Ospedale San Carlo di Milano

Intervento per tumore glomico carotideo

Avevo un tumore glomico carotideo di circa 6 cm x 4,5. L'intervento è stato molto delicato ma perfettamente eseguito dal dottor Raffaello Dallatana e dalla sua equipe.
Grande professionalità, ma anche disponibilità a livello umano sia in fase di ricovero che successivamente.
Consiglio questo reparto a chi dovesse soffrire della mia stessa patologia.

Paraganglioma carotideo.

Inviato da Maria
15 Luglio, 2020
Ciao, dovrei fare anch'io questo intervento (asportazione di glomo timpano-carotideo) ma mi spaventano i problemi post operatori quale paresi eccetera...
Tu che problemi hai avuto?

21 Luglio, 2020
Ciao, io non ho riportato conseguenze; per fortuna non ho subìto lesioni a nervi importanti.
Ho avuto solo fastidi: un notevole abbassamento della voce per circa 4 mesi, insensibilità dell'orecchio e della parte tra gola e mento, dolore alla mandibola sia a mangiare che a bere (migliorato con integratori per i nervi).
La paura era tanta perché mi avevano parlato di possibili danni a deglutizione e parola; c'era stata da parte dei medici una grande trasparenza nello spiegarmi che finché non fossero intervenuti non avrebbero potuto escludere un coinvolgimento del nervo vago.
Per facilitare l'intervento, 24 h prima mi hanno sottoposta ad embolizzazione.
Spero di esserti stata d'aiuto, se hai altre domande sono a disposizione.

Inviato da Eleonora Caserta
16 Gennaio, 2021
Anche io ho un paraganglioma (o tumore del globo carotideo) di 3 cm. e vorrei tanto qualche suggerimento.

18 Gennaio, 2021
Buongiorno, l'unico consiglio che posso dare è di rivolgersi ad un chirurgo che abbia una buona esperienza della patologia, e ad un ospedale attrezzato. Sempre sentire una seconda opinione.
Il primo otorino che ho contattato, ad esempio, mi ha chiesto il test di occlusione carotidea. Al di là del rischio, e della difficoltà di trovare un ospedale in cui effettuarlo, ho poi scoperto che si tratta di una pratica in disuso. Me la chiedevano perché in quell'ospedale non erano sufficientemente attrezzati in campo vascolare.
Cambiando approccio ho contattato il dottor Dalla Tana, che consiglio vivamente.

Inviato da Barbars
27 Mag, 2021
Il prof. Settembrini pare sia in pensione... Chi ti ha operata?

Inviato da Sara
19 Ottobre, 2021
Ciao, ho mia madre che ha un tumore glomico carotideo e, siccome abbiamo cercato e ricercato dottori in questo campo, vorrei saperne di più dato che lei si è operata dal professor Dallatana.
Possiamo metterci in contatto? potrebbe darmi qualche informazione in più? Sono angosciata e non so dove portare mamma...
Le chiedo aiuto, grazie!

Inviato da Claudia Gatti
21 Ottobre, 2021
Buongiorno,
le lascio il mio numero: 347 5514568.
Sono a disposizione, so bene quanto sia difficile orientarsi.
Claudia

Inviato da Barbara
03 Aprile, 2023
La diagnosi di paraganglioma gliela hanno fatta prima, oppure dopo l'intervento con esame istologico?

17 Aprile, 2023
Buongiorno, scusi il ritardo ma non avevo visto la notifica. La diagnosi è stata fatta prima dell’intervento, l’ esame istologico ha solo confermato.
Inviato da Laura
14 Mag, 2023
Buongiorno, volevo sapere quanti giorni prima ti hanno embolizzato e se è stata necessaria la ricostruzione della carotide. Avevi sentito anche altre strutture?
Grazie mille.