Neurologia San Carlo

Il reparto di Neurologia e Stroke Unit dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, situato in Via Pio II 3, ha come Direttore il Dott. Fabio Frediani. Il reparto si occupa delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico, vantando le seguenti aree di eccellenza: Centro di patologia cerebrovascolare; Centro delle Cefalee; Neurofisiopatologia. Inoltre dispone di 3 strutture semplici: Stroke Unit, Neurofisiopatologia (Unità nella quale si possono eseguire gli accertamenti strumentali quali l'Elettroencefalografia, l'Elettromioneurografia e i Potenziali Evocati Multimodali) e Malattie degenerative. Al reparto afferiscono anche i seguenti ambulatori: Ambulatorio Neurologia Generale, Ambulatorio Epilessia, Ambulatorio Cefalee, Ambulatorio Sclerosi Multipla e malattie neuroimmunologiche, Ambulatorio Tossina Botulinica, Ambulatorio Malattie del Motoneurone, Ambulatorio di Neuroimmunologia Clinica, Ambulatorio Parkinson e disturbi del movimento, Ambulatorio del Centro per il Decadimento Cognitivo, Ambulatorio Patologia Cerebrovascolare e Vasculopatie Cerebrali dedicato ai giovani. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Alberto Galli (referente); Dr.ssa Francesca Allaria; Dr.ssa Roberta Allegra; Dr. Giacomo d'Arrigo; Dr.ssa Paola Di Fiore; Dr.ssa Laura Ferrari; Dr. Simone Tonietti.

4.7

Professionalità e competenza

Per due mesi e mezzo la mia mamma è stata ricoverata presso il reparto di Neurologia a causa di encefalite da herpes simplex.
Dall'accoglienza, che è stata encomiabile sotto tutti i punti di vista, alla degenza e successivamente alla dimissione, ho avuto modo di apprezzare l'alta professionalità a la competenza del personale medico, infermieristico e degli OSS. L'assistenza è stata sempre offerta ai massimi livelli, con particolare attenzione alle esigenze personali. La competenza dei medici (elogio alla professionalità del Prof. Galli e della Dott.ssa Di Fiore e Dott.ssa Mauri) ha permesso alla mia mamma di superare un difficile periodo, e la disponibilità costante degli infermieri e degli OSS ha reso la permanenza in reparto più gradevole.
Grazie di cuore a tutti per l'eccellenza dimostrata, per l'umanità e la professionalità e per aver curato al meglio la mia mamma.

Encefalite erpetica.

Encomio

Sono seguito nella malattia di Parkinson con intervento DBS eseguito dal dottor Enrico Mailland, neurologo dalle competenze elevate, professionalità e disponibilità.
Pertanto lo ringrazio sentitamente per l'impegno a me dedicato.

Malattia di Parkinson.

Neurologia / Stroke Unit

Ho conosciuto lo Staff del Reparto di Neurologia e Stroke Unit dell'ospedale San Carlo 3 settimane fa a causa di un ictus che ha colpito mia madre. Il livello di preparazione e professionalità riscontrato è molto alto e il lato umano, sempre fondamentale e ancor di più in tempo di Covid, non è mai mancato, viaggiando di pari passo.

ICTUS.

Competenza, professionalità ed empatia

Sono stata ricoverata nella Stroke Unit dell’ospedale San Carlo 10 giorni a gennaio 2021.
Penso che sia un fiore all’occhiello della nostra sanità. Ho trovato competenza, professionalità ed empatia. Un grazie al dottor Simone Tonietti e a tutta l’equipe!

Ringraziamenti dott. Mailland

Vorrei ringraziare davvero di cuore il dottor Enrico Mailland, che è stato il neurologo di mio papà per diversi anni: competente e vicino al paziente e alla famiglia, è davvero un super medico!

Parkinson.

Un fiore all’occhiello

Competenti, attenti, professionali, disponibili.

Professionalità e umanità

Sono molto soddisfatta per la visita effettuata con il Dott. Simone Tonietti. Dopo mesi di dolorosi mal di testa, ha saputo individuarne le cause, rassicurarmi circa l'assenza di malattie più gravi e mi ha indicato un trattamento farmacologico davvero risolutivo. Non posso che essergli grata per la sua professionalità e per la sua umanità.

Cefalea tensiva.

FREDIANI numero 1 nelle cefalee

Un elogio al GRANDE Dott. Frediani che nel momento del bisogno mi ha tempestivamente "fatto rinascere" dalla terribile Cefalea a Grappolo.
Un immenso grazie a tutto il reparto, infermieri e personale medico di neurologia dell'ospedale San Carlo di Milano.
Ancora grazie per quello che fai per tutti noi "Grappolati".
Pensare che nel lontano 1993, prima di incontrarti, sono andato a fare una visita da un Neurologo alla clinica Columbus di Milano, il referto della sua visita è stato:" il mal di testa c'è l'hanno tutti".
Dopo aver speso 400.000 Lire, mi ha dato una cura che naturalmente non ha funzionato.
Avrei voluto tirargli una testata, non l'ho fatto altrimenti l'avrebbero arrestato per vagabondaggio.
Dopo pochi mesi, grazie ad una "soffiata", sono venuto nel tuo studio, mi hai detto che avevo la CH mi avevi spiegato che tipo di bestia era, mi hai dato le cure del caso e dal giorno dopo sono scomparse le crisi.
Credetemi, il Dottor FREDIANI é il numero uno nel suo campo!
UN ABBRACCIO di cuore.
Andrea

Cefalea a Grappolo.

Grazie!

Un sincero ringraziamento per le cure prestate a mia madre nella notte del 8 agosto 2014.
La dr.ssa Ballabio ha con determinazione seguito mia madre (nonostante l'età non fosse a suo favore) durante la somministrazione della terapia e ha ottenuto la completa regressione dei sintomi e delle conseguenze dell'ictus.
In reparto ho trovato personale attento e professionale.

Ictus.

Volevo ringraziare tutto il reparto di terapia intensiva e di neurologia. Da quando sono arrivata (per mio fratello) ho conosciuto in primis il Dott. Frediani e poi piano piano tutto il personale. E' 3 settimane che sono quasi sempre qui e ho trovato umanità, gentilezza competenza, tutto molto positivo rispetto a 3 anni fa...
Grazie di cuore per tutto e a tutti.

Ictus + aggravanti.

ringraziamenti dott. Tonietti

Sin dal primo incontro avvenuto nel 2006 col dott. Tonietti Simone ho trovato una umanità e competenza rara, è un medico che tutt'ora mi segue con professionalità e grazie a lui sono in cura anche presso il reparto di psicologia dalla dott.ssa Raisi Simonetta. Per questo ringrazio tutto lo staff che ancora adesso mi aiuta in questo cammino. Un caro saluto.
Alessia Grilli.

Sclerosi multipla.