Neurochirurgia San Carlo

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, situato in Via Pio II 3, ha come Direttore il Dott. Marcello Egidi. Il reparto fa parte del Dipartimento di Scienze Chirurgiche ed eroga prestazioni che spaziano in tutti i campi della chirurgia vertebro-midollare e cranio-encefalica. L'Unità Operativa, situata al secondo piano del DEA, accoglie e cura pazienti con patologie del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e nervi periferici su cui si può intervenire chirurgicamente: neoplasie benigne e maligne, malformazioni vascolari dell’encefalo e del midollo spinale, patologie malformative e traumatiche del distretto cranico e della colonna vertebrale, patologia degenerativa del rachide (mielopatie, ernie discali, canale stretto, spondilolistesi), trattamento chirurgico del morbo di Parkinson e dei disturbi del movimento. Al reparto afferiscono inoltre i pazienti con patologia traumatica o vascolare acuta del sistema nervoso che vengono trattati d’urgenza, in collaborazione con la Neurorianimazione. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Marta Pirovano, Federica Motta, Antonella Ampollini, Rolando Campanella (responsabile UOS di Neurotraumatologia), Riccardo Parisotto, Andrea Di Rita, Antonio Barbieri, Giuseppe Casaceli.

Sono stato operato meno di un anno fa, soffrivo per una stenosi vertebrale. Ebbene, devo dire che mi sono trovato bene sia come staff medico che come struttura del reparto. Hanno eseguito una stabilizzazione vertebrale di s1-l3-l4-l5, e adesso devo dire che è un'altro vivere. Volevo ringraziare il prof. Egidi che mi ha operato e tutto lo staff medico del reparto di neurochirurgia per la loro professionalità, compresi l'anestesista che in sala operatoria mi ha rincuorato e messo in uno stato di tranquillità, il corpo infermieristico e tutti gli operatori che lavorano in reparto. Grazie ancora.

Stenosi spinale.

Bravissimi tutti, dalla signora delle pulizie fini al primario.

Tumore.

Grazie per l'umanità e professionalità ricevute

Ringrazio di cuore di aver trovato nell'Ospedale San Carlo - reparto Neurochirurgia, dopo tante esperienze negative, il dott. Parisotto Riccardo, neurochirurgo veramente speciale e professionalmente molto capace ma, soprattutto, medico umano che prende a cura i suoi pazienti instaurando con loro un rapporto di fiducia.
Grazie di cuore Dott. Parisotto e grazie anche a tutti gli infermieri del reparto di Neurochirurgia e della sala operatoria.

Ernia discale.
Intervento di emilaminectomia L4-L5 destra e discectomia omosegmentale con tecnica neurochirurgica: neurolisi accurata di L5 e parziale di L4 destra.

Elogio

Dopo vari anni di terapie inutili, mi sono rivolto al reparto di neurochirurgia S.Carlo di Milano. Ho prenotato una visita con la dottoressa Antonella Ampollini, che mi ha operato e dimostrato umanita' e professionalita' ad altissimo livello. Non ho piu' dolori e ringrazio sentitamente per l'ottimo trattamento ricevuto!

Stenosi canale spinale.

Intervento di microdiscectomia l4-l5

Il giorno 25/10/2016 sono stata sottoposta ad un intervento di microdiscectomia lombare l4-l5 per asportare una scheggia erniale che si era posizionata sul nervo sciatico. Il 15 luglio mi sono bloccata e tutte le terapie farmacologiche non hanno fatto niente. Il 7 ottobre ho fatto la visita dal neurochirurgo, il dott. Luigi Berra, che mi ha consigliato l'intervento. Non smetterò mai di ringraziarlo. Ringrazio di cuore anche tutto il personale del reparto: siete un'equipe fantastica. Un ringraziamento va anche al personale della sala operatoria: straordinario.
Grazie a tutti voi di cuore.

Ernia discale l4-l5.

Elogi

Racconto la mia esperienza: ero bloccata a letto senza riuscire a alzarmi e stare in piedi, ho quindi preso appuntamento privato dalla dottoressa Motta (bravissima) che subito mi ha messa in lista di attesa per voluminosa ernia fiscale l5 - s1.
Ebbene, in una settimana sono stata operata dalla dottoressa Antonella Maria Ampollini. Sono rinata a distanza di quindici giorni e niente dolori dal giorno stesso dell'intervento. Sono adesso seguita da altri dottori, tutti bravi. Ottimo reparto.

Ernia discale l5-s1.

Il top. Un ringraziamento col cuore

Lavoro nel settore sanitario ed ho scelto per mia madre, affetta da questa terribile patologia, il meglio nel campo.
Ringrazio il Dott. Berra per la professionalità, la disponibilità e l'umanità manifestate in ogni momento, dalla visita all'intervento ed alla successiva degenza. Non potremo mai finire di ringraziarlo per avere risolto questa malattia che rovinava l'esistenza alla mamma e toglieva il sonno a tutti noi familiari.

Nevralgia del trigemino.

Intervento per ernia discale

Sono stato ricoverato dal 17/06/2015 al 19/06/2015 presso il reparto di neurochirurgia situato al secondo piano reparto DEA per intervento urgente ernia del disco l4- l5.
Con la presente volevo ringraziare tutto il personale medico, paramedico, infermieristico e il dott. Egidi Marcello che mi ha operato, per l'ottima Professionalità, competenza e l'ottimo trattamento, anche a livello umano, che mi hanno riservato nei giorni della mia degenza.
Un ringraziamento anche a tutto il personale della Sala Operatoria che mi ha preparato all'intervento con grande cura, spiegandomi dettagliatamente quello che stavano per fare.
A pochi giorni dall'intervento sto bene non ho dolori e riesco a camminare finalmente senza più problemi.
Un cordiale saluto,
Luca

Intervento ernia discale l4- l5.

