Ospedale San Filippo Neri di Roma

Ringraziamento per cure, umiltà e capacità

Sono stato ricoverato al pronto soccorso con il codice rosso; credevo di aver cessato la mia esistenza da come ci sono arrivato con il 118.. Medici e infermieri in pochi secondi erano tutti a farmi qualcosa per cercare di diminuire il mio respiro, affannoso e accelerato fino a farmi soffocare. In poco tempo mi hanno stabilizzato e, visti i miei precedenti cardiologici (triplice by pass aorto-coronarico nel 1994 e due stent nel 2003), mi hanno mandato alla UTIC, ove ho trovato il personale (dal letto 1 al 5) molto efficace, preparato ma, soprattutto, familiare. Sì, familiare, sempre con un sorriso sincero, mai autoritario, disponibile in tutto e per tutto. Mi è stata praticata la coronarografia, esame da me odiato per le negative esperienze nel 1994 e 2003, ma debbo dire che il dottor Bisciglie, con la sua umiltà e modi gentili, mi ha praticato questo esame e non ho sentito alcun dolore; inoltre è stato molto chiaro ed esaustivo nella risposta (a Lui e alla sua equipe un grazie particolare). Sono passato in reparto cardiologia, dove il dott. Lavalle mi ha impiantato l'ICD bicamerale. Anche a Lui e ai suoi collaboratori un grazie di cuore per la loro bravura e sensibilità nel trattare i pazienti.
Ci tengo molto a ringraziare il personale del 118, tutto il personale del pronto soccorso, dell'U.T.i.C., dell'Emodinamica, dell'impianto ICD e di Cardiologia.
Un abbraccio fraterno e ancora grazie.
Sabatino Biondillo

Scompenso cardiaco acuto, con seguente edema polmonare - impianto di defibrillatore bicamerale.