sentire. Avevo sperato in una stretta di mano accompagnata da una frase del tipo "Signora tutto a posto", ma mi è stato consigliata una biopsia con esame istologico.
Quindi nello stesso giorno avevo fatto una visita in un ospedale come il S. Camillo e prenotato per il giono 2 Febbraio la biopsia.
L'8 Febbraio avevo gia' i risultati. Tutto questo per dire che si parla tanto di mala sanità ma c'è tanta buona sanità di cui si parla poco. Io ho incontrato professionisti preparati e scrupolosi. E' grazie a loro che le strutture sono efficacemente operative: insomma è la persona che fa la differenza. Probabilmente se il dott. Mencacci non mi avesse accompagnato personalmente dalla dott.ssa Svegliati, mi sarei trovata in un labirinto di richieste, telefonate, appuntamenti o forse sarei scappata per la paura di affrontare quell'esame.
Voglio ringraziare tutti: la dott.ssa G. Calabrese per la sua attenzione scrupolosa; la Dott.ssa Francesca Svegliati per la professionalità e la capacità di lavorare con strumenti non sempre integri; lo staff. del reparto Mammografia, personale gentile e umano e infine il dott. Roberto Mencacci il quale, nonostante io sia capitata per caso, con un bagaglio emozionale difficile da gestire, mi ha accompagnato fino alla fine di questa avventura.

Formazione ipo-ecogena a margini sfumati in corrispondenza mammella sx.

Inviato da Maria Gazzola
05 Settembre, 2013
Concordo pienamente con la valutazione eccellente; particolare riconoscenza e stima al Dott. Claudio Mardarella ed alla Dott. Francesca Svegliati, che negli anni di attente cure hanno saputo unire alle notevoli doti professionali, una grande umanità.
Inviato da rossana.
16 Dicembre, 2015
Condivido lo stesso commento riferito al dott. Mengacci, medico di grande professionalità e umanità notevole. Sono stata operata per un carcinoma in fase iniziale dal dott. Mengacci e seguita nel corso di questi anni. Ho letto ieri un necrologio, speravo non fosse il dottore, ma oggi ho controllato e con dolore ho avuto la conferma.
Condoglianze ai suoi familiari.
Rossana C.

Inviato da Maria Bianchi
18 Gennaio, 2016
Purtroppo sì... il dottor Mencacci se ne è andato il 13 dicembre scorso. Proprio per lui che ha operato e salvato tante persone da tumori e tumori, lo stesso male non ha avuto pietà... Grazie Roberto per avermi salvato due volte la vita, non ti dimenticherò mai!
Maria
Inviato da alessandra carchella
12 Mag, 2016
Anche io voglio ringraziare la dott.ssa Svegliati per la sua professionalità e grande umanità. Io sono viva per lei, che ha trovato un problema al mio seno proprio all'inizio, tanto da evitarmi la chemioterapia e seguendomi passo passo durante la biopsia l'operazione subìta, quindi la radioterapia. Ad oggi sono ancora sua paziente dopo nove anni e la ringrazio pubblicamente.