Emorragia cerebrale (aneurisma)

Un grazie di cuore al dott. Andrea di Rita per tutta la sua disponibilità e per la sua professionalità. Mi sono fidata di lui dal primo giorno che sono entrata in ospedale.. E grazie anche a tutto il reparto per la disponibilità.
Mi avete salvato la vita..

Emorragia subaracnoidea da rottura di aneurisma cerebrale.

Ipotrofia muscolare, lombosciatalgia sinistra

Dopo lungo e doloroso decorso che durava dal mese di dicembre 2013, sono entrato in contatto con il dr. Egidi, che mi ha visitato e successivamente operato a febbraio 2014, con esito positivo e cessazione del dolore che mi attanagliava da dicembre 2013. A poco a poco sto riprendendo tutte le funzionalità motorie e non.

Discectomia ed asportazione di voluminosa ernia discale espulsa, L2-L3, con artrodesi.

Clipping aneurisma cerebrale non rotto

Grazie a tutti per la celerità, nel giro di due settimane dalla diagnosi sono intervenuti con intervento. Un grazie particolare alla dottoressa Marta Pirovano che con il suo sorriso mi ha aiutata ad affrontare il tutto con fiducia.

Clipping aneurisma cerebrale.

Intervento chirurgico ernia discale espulsa L2-L3

Ricoverato d'urgenza il pomeriggio di venerdì 11/10/13, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico nella notte tra venerdì e sabato. Voglio esprimere la mia gratitudine per l'umanità, la gentilezza e la preparazione professionale del Prof. Egidi e di tutta l'equipe medica e paramedica del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo di Milano.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo ai dott.ri Motta, Pirovano e Mattei, che in attesa del prof. Egidi hanno saputo trasmettermi sicurezza e serenità.
Questo reparto deve essere motivo di vanto per la sanità pubblica, oggetto, purtroppo, di continui tagli.

Asportazione ernia espulsa L2-L3 dx.

Visita neurochirurgica con la dottoressa Motta

Dottoressa molto preparata, umana, attenta ed affidabile. Dopo essere stato sbattuto da un ospedale all'altro ed una esperienza poco piacevole al Sacco, ho ritrovato la fiducia nella Sanità Pubblica. Sono molto contento e consiglio il reparto caldamente..

Protrusione discale - lombalgia.

Stabilizzazione lombare circonferenziale

Sono stata recentemente ricoverata presso il reparto di neurochirurgia per sottopormi all'intervento il 4 dicembre 2012 di stabilizzazione lombare circonferenziale l4-l5.
L'intervento è andato bene.
Per ora mi sento rinata e non ho più i dolori di prima.

Un ringraziamento di cuore al PRIMARIO DOTT. EGIDI, a tutta la sua equipe ed al personale paramedico. Grazie per tutta l'assistenza che ho avuto.... GRAZIE!!

Stenosi (stabilizzazione lombare circonferenziale l4-l5).

Grazie dottor Borsa

Dopo innumerevoli visite in altri ospedali di Milano, mio marito è stato visitato dal dottor Borsa del reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Carlo. Siamo rimasti allibiti dalla gentilezza, dalla considerazione e dall'umanità mostrata dal dottor Borsa e successivamente da tutto il reparto di neurochirurgia dove mio marito si è operato, il 29 marzo 2012, per un idrocefalo triventricolare.
Un grazie di cuore a tutto lo staff medico, egregiamente seguito dal dott. Egidi, a tutti gli infermieri e, in particolar modo, al dottor Borsa per la sua capacità di ascoltare il paziente (dote purtroppo rara in molti medici).

Idrocefalo triventricolare da stenosi dell'acquedotto di Silvio (HSAS).

IL BEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DEL SAN CARLO

ASSISTENZA OTTIMA, COMPETENZA ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE. VORREI RINGRAZIARE TUTTI: MEDICI, INFERMIERI, OTA, OSS BRAVI!!! SIETE STATI GENTILI, SCRUPOLOSI, ATTENTI AI BISOGNI DELLA MAMMA CHE AVETE CURATO COME SE FOSSE STATA LA VOSTRA!
GRAZIE, NORMA FIGLIA DI IRENE.

Emorragia cerebrale.

Intervento ernia del disco

sono stata operata di ernia del disco il 24/03/2011 dal dottor M. Egidi, Primario del Reparto. L'intervento è riuscito. Ho avuto un'esperienza molto positiva. Sono stata ascoltata, seguita e curata con molta professionalità e dedizione in un ambiente gradevole anche da un punto di vista strutturale. Grazie allo staff medico e paramedico di neurochirurgia e un ulteriore ringraziamento all'anestesista presente all'intervento.

Ernia del disco.

Eccezionale, mi sento rinato! Un ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

ERNIA: stabilizzazione di l4-l5-s1 (plif) + exeresi foramino- extraforaminale l5-s1.

Neurochirurgia San Carlo Milano

Sono stato recentemente ricoverato alla neurochirurgia dell'ospedale S. Carlo di Milano per un problema di ernia al disco alla colonna vertebrale.
Sono stato molto colpito dalla professionalità e dalla gentilezza dei medici e degli infermieri del reparto.
Dopo due mesi di sofferenze e dopo avere sentito diversi pareri, sono stato oeprato al S.Carlo ed il giorno dopo ero guarito! ora sto benissimo.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa che mi ha operato, la Dr.ssa Ampollini ed al primario Dr. Egidi.

Ernia al disco lombare.