Ortopedia San Carlo

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, situato in Via Pio II 3, ha come Direttore F.F. il Dott. Cornelio Crippa. Il reparto si occupa del trattamento delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. L'attività chirurgica spazia in diversi settori: Patologie degenerative (artrosi), Patologie traumatiche, Traumatologia dello sport. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Guido Antonini, Cornelio Crippa, Gabriella Lettera, Annalisa Pisetti, Bruno Carbone, Giuseppe Longo, Giorgio Terragni, Stefano Castano, Marco Gilberti, Massimiliano Oliva, Marco Piras, Luigi Bibiano, Georgios Touloupakis.

Guarigione rapida

Sono stato ricoverato ed operato il giorno 04-7-2017 a causa della rottura scomposta della rotula a seguito di una caduta in bici.
Con queste poche righe vorrei esprimere il mio grazie più sincero al dott. Guido Antonini: operazione riuscita perfettamente!
Un vero miracolo poter rimontare in sella alla mia bici dopo sole 5 settimane dall’intervento.
Considerando l’età (75 anni), vorrei estendere il mio sentito ringraziamento anche a tutta la sua equipe e al personale infermieristico, ai collaboratori FKT e soprattutto alla stimatissima sig. GAVINA che con la sua professionalità ed energia ha sicuramente contribuito ad accelerare la mia guarigione.
Cordiali saluti,
Angelo MORIGI

Frattura scomposta rotula ginocchio sinistro.

Professionalità e competenza

Grazie al Dott. Massimiliano Oliva che con competenza e rapidita' ha diagnosticato la vera patologia al ginocchio del mio compagno. La diagnosi iniziale in un'altra struttura ortopedica del centro di Milano e la superficialita' degli altri medici, avevano reso le sue sofferenze tali da optare per un intervento in un altro ospedale.
Complimenti alla professionalita' e all'umanita' del Dott. Oliva, medico disponibile e aperto al dialogo con il paziente.

Trauma al ginocchio.

Ottima assistenza infermieristica

Grazie a tutti gli infermieri del reparto di ortopedia che mi hanno assistito nella degenza post operatoria, pur essendo io un paziente di neurochirurgia.
Competenti, umani e simpatici, mi avete reso un servizio stupendo sia diurno che notturno.
Vi ricordo con affetto!

Decorso post operatorio: esiti di laminectomia in l4-l5.

Ok protesi anca nuovo metodo

Sono stata operata il 3 marzo dal dott. Cornelio Crippa, tutto molto bene. Protesi anca col metodo nuovo. Una cucitura di pochi centimetri. Dolori nessuno. Già riuscivo a camminare con girello dopo 2 giorni. Ora sto finendo la riabilitazione. Io ho 83 anni e ancora voglia di vivere. Scriverò ancora qui quando avrò finito la terapia e avrò ripreso la mia solita vita. Grazie dottor Crippa -e a tutti- della vostra professionalità e gentilezza.

Protesi anca sinistra.

Due pessime esperienze in due anni

Se potete scegliere, evitate questo reparto. Due pessime esperienze in due anni.
Mia nonna è ricoverata da venti giorni con una frattura al femore, diabetica e con osteoporosi... non è ancora stata operata!! Già due anni fa avevamo avuto una pessima esperienza sempre in questo reparto, frattura all'omero e conseguente infezione (cellulite- setticemia) presa in sala operatoria e quasi al creatore! Ci sono voluti 3 mesi di ospedale per debellare l'infezione! Non ho parole, o meglio, le ho ma è meglio che stia zitta!

Frattura femore e omero.

Pessima esperienza

Un mio parente anziano entrato per una frattura al femore, è stato gestito malissimo, tempo d'attesa lunghissimo per l'operazione, infermieri maleducati ed incompetenti, collaborazione zero, paziente lasciato sporco, ha preso l'epatite senza che sapessero la causa. Alla fine si è infettata gravemente la ferita dell'operazione, è stato da loro trasferito in un altro centro per evitare gli morisse lì...

Frattura femorale.

Grazie dott. Giancola e staff

Sono arrivata all'ortopedia San Carlo come paziente del dott. Giancola, consigliatomi molti anni fa da amici.
Nel corso degli anni mi sono state impiantate due protesi totali d'anca, la prima 12 anni fa e la seconda due anni fa, per una artrosi molto grave nonostante la giovane età (ho cinquant'anni adesso).
A parte il prof. Giancola, che come dico sempre è nella mia scala un gradino sotto Dio, avendomi letteralmente rimesso in grado di camminare, ho trovato nel suo reparto attenzione, cura, assistenza, simpatia e un sacco di umanità non solo nei miei confronti, che in fondo sono giovane, collaborativa e poco impegnativa come paziente nell'accudimento quotidiano, ma anche nei confronti delle vecchiette allettate, con problemi di mobilità gravi; ho visto persino infermiere imboccarle al di fuori del proprio turno di lavoro perchè da sole non mangiavano...
Grazie a tutti, anche se spero di non rivedervi più...

Coxartrosi - n. 2 protesi d'anca.