Neurochirurgia San Carlo

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, situato in Via Pio II 3, ha come Direttore il Dott. Marcello Egidi. Il reparto fa parte del Dipartimento di Scienze Chirurgiche ed eroga prestazioni che spaziano in tutti i campi della chirurgia vertebro-midollare e cranio-encefalica. L'Unità Operativa, situata al secondo piano del DEA, accoglie e cura pazienti con patologie del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e nervi periferici su cui si può intervenire chirurgicamente: neoplasie benigne e maligne, malformazioni vascolari dell’encefalo e del midollo spinale, patologie malformative e traumatiche del distretto cranico e della colonna vertebrale, patologia degenerativa del rachide (mielopatie, ernie discali, canale stretto, spondilolistesi), trattamento chirurgico del morbo di Parkinson e dei disturbi del movimento. Al reparto afferiscono inoltre i pazienti con patologia traumatica o vascolare acuta del sistema nervoso che vengono trattati d’urgenza, in collaborazione con la Neurorianimazione. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Antonella Ampollini, Dr. Antonio Barbieri, Dr. Giuseppe Casaceli, Dr. Andrea Di Rita, Dr.ssa Federica Motta, Dr. Marta Pirovano, Dr. Andrea Risso.

Reparto degno di Encomio

Ricovero in urgenza il giorno di Natale. Medici, operatori sanitari, addetti alle pulizie: ognuno nel suo ruolo competente, serio, professionale, degno di nota ed encomio.

Ematoma bilaterale subdurale.

Reparto degno di encomi infiniti!

Premetto sono medico, critica è severa nel suo giudizio ma qui non posso che esprimere le lodi più sincere per Professionisti con la P maiuscola che mettono conoscenza, coscienza e cuore in tutto quello che fanno, a partire da quel MEDICO speciale che è il PRIMARIO Dott. Marcello Egidi, all’ultimo OSS che con un semplice sorriso ti aiuta a sopportare tutto!
GRAZIE PER QUELLO CHE SIETE E PER QUELLO CHE FATE!

Spondilolistesi L4-L5 ed L5-S1 - stabilizzazione con mezzi di sintesi.

Neurochirurgia pubblica d'eccellenza

In una struttura ospedaliera pubblica datata di Milano, Ospedale San Carlo, vi è un ottimo reparto di Neurochirurgia diretto da un vero "diamante" di professionista, il dott. Marcello Egidi, un neurochirurgo di rara bravura e competenza, coadiuvato da un'equipe efficiente e da personale infermieristico ed ausiliario preparato sia dal punto di vista operativo, sia dal punto di vista umano.
Intervento: microdiscectomia C5-C6 e posizionamento impianto cervicale dinamico (DCI) intersomatico.
Una vera eccellenza nella Sanità pubblica italiana.

Ernia cervicale C5-C6 osteofitosica dura e puntuta, compressiva dello spazio epidurale e midollare.

Grazie al Dr. Antonio Barbieri

Ringrazierò sempre il dottor Antonio Barbieri, stupenda persona, professionale ma soprattutto umana. Neurochirurgo gentilissimo, chiarissimo, paziente e sempre presente. Gli Angeli esistono, non ho mai avuto dubbi a riguardo.
Spendo una parola anche per la sua SPLENDIDA equipe: grazie di cuore.

MIELOPATIA CERVICALE DEGENERATIVA (SU PAZIENTE FRAGILISSIMO) - laminectomia cervicale decompressiva da c3 a c6.

Recalibrage osteolegamentoso L3-L4

Ringrazio di cuore la dott.ssa Antonella Ampollini per la grande professionalità, l'empatia e la capacità di spiegare l'intervento e mettere a proprio agio le persone.
Un sincero ringraziamento va anche allo staff dei medici, che si sono dimostrati disponibili in ogni fase del ricovero e mi sono stati vicini con premura nel post-operatorio.
Infine, a tutto il personale infermieristico e ausiliario che ho incrociato durante la mia permanenza al 9A, va la mia riconoscenza per l'attenzione e la presenza confortante e simpatica che hanno saputo dare.

Stenosi canale vertebrale.

