Ospedale San Filippo Neri di Roma

Operata al San Filippo Neri

Avevo solo 27 anni e da un giorno all'altro mi viene riscontrata la stenosi mitralica, che sicuramente avevo già da tempo. Sono stata operata il 2 novembre del 1984 dal dott. Bianchi Giuseppe, poi primario al San Giovanni di chirurgia vascolare, dal dott. Di Cintio Vincenzo, ora primario al Pertini, e dal dott. Reedy Francis, ora primario al San Giovanni. Attualmente sono tutti chirurghi vascolari, infatti all'epoca il reparto era cardiochirurgia e chirurgia vascolare. Che dire sulla professionalità dei medici, sulla competenza e sull'umanità? Noto con piacere che alcuni dei medici di allora sono rimasti, il dott. Alberto Costantino, il dottor Loiacono, il dott. Sordini, il dottor Gallo, ho letto tante note positive su questi medici, e li ricordo giovani giovani, ma evidentemente capaci visto che ancora sono presenti in questo ospedale. Lo stesso dico di coloro che poi hanno scelto la chirurgia vascolare. Io attualmente sto bene, anche se mi avevano detto che dopo 10 anni mi sarei dovuta rioperare e di anni ne sono passati circa 30; è chiaro che la cardiopatia mitralica è andata avanti, ma in modo leggerissimo, e non è ancora arrivato il momento di sostituire la valvola. Un grazie di cuore va al dott. Reedy, che ancora mi sopporta.

Stenosi mitralica.