Ospedale San Giovanni Bosco di Torino

Il mondo sarà salvato dalla bellezza

Carissimi medici e personale sanitario, vi inoltro il messaggio che ho inviato, forse velleitariamente, a Fabio Fazio perchè il ringraziamento vi giungesse il più amplificato possibile.
Caro Fabio, la traduzione giusta di F. Dostoevskij è: "il mondo sarà salvato dalla bellezza", te lo dico perchè era il titolo della mia tesi di Master in teologia ecumenica che ho conseguito giusto un anno fa, il 21 marzo 2013, proprio mentre uscivo da un ciclo di radioterapia successive ad un intervento chirurgico per asportazione di un Glioblastoma al cervello. Tutto è andato bene, grazie ai buoni e bravissimi quindi bellissimi medici neurochirurghi del S. Giovanni Bosco di Torino e grazie a Dio. A suo tempo avevo chiesto a Gramellini di aiutarmi per ringraziare tutto il "bellissimo" personale dell'Ospedale di Torino, ma non è stato possibile, riprovo, fiducioso, con te, perchè mi sembra giusto che arrivi la riconoscenza quando la bellezza ci salva. Grazie a tutti.
Comunque vada, vi giunga la riconoscenza mia e della mia famiglia.
Siete tutti bravi e buoni, cioè bellissimi..
Federico Munari, Anna e famiglia

Asportazione Glioblastoma.

Inviato da Roberto Muia
05 Novembre, 2015
Io volevo ringraziare tutto il reparto di questo ospedale, dove mio figlio è stato operato per un glioblastoma di IV grado al cervello. Il Chirurgo Federico GRIVA è un GRANDE MEDICO, un UOMO gentile e umano, che ci ha dato una grande speranza... Grazie ancora a tutti VOI che lavorate giorno e notte per chi soffre.
Inviato da Feliciano
18 Marzo, 2016
Gentile Federico,
Ti scrivo perché sono stato colpito molto favorevolmente dalla tua recensione.
Soprattutto quando, oltre a ringraziare tutti quelli che ti hanno seguito così bene sia dal punto di vista medico che umano, ti sei ricordato di ringraziare il buon Dio!
Questo mi ha spinto a scrivere proprio a te..
Vengo subito al dunque...
Purtroppo 2 mesi fa e' stato diagnosticato un glioblastoma alla mia mamma.
Dopo circa una settimana è stata operata all'ospedale di Benevento dal professore Catapano.
Ovviamente siamo stati informati di tutto quello che riguarda questo tipo di tumore.
Oltre a sperare nella medicina, spero soprattutto nell'intervento di Dio!
Per fortuna l'operazione è andata a buon fine e ad oggi sono passati circa 40 giorni.
Mia madre sta bene ma è molto "rallentata" a giorni inizierà la cura oncologica.
Se non ti dispiace vorrei conoscere meglio la tua storia, la tua esperienza e magari ricevere anche consigli!
Puoi ben capire lo sconforto in cui mi trovo, unica mia speranza è che il buon Dio operi con la Sua Potenza e ci doni la Sua Grazia.
Ti sarei molto grato se ti volessi mettere in contatto con me...
Nel frattempo ti faccio tanti cari auguri.