Ernia discale lombosacrale

Nonostante trattamenti farmacologici, infiltrazioni di cortisone, antidolorifici, antinfiammatori, Tecar terapia e fisioterapia, in 4 mesi l'ernia è sempre peggiorata e si è ingrandita.
Sono stata quindi operata dalla dott.ssa Antonella Ampollini del San Carlo di Milano: una donna dal cuore grande, sensibile, preparata, professionale, con mani d'oro, capace di mettere a proprio agio i pazienti, disponibile e anche molto umana.

Ernia discale L5-S1 foraminale dx con coinvolgimento nervo sciatico.

Spinolaminectomia

Il percorso clinico è passato attraverso vari esami inerenti prima la colonna cervicale e in seguito il tratto lombosacrale (neurochirurgia, neurologia e Fisiatra). Nel primo caso sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di spinolaminectomia nel mese di giugno ad opera della dott.ssa Marta Pirovano.

In occasione dell’intervento chirurgico avevo, con grande soddisfazione, compilato il modulo di recensione dando il massimo dei voti a tutto lo staff, compreso quello infermieristico, ed avevo inoltre già segnalato, fin dalla prima visita specialistica effettuata dalla dr.ssa Pirovano, la mia grande fiducia, empatia e sicurezza trasmessa dalla stessa.

Stenosi cervicale.

Intervento Ernia Discale

Marcello Egidi? Non è vero che Gesù è in cielo... Si è incarnato nella persona del primario dott. Egidi:
l’ansia per affrontare un intervento complesso, l’intervento, la degenza e poi finalmente a casa, come se nulla fosse accaduto recuperando totalmente ( ormai assente da tempo) la mia serenità psicofisica!
Grazie al dott. Marcello Egidi, grazie alla sua equipe del reparto di Neurochirurgia dell’ospedale San Carlo di Milano.

Ernia discale.

Intervento stenosi lombare

Dopo un anno di dolori e difficoltà a camminare e dopo averle provate tutte, punture antidolorifiche, fisioterapia, cortisone etc., diverse visite, ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino la fantastica Dott.ssa Antonella Ampollini, neurochirurgo/a dell'ospedale San Carlo di Milano che mi ha operato con successo e che ringrazio immensamente per avermi ridato una qualità di vita che mi consente di camminare; ho appena iniziato piscina e fisioterapia.
La Dott.ssa Ampollini ha conoscenza, professionalità e competenza che mi hanno subito rassicurato, ma non solo: mi ha accolto con semplicità e dolcezza spiegandomi in cosa consistesse l'intervento, tranquillizzandomi.
Non posso dimenticarmi di ringraziare il Dott. Longhitano, giovane e brillante medico, serio, impegnato. professionale e disponibile!
Ringrazio tutti gli infermieri del reparto di neurochirurgia e non solo, bravi, pieni di impegno, che nonostante il duro lavoro hanno sempre un sorriso sulla bocca!!!
Che dire ancora, brave le fisioterapiste con responsabile la Dott.ssa Rossana.
Insomma, è un reparto che funziona bene, tutti sono in sinergia fra loro.
Bravi! Siete un esempio positivo della Sanità di qualità Italiana!
Cardinale Giuseppe, operato a fine maggio 2019 dalla Dott.ssa Ampollini Antonella.

Stenosi lombare L3-L4.

Cifoplastica percutanea bipeduncolare

Ringrazio immensamente lo staff tutto del reparto di neurochirurgia dell’ospedale San Carlo, che con grande umanità ed estrema professionalità mi ha assistito nel migliore dei modi durante il breve periodo della mia degenza. Un grande ringraziamento devo farlo in prima persona al dirigente medico Dott. Colella Andrea, che con grande competenza ed estrema umanità mi ha aiutato a risolvere un grave problema alla schiena che mi procurava dolore ostico alla guarigione da oltre 3 anni. Nella fattispecie sono stato operato di cifoplastica vertebrale di L3, intervento citato riuscito al meglio e che mi ha procurato sin da subito un notevole ridimensionamento del dolore lombare. Ringrazio il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo, che si è dimostrato davvero ospedale di riferimento regionale per la cura del malato. Grazie di cuore.

Cifoplastica vertebrale di L3.

