Cardiologia San Carlo

Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, situato in Via Pio II 3, ha come Direttore F.F. il Dott. Stefano Lucreziotti. Il reparto assiste pazienti con problematiche cardiovascolari acute (preferibilmente presso la struttura semplice Unità coronarica) o stabilizzate o che necessitano di accertamenti invasivi e non invasivi provenienti dal Pronto Soccorso, da altri reparti dell’Ospedale, da altre strutture sanitarie, e pazienti elettivi, provenienti direttamente dal domicilio per l’esecuzione di accertamenti o trattamenti invasivi e non. In particolare vengono eseguite procedure di coronarografia con/senza angioplastica coronarica e/o posizionamento di stent, studi elettrofisiologici, ablazione della fibrillazione atriale e di altre tachiaritmie, impianto di pace-maker e/o defibrillatori impiantabili (ICD), terapia elettrica di re-sincronizzazione cardiaca (CRT), cardioversione elettrica della fibrillazione atriale. Principali patologie trattate: cardiopatia ischemica acuta (infarto miocardico); cardiopatia ischemica stabile (angina pectoris, ischemia strumentale); aritmie ipocinetiche (blocchi atrioventricolari) e ipercinetiche (fibrillazione e flutter atriale, altre tachicardie sopraventricolari, tachicardia ventricolare, sindrome di Brugada); studio della sincope; cardiomiopatie primitive o secondarie con/senza scompenso cardiaco; embolia polmonare. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Ornella Agostoni (responsabile UOS per la Gestione integrata dello Scompenso Cardiaco), Valeria Antonazzo, Madonini Elena, Conca Cristina, Tassinario Guido, Garagiola Maria, Rscaldani Marta, Marini Claudia, Goletto Sara, Calastra Carlo, Pala Massimo, Fiorista Lorenzo, Palucci Federica, Cereda Alberto, Franchina Antonio Gabriele, Conconi Barbara, Carlà Matteo, Laricchia Alessandra.

Angioplastica

Tutti sono super impegnati, ma si occupano del paziente con competenza e gentilezza, medici e infermieri.
Ottimo esempio di sanità pubblica.
Dobbiamo riconoscere il valore sociale di questi cittadini al servizio della comunità.

Angioplastica coronarica.

Gentilezza e professionalità

Sono stata appena dimessa dopo 1 mese e qualche giorno (prima in subintensiva dove ho trovato ragazzi e ragazze infermieri preparati, educati e molto gentili). Nel successivo reparto di Cardiologia al 3° piano mi hanno ribaltata come un calzino e mi hanno salvato la vita.
Anche qui persone gentili e disponibili e preparate, partendo dagli infermieri e infermiere, arrivando ai medici cardiologi, agli pneumologi ed agli oncologi.
Non potrò mai finire di ringraziarli, in modo particolare là dottoressa Barbara Conconi, che ha capito e mi è stata vicina comprendendo a pieno le mie esigenze.
Grazie, grazie, grazie a tutti quanti, ci vediamo a fine luglio. Un abbraccio a tutti voi.

Scompenso cardiaco + malformazione polmonare.

Molta scrupolosità

Sono stata ricoverata quasi 2 settimane, prima in terapia subintensiva e poi in cardiologia; ho ricevuto un'assistenza impeccabile.
Gli infermieri mi hanno coccolato, hanno pensato anche al mio umore e hanno gestito le mie ansie.
I medici sono stati molto scrupolosi e attenti.
Grazie di tutto!

Embolia polmonare.

Problema coronarico

Una sola parola: FANTASTICI. Un enorme GRAZIE a tutto lo staff della Cardiologia per quanto fatto per me. Sarete sempre nel mio cuore.

Ostruzione coronarica.

Il 12 agosto 2021 avverto forte dolore al petto e vado di corsa p.s. del San Carlo, dove subito sono stato accolto con professionalità e tempestività. Infarto in corso, subito organizzata la sala operatoria, dove mi verranno posizionati 3 stent.
RINGRAZIO TUTTO IL PERSONALE E I DOTTORI per come sono stato trattato. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Barbara Conconi per la sua disponibilità.
GRAZIE A TUTTI.

INFARTO.

Cardiologia + reparto UTIC grazie

Mio papà a febbraio 2021 e’ stato ricoverato d’urgenza per infarto (100% coronaria chiusa). Già prima di arrivare in ospedale, la comunicazione tra lo stesso e il 118 e’ stata super tempestiva e nel giro di poco tempo, senza farlo passare dal pronto soccorso, era già atteso in sala operatoria.
L’intervento, sebbene con un momento di difficoltà dovuto ad un abbassamento improvviso di pressione, e’ stato eseguito dal dottor Matteo Carlà con estrema precisione.
Spostato in terapia intensiva, mio papà e’ stato seguito dalla dottoressa Ornella Agostoni, persona molto preparata e puntigliosa che gli ha fatto eseguire tutti gli accertamenti post intervento per tenerlo monitorato in tutto e per tutto. Infine la degenza e’ stata fatta presso il reparto di cardiologia dove ha trovato personale infermieristico molto attento e simpatico e dove ha trovato il dottor Carlo Calastra, che lo ha visitato ogni giorno fino alle sue dimissioni. Che dire, grazie a tutti per il lavoro che fate quotidianamente.

Occlusione coronaria dx.

Dopo arresto respiratorio, intubato e coma vigile.. Ero a rischio della vita. Arrivavo dal Fornaroli di Magenta nella notte del 21 gennaio.
Dalla Stroke unit, sono passato alla Cardiologia, dove mi sono sentito come in famiglia e dove poi mi hanno impiantato un pacemaker.
Grazie a tutti.

Pacemaker.

Un sentito ringraziamento a tutto il personale e ai medici del reparto, compresa l’Unità intensiva coronarica: vi devo la vita!!
Complimenti per come sono stato assistito. Grazie.

Infarto.

Degenza

Dopo essere stato ricoverato presso il reparto di unità coronarica UTIC, sono stato inviato a questo reparto dove ho trovato una ottima assistenza da parte dei medici e del personale infermieristico - e dove ho terminato la degenza.
Sono stato ricoverato nel reparto per polmonite BAV e applicazione pacemaker. Ho avuto un'ottima assistenza sia a livello medico che infermieristico, mi hanno seguito in tutto il mio iter ospedaliero con professionalità, cortesia riservandomi ogni tipo di premura e fornendomi tutte le risposte alle mie domande in modo esaustivo.
A TUTTI VA IL MIO PERSONALE GRAZIE.

Cervini Luciano - lucianocervini286@gmail.com

Polmonite, BAV.

Eccellenza

Siamo molto grati alla Dott.ssa Agostoni Ornella ed al suo staff.
Il Reparto Unità Coronarica è eccellente, mio papà 80 anni (cardiopatico con bypass e successivamente pacemaker) è stato salvato in extremis da tre arresti cardiaci nel giugno 2015.
Stabilizzato e trattato con perizia e professionalità, ora è in cura presso l'ambulatorio scompensi del 7° piano (sempre diretto dalla Agostoni); il trattamento sta procedendo con farmaci entropici da infusione.
Grazie Dottoressa Agostoni, la sua umanità è unica.

Famiglia Villa F. Oscar

Grave insufficienza cardiaca, oltre a diabete insulinodipendente.

Ottimo reparto

Ho avuto un infarto il 14 settembre e devo fare i complimenti a tutte le persone che lavorano nel reparto cardiologia. Ho trovato professionalità ma soprattutto umanità.

Infarto.