Ospedale San Filippo Neri di Roma

Ematoma epidurale frontale

Il 10.09.2002 sono stato vittima di un incidente in moto che mi ha causato un ematoma epidurale frontale sinistro e frattura dell'osso frontale. l'intervento consisteva in una craniotomia ed evacuazione dell'ematoma. L'arteria meningea media è stata coagulata e chiusa con clip di titanio. Lo spazio sottodurale era libero da versamenti ematici. Non sono stati rilevati contusioni corticali.
La dott.ssa e il suo staff mi hanno salvato la vita, e per questo non smetterò mai di ringraziarli....Grazie a Dio a oggi non ho subito alcun deficit e la mia vita prosegue nell'assoluta regolarità.. GRAZIE!!

Ematoma epidurale frontale sx.

Inviato da Renata F.
07 Settembre, 2016
Posso chiederle quanto grande era la clip? Io ne ho una in acciaio messa nel gennaio del 1973 all'ospedale di Udine, all'età di 11 anni e 2 mesi, per una craniotomia e svuotamento per ematoma extradurale - mi investirono (e persi anche la causa con avvocato d'ufficio e la controparte aveva testimoni falsi) anche se a differenza sua mi pare fosse scritto che lo spazio sottodurale era... diffusamente ma non gravemente contuso.
Ora non ricordo, ai raggi X si vede clip di circa 1 cm. per un 1 mm., ma nelle cartelle cliniche non è scritto nulla di ciò, il bravo neurochirurgo che mi operò aveva da poco finito la specializzazione, ho pensato che fosse sull'osso e così ipotizza il medico del lavoro, ma mia sorella dice che dovrebbe essere sul vaso sanguigno, ma parla di 3, io però ne vedo uno e non credo che su un vaso ne mettano uno così grande. In ogni caso non posso fare purtroppo RMN. Mi piacerebbe sapere appunto la grandezza della sua clip per confronto. Grazie.