Ospedale San Filippo Neri di Roma

Neurinoma dell'acustico

Sono stata ricoverata c/o questo reparto 13 giorni, dal 07 al 19 giugno 2019 per intervento di neurinoma dell'acustico.
Il 10 giugno 2019 sono stata operata dal Prof. Luciano Mastronardi con tecnica microchirurgica con asportazione del neurinoma attraverso approccio retrosigmoideo e monitoraggio neurofisiologico continuo del VII n.c. e del nervo cocleare. Asportato completamente senza nessuna conseguenza seria, tranne una lievissima paresi facciale, recuperabile in brevissimo tempo.
Nell'occasione volevo ringraziare infinitamente il sommo Prof. Luciano Mastronardi, unico per la sua eccezionale professionalità, di grandissima umanità e sempre disponibile al dialogo. Inoltre volevo ringraziare tutta la squadra del reparto di Neurochirurgia che grazie alla loro impeccabile dedizione al lavoro, svolto quotidianamente, hanno reso il mio ricovero meno sgradevole. Un plauso particolare alla Caposala, all'infermiera Marialuisa, ad Alessandro ed alla OSS Valentina, persona molto speciale per la sua profonda umanità, ed al carissimo Gianni. Mi scuso se non ricordo gli altri nomi. Grazie di cuore.
Annunziata

Neurinoma dell'acustico.

Inviato da Daia
23 Novembre, 2019
Ciao, volevo sapere se l’udito l’hai perso o il dottore è riuscito a preservarlo.. Io ho una malattia rara e ho neurinoma dell'acustico bilaterale; a destra l’ho levato nel 2015 (intervento dottor Mastronardi) ma purtroppo era già grande e quindi l’udito l’ho perso. Ora dovrei levare anche l'altro, ma ho paura di perdere l’udito da subito, essendo una ragazza di 24 anni...
Inviato da Annunziata
26 Novembre, 2019
Ciao Daia, all'inizio sordità completa, adesso ho grave ipoacusia.. in poche parole non sento quasi nulla con l'esame audiometrico. Mi dispiace moltissimo per te, in bocca al lupo e tienimi informata. Se hai bisogno di altre notizie, sono a tua disposizione.
Un abbraccio.

Inviato da Dada
19 Febbraio, 2022
Ciao Annunziata,
sono sempre io Daia, purtroppo dovrò subìre l’intervento perchè mi è comparso l’acufene all’orecchio buono per il neurinoma che ho.. Volevo sapere: tu hai qualche impianto che ti aiuta a sentire? Hai acufeni post intervento?
Ti ringrazio per la tua risposta.. un abbraccio anche a te.

Inviato da Annunziata
19 Febbraio, 2022
Ciao Daia,
mi dispiace tanto apprendere che devi subire anche quest'altro intervento.
Purtroppo nel mio caso, anche se il nervo acustico non fu reciso, ho perso l'udito perchè il neurinoma era avvolto sul nervo e quindi lo stesso fu duramente bistrattato.
Comunque è soggettivo, non è detto che per forza bisogna perdere l'udito, ci sono stati diversi casi che lo dimostrano (sempre interventi del Prof. Mastronardi).
Io non porto nessun impianto, anche perchè ho ancora un orecchio buono. Dovrei utilizzare il cross over giusto per il disequilibrio, però al momento va bene così.
Confermo acufeni post operatori.
Un abbraccio affettuoso e con l'aiuto di Dio.
Tienimi aggiornata.
Ciao,