Impianto DBS

Sono la signora Adriana, operata il 9 aprile al San Carlo di Milano. Malata di Parkinson da più di 12 anni, ho deciso di operarmi. E' andato tutto benissimo e desidero ringraziare il dott. Marcello Egidi insieme alla dott.ssa Federica Motta e alla dott.ssa Antonella Ampollini per la loro professionalita' e disponibilita'. Desidero ringraziarli per avermi ridato una vita nuova.
Ringrazio tutte le infermiere, sempre gentili e disponibili; ringrazio tutto il personale dal primo all'ultimo.
Un saluto e un GRAZIE A TUTTI.

Parkinson.

Nel reparto di neurochirurgia mi sono trovata bene, ma desidero ringraziare soprattutto la Dr.ssa Antonella Ampollini per la sua disponibilità e per l'umanità con la quale sa tranquillizzare i pazienti.

Meningioma tipo I.

Sono stata ricoverata nel reparto di neurochirurgia per un intervento di ernia discale L5-S1. Mi sono trovata bene, il personale è giovane e dinamico. Ma il mio più grande ringraziamento va alla dott.ssa Antonella Ampollini, persona competente e umana, la quale con il suo staff mi ha tolto il dolore insopportabile che da parecchio tempo mi faceva soffrire. Mille grazie dottoressa!!

Ernia discale L5-S1.

Grazie Dott. Marcello Egidi

Sono stata operata alla schiena dal Dott. Egidi il 3 settembre 18. Intervento di laminectomia di L3 ed artrectomia sinistra con successivo posizionamento di viti transpeduncolari in L3 e L4. Da allora i miei dolori alla gamba e alla schiena sono finiti. Cammino diritta mentre prima ero costretta a camminare curva col bastone, quindi non posso che ringraziare di cuore il bravo dott. Egidi e augurargli tutto il bene di questo mondo. Grazie a lui sono rinata. Grazie dottore, che Dio la benedica.
Con stima
Maria
P.S.: un ringraziamento anche agli infermieri, che sono angeli gentili e competenti. Grazie.

Cruralgia sinistra, associazione di lombalgia ed impaccio motorio arto inferiore sinistro.

Neurochirurgia non plus ultra

Reparto di nuova concezione, stanze pulite, personale infermieristico capace, competente e disponibile. Riesce difficile dire di essere ricoverati. Medici attenti e molto disponibili, in Neurochirurgia il paziente è proprio messo a suo agio.

Ernia l4-l5.

Sono stato operato meno di un anno fa, soffrivo per una stenosi vertebrale. Ebbene, devo dire che mi sono trovato bene sia come staff medico che come struttura del reparto. Hanno eseguito una stabilizzazione vertebrale di s1-l3-l4-l5, e adesso devo dire che è un'altro vivere. Volevo ringraziare il prof. Egidi che mi ha operato e tutto lo staff medico del reparto di neurochirurgia per la loro professionalità, compresi l'anestesista che in sala operatoria mi ha rincuorato e messo in uno stato di tranquillità, il corpo infermieristico e tutti gli operatori che lavorano in reparto. Grazie ancora.

Stenosi spinale.

Ottimo reparto

Bravissimi tutti, dalla signora delle pulizie fini al primario.

Tumore.

Grazie per l'umanità e professionalità ricevute

Ringrazio di cuore di aver trovato nell'Ospedale San Carlo - reparto Neurochirurgia, dopo tante esperienze negative, il dott. Parisotto Riccardo, neurochirurgo veramente speciale e professionalmente molto capace ma, soprattutto, medico umano che prende a cura i suoi pazienti instaurando con loro un rapporto di fiducia.
Grazie di cuore Dott. Parisotto e grazie anche a tutti gli infermieri del reparto di Neurochirurgia e della sala operatoria.

Ernia discale.
Intervento di emilaminectomia L4-L5 destra e discectomia omosegmentale con tecnica neurochirurgica: neurolisi accurata di L5 e parziale di L4 destra.

Elogio

Dopo vari anni di terapie inutili, mi sono rivolto al reparto di neurochirurgia S.Carlo di Milano. Ho prenotato una visita con la dottoressa Antonella Ampollini, che mi ha operato e dimostrato umanita' e professionalita' ad altissimo livello. Non ho piu' dolori e ringrazio sentitamente per l'ottimo trattamento ricevuto!

