Ospedale San Giovanni Calibita di Roma

Parto naturale indotto: esperienza bellissima!

Torno al FBF 2 anni dopo un parto con la ventosa, travaglio lunghissimo con l’ostetrica competente ma per niente empatica. Ripeteva che non sapevo spingere e non mi dava le informazioni su quello che stava succedendo. Per carità, tutti bravissimi, nulla da dire sulla preparazione.
Torno perché il mio dottore (dr. Andrea Zumpano) è eccezionale e lavora al FBF, anche se so che, salvo in caso di problemi, il medico manco lo vedi.
Il secondo parto invece è stato completamente diverso dal primo grazie a Emilio Cirillo, ostetrico ultra preparato, competente e empatico. Non ho provato dolore o sofferenza (nonostante l’induzione), ho avuto la possibilità di fare l’epidurale prima che il dolore diventasse insopportabile, mi sono sentita incoraggiata, rassicurata e protetta, sapevo di essere in buone mani e soprattutto sapevo che mia figlia era costantemente controllata da lui.
Oltre la bravura e l’umanità, Emilio è stato fin dall’inizio molto chiaro su quello che doveva fare, sulle modalità e sugli effetti delle manovre che doveva eseguire. Mi spiegava come posizionarmi, come spingere e come muovermi. A un certo punto mi ha portato uno specchio per farmi capire dove e come spingere.
Tutte queste qualità sono fondamentali per garantire alle partorienti un parto sereno, senza sorprese e senza sofferenza, mi ha proprio fatto vivere il momento della nascita di mia figlia come un momento bellissimo e indimenticabile.
Se avessi altri figli sicuramente ci tornerei al Fatebenefratelli.
Complimenti anche agli anestesisti, tutti bravissimi e molto empatici.

Induzione per poco liquido amniotico.