Ospedale San Filippo Neri di Roma

Eccellenza al San Filippo Neri

Ho 56 anni, sono cittadina italiana ma risiedo a Londra da 6 anni.

Il 9 Settembre 2020 sono stata sottoposta con successo ad intervento microchirurgico di asportazione del neurinoma a sinistra di oltre 1,5 cm. per via retrosigmoidea dal Prof. Mastronardi.

Intervento straordinario: l'asportazione del neurinoma e' stata completa. Al termine dell'intervento il nervo facciale e' integro. Nervo acustico integro anatomicamente (peccato che sia arrivata all'intervento con udito gia' gravemente compromesso, altrimenti avrei probabilmente salvato anche quello).

Questa e' la conclusione felice di un percorso lungo fatto di controlli sia in Inghilterra che in Italia in diversi centri ritenuti di eccellenza e di tanta frustrazione. Ho cercato di informarmi, consultare specialisti, approfondire, senza arrendermi alle soluzione che ritenevo dannose e/o non risolutive.

I primi sintomi risalgono al 2017, con calo udito omolaterale e vertigini anche da seduta, sensazione di pieno nell'orecchio. Diagnosi iniziale: sinusite.

Nel corso del 2018 i sintomi peggiorano: ipoacusia a sinistra piu' intensa, fruscio di sottofondo costante e fastidiosi acufeni che si intensificano sotto stress. Nell'ottobre mi viene diagnosticato un neurinoma di 1 cm.

Da qui il pellegrinaggio in vari centri, quali:
-Periodiche visite al Kingston Hospital-Londra (propongono osservazione periodica con RM, sconsigliando assolutamente intervento per alta possibilita' di complicanze gravi. In caso di crescita, indicata Radioterapia)
-visita all'Istituto Besta, Milano (stesso approccio di Londra)
- visita a Casa di Cura Piacenza (neurinoma cresciuto, ora 1,5 cm.) dove propongono intervento di rimozione neurinoma con tecnica via translabirintica + impianto cocleare. Tecnica che pero' non mi convince perche' mi sembra troppo invasiva.

Per fortuna non mi fermo e nel Luglio 2020 parto di nuovo per l'Italia per incontrare il Prof. Mastronardi, di cui tanto avevo letto.

L'incontro con il Professore e' decisivo. Finalmente trovo l'Eccellenza vera che tanto cercavo. Trattamento consigliato: intervento microchirurgico di asportazione neurinoma per via retrosigmoidea. Il Professore con molta calma e parole semplici mi spiega tecnicamente l'intervento e risponde a tutti i dubbi che ho, mai con fretta o superficialita' o troppi tecnicismi. Decido senza esitazione di sottopormi all'intervento gia' ai primi di settembre che affronto con serenita'. Intervento perfettamente riuscito.

Il Prof. Mastronardi e' persona dotata di grande umanita' e rara gentilezza, oltre che di indiscussa bravura tecnica. Sempre presente anche nel pre e post operatorio. Inoltre il Gruppo da Lui coordinato e' eccezionale: ogni loro gesto e' frutto di grande professionalita', conoscenza e serieta'. Nulla e' lasciato al caso.

Non posso non parlare poi del calore e accoglienza che si avverte appena si entra nel padiglione diretto dal Professore.

Grazie dal profondo del cuore al Professore Mastronardi e a tutti i medici, agli indimenticabili infermieri, anche della terapia intensiva, egregiamente coordinati dalla Capo Sala e al personale ausiliario!

Neurinoma dell'acustico.

Inviato da Luigi
02 Dicembre, 2020
Ciao sono Gino, io sono stato operato il 18 febbraio a Piacenza dal prof. Mario Sanna, dove mi hanno sottoposto a via translabirintica allargata, ma il mio neurinoma non superava 1 cm.. Ho perso l'udito, e il fruscio dopo 10 mesi è ancora più forte, quando invece mi avevano detto che sarebbe scomparso del tutto. Ora non sento bene, arrivano giorni in cui mi sento davvero male.
Se potete darmi un consiglio, ve ne sarei grato..
3283161706.
Ringrazio di cuore.
Inviato da Jessica Natale
31 Mag, 2022
Salve Barbara, ma dopo l'intervento gli acufeni sono spariti?

Inviato da Barbara
14 Giugno, 2022
Ciao Jessica,
sì, gli acufeni sono scomparsi.

Barbara
Inviato da Nando
26 Marzo, 2023
Ciao Barbara,
grazie mille per aver condiviso la tua esperienza.
Sono anch'io cittadino italiano residente a Londra e ho da pochissimo ricevuto una prima diagnosi di neurinoma dell'acustico.
Anche se sono solo all'inizio, come te, è probabile che anch'io finirò con l'operarmi in Italia.
Vista la tua storia molto simile alla mia, ti sarei infinitamente grato se potessi farti qualche domanda in privato (email o tel.), perchè ho degli importanti dubbi diciamo tecnico-logistici a cui tu probabilmente hai una risposta.
Grazie mille e cari saluti,
Nando