Stenosi canale spinale.

Intervento di microdiscectomia l4-l5

Il giorno 25/10/2016 sono stata sottoposta ad un intervento di microdiscectomia lombare l4-l5 per asportare una scheggia erniale che si era posizionata sul nervo sciatico. Il 15 luglio mi sono bloccata e tutte le terapie farmacologiche non hanno fatto niente. Il 7 ottobre ho fatto la visita dal neurochirurgo, il dott. Luigi Berra, che mi ha consigliato l'intervento. Non smetterò mai di ringraziarlo. Ringrazio di cuore anche tutto il personale del reparto: siete un'equipe fantastica. Un ringraziamento va anche al personale della sala operatoria: straordinario.
Grazie a tutti voi di cuore.

Ernia discale l4-l5.

Elogi

Racconto la mia esperienza: ero bloccata a letto senza riuscire a alzarmi e stare in piedi, ho quindi preso appuntamento privato dalla dottoressa Motta (bravissima) che subito mi ha messa in lista di attesa per voluminosa ernia fiscale l5 - s1.
Ebbene, in una settimana sono stata operata dalla dottoressa Antonella Maria Ampollini. Sono rinata a distanza di quindici giorni e niente dolori dal giorno stesso dell'intervento. Sono adesso seguita da altri dottori, tutti bravi. Ottimo reparto.

Ernia discale l5-s1.

Il top. Un ringraziamento col cuore

Lavoro nel settore sanitario ed ho scelto per mia madre, affetta da questa terribile patologia, il meglio nel campo.
Ringrazio il Dott. Berra per la professionalità, la disponibilità e l'umanità manifestate in ogni momento, dalla visita all'intervento ed alla successiva degenza. Non potremo mai finire di ringraziarlo per avere risolto questa malattia che rovinava l'esistenza alla mamma e toglieva il sonno a tutti noi familiari.

Nevralgia del trigemino.

Intervento per ernia discale

Sono stato ricoverato dal 17/06/2015 al 19/06/2015 presso il reparto di neurochirurgia situato al secondo piano reparto DEA per intervento urgente ernia del disco l4- l5.
Con la presente volevo ringraziare tutto il personale medico, paramedico, infermieristico e il dott. Egidi Marcello che mi ha operato, per l'ottima Professionalità, competenza e l'ottimo trattamento, anche a livello umano, che mi hanno riservato nei giorni della mia degenza.
Un ringraziamento anche a tutto il personale della Sala Operatoria che mi ha preparato all'intervento con grande cura, spiegandomi dettagliatamente quello che stavano per fare.
A pochi giorni dall'intervento sto bene non ho dolori e riesco a camminare finalmente senza più problemi.
Un cordiale saluto,
Luca

Intervento ernia discale l4- l5.

Emorragia cerebrale (aneurisma)

Un grazie di cuore al dott. Andrea di Rita per tutta la sua disponibilità e per la sua professionalità. Mi sono fidata di lui dal primo giorno che sono entrata in ospedale.. E grazie anche a tutto il reparto per la disponibilità.
Mi avete salvato la vita..

Emorragia subaracnoidea da rottura di aneurisma cerebrale.

Ipotrofia muscolare, lombosciatalgia sinistra

Dopo lungo e doloroso decorso che durava dal mese di dicembre 2013, sono entrato in contatto con il dr. Egidi, che mi ha visitato e successivamente operato a febbraio 2014, con esito positivo e cessazione del dolore che mi attanagliava da dicembre 2013. A poco a poco sto riprendendo tutte le funzionalità motorie e non.

Discectomia ed asportazione di voluminosa ernia discale espulsa, L2-L3, con artrodesi.

Clipping aneurisma cerebrale non rotto

Grazie a tutti per la celerità, nel giro di due settimane dalla diagnosi sono intervenuti con intervento. Un grazie particolare alla dottoressa Marta Pirovano che con il suo sorriso mi ha aiutata ad affrontare il tutto con fiducia.

Clipping aneurisma cerebrale.

