Ospedale San Giovanni Bosco di Torino

Ringraziamento speciale, esempio di Buona Sanità

Non ho sufficienti parole per esprimere la mia gratitudine per le cure ricevute dal Pronto Soccorso, all'Unità Coronarica (Terapia Intensiva) e al reparto di Cardiologia (6° piano). Nel giro di 4 giorni hanno verificato la mia seria bradicardia, fatte le analisi e dopo le dovute valutazioni immediatamente impiantato un pacemaker bicamerale. Inoltre, sono stato seguito in tutti i reparti con grande umanità, rispetto e competenza a tutti i livelli e mansioni, con gentilezza e comprensione mentre assistevano altri pazienti con patologie anche più gravi, sempre con le stesse premure.
Infine, concludendo, ringrazio sentitamente tutti: dal direttore responsabile, al chirurgo che mi ha messo l'impianto, la sua infermiera assistente, tutte le infermiere e gli infermieri coinvolti nei reparti, i medici di turno e non ultimo anche il personale assistente che insieme ci fanno sentire tutti quanti persone dignitose, anche se in balia ad eventi di cui, senza il vostro aiuto, purtroppo non avremo scampo.
Tutto il mio decorso ospedaliero si è poi svolto in soli 4 giorni, per fortuna, e così posso subito mandare il mio contributo, seppur minimo, per far conoscere ad altri la mia esperienza, la vostra competenza, efficienza ed umanità.
Spero che questo esempio di Buona Sanità si diffonda sempre di più, un fiore all'occhiello dell'ospedale Giovannoni Bosco e di Torino condiviso anche dagli altri compagni di stanza.
Sentiti auguri di Buon 2016 a tutti.
Prof. Luciano Fantinuoli

Bradicardia con blocco A-V 2:1 (Atrio-Ventricolare). Frequenza battiti 35 al minuto.
Pacemaker bicamerale: Dott. Moballeghi - infermiera di sala chirurgica P. Zanella.
Controllo pacemaker: Dott. M. Bensoni