Ospedale San Giovanni Calibita di Roma

Fatebenefratelli isola tiberina Ginecologia ottima

Ho partorito pochi giorni fa al Fatebenefratelli di Roma Isola Tiberina. Consiglio vivamente il Reparto di ginecologia a tutti perché mi sono trovata veramente bene. Durante i nove mesi di gestazione sono stata seguita in intramoenia da una ginecologa molto professionale, scrupolosa e giovane, la Dott.ssa D'Avino Sara. Mi ha seguita fino al parto e durante i mesi a più alta probabilità di rischio pretermine, e mi ha fatto fare tutti i controlli necessari. Ho passato delle settimane difficili tra l'insonnia e la fatica, ma quando sono arrivata alla 37° mi sono sentita tanto sollevata: la bimba cresceva e il rischio era rientrato. L'ultima preoccupazione è stata quando ho superato la 40° settimana: il mio utero non ne voleva ancora sapere di contrarsi. Ho fatto 2 monitoraggi fetali e la ginecologa si era già orientata per uno scollamento delle membrane ed eventualmente per l'induzione. Ed invece a 40 + 6 la piccola già cefalica ha cominciato a farsi sentire. Le contrazioni sono partite alle ore 14.00 e è nata alle 5.00 della mattina successiva. Una notte di travaglio con l'aiuto del papà e di due bravissime Ostetriche di cui ricordo solo il nome Rachele ed Eleonora. I dolori erano fortissimi ma l'epidurale mi ha aiutato molto altrimenti avrei perso ancora più forze. Ero stremata, nonostante la spinta hanno dovuto fare un taglio al perineo perché non riusciva ad uscire e cominciava a faticare anche la bimba. È nata di 3 chili e 740 grammi. La cosa più difficile è stato respirare durante le contrazioni con la mascherina e ciò ha influenzato anche l'ossigenazione della piccola.
Il teams è stato eccellente e mi hanno mostrato anche la placenta. Penso che lo Stato dovrebbe considerare e premiare di più la forza di quelle mamme che portano avanti la gravidanza e partoriscono durante questi difficili anni Covid.

Gravidanza.
Parto vaginale.

Inviato da Marialucia
25 Dicembre, 2021
Salve, grazie per la recensione, anche io dovrei partorire all'isola tiberina.
Vorrei avere qualche informazione in più.
Sara' necessario far il tampone molecolare lì sul posto, o posso portare già il certificato del tampone fatto che dura 48 ore?
Si paga per partorire anche se si va con una dottoressa? Se sì, quanto?
È obbligatoria la mascherina durante il parto, o posso farmi fare un certificato di esonero?
Mio marito può entrare con me in sala parto oppure no?
Sempre mio marito, può venire nella mia camera a trovarmi con green pass da tampone?
GRAZIE!