Intervento chirurgico ernia discale espulsa L2-L3

Ricoverato d'urgenza il pomeriggio di venerdì 11/10/13, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico nella notte tra venerdì e sabato. Voglio esprimere la mia gratitudine per l'umanità, la gentilezza e la preparazione professionale del Prof. Egidi e di tutta l'equipe medica e paramedica del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo di Milano.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo ai dott.ri Motta, Pirovano e Mattei, che in attesa del prof. Egidi hanno saputo trasmettermi sicurezza e serenità.
Questo reparto deve essere motivo di vanto per la sanità pubblica, oggetto, purtroppo, di continui tagli.

Asportazione ernia espulsa L2-L3 dx.

Visita neurochirurgica con la dottoressa Motta

Dottoressa molto preparata, umana, attenta ed affidabile. Dopo essere stato sbattuto da un ospedale all'altro ed una esperienza poco piacevole al Sacco, ho ritrovato la fiducia nella Sanità Pubblica. Sono molto contento e consiglio il reparto caldamente..

Protrusione discale - lombalgia.

Stabilizzazione lombare circonferenziale

Sono stata recentemente ricoverata presso il reparto di neurochirurgia per sottopormi all'intervento il 4 dicembre 2012 di stabilizzazione lombare circonferenziale l4-l5.
L'intervento è andato bene.
Per ora mi sento rinata e non ho più i dolori di prima.

Un ringraziamento di cuore al PRIMARIO DOTT. EGIDI, a tutta la sua equipe ed al personale paramedico. Grazie per tutta l'assistenza che ho avuto.... GRAZIE!!

Stenosi (stabilizzazione lombare circonferenziale l4-l5).

Grazie dottor Borsa

Dopo innumerevoli visite in altri ospedali di Milano, mio marito è stato visitato dal dottor Borsa del reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Carlo. Siamo rimasti allibiti dalla gentilezza, dalla considerazione e dall'umanità mostrata dal dottor Borsa e successivamente da tutto il reparto di neurochirurgia dove mio marito si è operato, il 29 marzo 2012, per un idrocefalo triventricolare.
Un grazie di cuore a tutto lo staff medico, egregiamente seguito dal dott. Egidi, a tutti gli infermieri e, in particolar modo, al dottor Borsa per la sua capacità di ascoltare il paziente (dote purtroppo rara in molti medici).

Idrocefalo triventricolare da stenosi dell'acquedotto di Silvio (HSAS).

IL BEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DEL SAN CARLO

ASSISTENZA OTTIMA, COMPETENZA ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE. VORREI RINGRAZIARE TUTTI: MEDICI, INFERMIERI, OTA, OSS BRAVI!!! SIETE STATI GENTILI, SCRUPOLOSI, ATTENTI AI BISOGNI DELLA MAMMA CHE AVETE CURATO COME SE FOSSE STATA LA VOSTRA!
GRAZIE, NORMA FIGLIA DI IRENE.

Emorragia cerebrale.

Intervento ernia del disco

sono stata operata di ernia del disco il 24/03/2011 dal dottor M. Egidi, Primario del Reparto. L'intervento è riuscito. Ho avuto un'esperienza molto positiva. Sono stata ascoltata, seguita e curata con molta professionalità e dedizione in un ambiente gradevole anche da un punto di vista strutturale. Grazie allo staff medico e paramedico di neurochirurgia e un ulteriore ringraziamento all'anestesista presente all'intervento.

Ernia del disco.

Eccezionale, mi sento rinato! Un ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

ERNIA: stabilizzazione di l4-l5-s1 (plif) + exeresi foramino- extraforaminale l5-s1.

Neurochirurgia San Carlo Milano

Sono stato recentemente ricoverato alla neurochirurgia dell'ospedale S. Carlo di Milano per un problema di ernia al disco alla colonna vertebrale.
Sono stato molto colpito dalla professionalità e dalla gentilezza dei medici e degli infermieri del reparto.
Dopo due mesi di sofferenze e dopo avere sentito diversi pareri, sono stato oeprato al S.Carlo ed il giorno dopo ero guarito! ora sto benissimo.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa che mi ha operato, la Dr.ssa Ampollini ed al primario Dr. Egidi.

Ernia al disco lombare.