Ospedale San Camillo di Roma

Operazione fistola sacro-coccigea

Al reparto di chirurgia oncologica del S. Camillo abbiamo avuto assistenza per una fistola sacrococcigea presente da due anni e mezzo su nostro figlio, anni 17. L'intervento era in day hospital, per cui siamo rimasti solo un giorno; il personale è stato cordiale ed accogliente, dai medici alle infermiere ai portantini, e noi, che venivamo da Pisa, ci siamo sentiti come se ci conoscessimo da tempo. Tra l'altro, al momento della dimissione, una volta scesi al secondo piano per uscire, mio figlio ha avuto un calo di pressione, probabilmente dovuto alla ripresa della posizione eretta, e si è dovuto sdraiare per un po'; le infermiere e il medico che ci ha prestato assistenza sono stati estremamente gentili e mi sento di ringraziare anche loro attraverso questo commento a nome di tutta la mia famiglia.
Mio figlio è stato operato dal dott. Di Castro con la tecnica mininvasiva che proviene da Israele. Purtroppo i tempi di attesa sono un po' lunghi, però devo dire che l'intervento, a fronte di tutti i terribili racconti di pazienti operati con la tradizionale escissione, è stato invece assai più leggero, sia per la ferita che nel postoperatorio! Due giorni dopo l'operazione mio figlio si alzava e sedeva normalmente, tre giorni dopo è andato a scuola con l'autobus e non ha avuto mai fastidi nè dolori in nessun momento della giornata. Occorre prestare attenzione alle medicazioni (che però non sono affatto dolorose) e curare la depilazione, che aiuta ad evitare le recidive. Dopo una decina di giorni ha potuto farsi normalmente la doccia (con il costume), dopo tre settimane a fare sport. Oggi sono passati poco più di 50 giorni dall'intervento e sembra tutto a posto. Se per somma sfortuna una recidiva si dovesse ripresentare, può essere rioperata con questa stessa tecnica, quindi anche questo ci tranquillizza. Da parte nostra ci sentiamo di consigliare questo intervento a chiunque, visto il basso impatto sul paziente che magari si trascina da anni certe sofferenze.

Fistola sacro-coccigea.

Inviato da Raffaele
20 Giugno, 2015
Buon giorno Sig.ra Marta, le volevo chiedere alcune informazioni riguardo alla recensione fatta sulla operazione per fistola sacro-coccigea. Anche noi ci troviamo nella stessa situazione con nostra figlia di anni 15 e vorrei sapere da lei come fare per fare una visita dal Dott. Di Carne, se la visita e l'operazione sono mutuabili ed eventualmente quanto si spende.
La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
Inviato da Mariastella tangari
15 Febbraio, 2017
Come faccio a prenotare l'intervento al San Camillo?
Inviato da Francesca
01 Marzo, 2022
Salve, volevo sapere gentilmente quanti anni aveva suo figlio quando è stato messo in lista per l'intervento in convenzione. Il mio ha 15 anni e non so se rientri... Grazie.