Ospedale San Filippo Neri di Roma

Operato dal Prof. Mastronardi

La mia storia penso proprio debba essere raccontata perché molto particolare e senza la professionalità e serietà del professor Luciano Mastronardi non ne sarei uscito fuori. Tutto inizia nel 2008 quando mi viene diagnosticato un neurinoma dell'acustico. Decido di farmi operare da un otorino che però effettua un intervento eccessivamente conservativo. Infatti nella risonanza magnetica successiva praticamente il neurinoma è tutto lì. Mi faccio coraggio e nel 2011 decido di andare a farmi operare in America da un noto neurochirurgo giapponese, ma anche il suo è un approccio abbastanza conservativo, comunque viene rimossa una parte della neoplasia. A questo punto inizia il follow-up che dura 9 anni in cui il neurinoma rimane fortunatamente sempre fermo, ma c’è sempre (e c’è poco da fare, se il neurinoma viene asportato in parte prima o poi ricresce). Improvvisamente quest'anno a marzo la risonanza magnetica mette in risalto un aumento della neoplasia. Decido così di andare dal professor Mastronardi, che già conoscevo, persona umana ma specialmente competente. Senza giri di parole il professore mi dice, in maniera tranquilla ma decisa, che purtroppo è necessario un terzo intervento che tra le altre cose è naturalmente più rischioso dei precedenti. Sono stato ricoverato alla neurochirurgia dell’ospedale San Filippo Neri di Roma, di cui il Prof. Mastronardi è direttore, e operato la settimana scorsa. L'intervento è perfettamente riuscito e dopo due giorni la risonanza magnetica di controllo metteva in evidenza che il neurinoma era stato completamente rimosso senza nessuna conseguenza di nessun genere (nonostante i rischi per me fossero più alti). Questa mia storia spero davvero possa essere una testimonianza per coloro che hanno questa patologia e penso che nessuno meglio di me possa affermare che il Prof. Luciano Mastronardi è stato colui che ha risolto in maniera seria e professionale questo mio problema e per questo lo ringrazio di cuore. Infine un plauso alla struttura di Neurochirurgia dell’Ospedale San Filippo Neri che fa davvero di tutto per assistere i pazienti.

Neurinoma dell'acustico.

Inviato da Dada
19 Febbraio, 2022
Salve Marco,
ho letto la tua storia.. Volevo sapere: l’udito l’hai perso o sei riuscito a preservarlo? E di quanto era grande il tuo neurinoma?
Ti ringrazio per una eventuale risposta.

Inviato da Marco
20 Febbraio, 2022
Salve Dada,
l'udito l'avevo già perso con i precedenti interventi.
Il neurinoma era di circa 2,5 cm.

Inviato da Patrizia Benvenuti
14 Novembre, 2022
Salve Marco. Posso chiederle dei nervi facciali? E che cosa significa vivere con l'udito di un orecchio totalmente compromesso? Si usano apparecchi? Si riesce a vivere una vita "normale"? Ed un'altra domanda: perchè non venne utilizzato il Gamma knife?
Vi ringrazio tanto per ogni informazione che sarete in grado di darmi.
Un caro saluto.

Inviato da Marco
14 Novembre, 2022
Salve, per quanto riguarda i nervi facciali la questione è complessa, nel senso che il neurochirurgo valuta gli eventuali rischi e ne parla con il paziente.
Per l'udito compromesso, da un lato certamente non è facilissimo accettarlo, ma alla fine ci si abitua.
Per quanto riguarda la Gamma knife, nel mio caso era sconsigliata.
Saluti.