Ospedale San Raffaele di Milano

Tumore neuroendocrino del pancreas

Nel mese di giugno 2017 mio padre (77 anni) ha scoperto di avere una cisti alla testa del pancreas. Il medico dell'ospedale di Torrette di Ancona ci ha consigliato di rivolgerci al Prof. Falconi, in quanto luminare in questa patologia. Già parlando solo con la segretaria, Sig.ra Folli, ci siamo sentiti protetti dalla sua professionalità e serenità. Successivamente, dopo accertamenti con ecoendoscopia (fatta al San Raffaele e organizzata nei minimi dettagli dallo staff, visto che venivamo da circa 400 km. di distanza) non nascondo che abbiamo avuto un po' di esitazione circa la decisione di effettuare l'intervento chirurgico, dato che le cellule della cisti erano benigne. Il Prof. Falconi con molta pazienza e massima conoscenza ci ha spiegato l'importanza di effettuare l'intervento anche se le cellule erano benigne, anzi: proprio per questo motivo avremmo dovuto asportare la cisti prima che si fosse trasformata in maligna. Abbiamo preso questa sofferta decisione di ascoltare le parole del Professore ed oggi posso dire senza alcuna ombra di dubbio di aver preso la decisione giusta: non ringrazieremo mai abbastanza il Prof. Falconi di aver agito in tempo.
Mio padre è stato ricoverato il 29 marzo 2018 e operato il 30 (di venerdì santo prima della Pasqua). Il 7 aprile è stato dimesso! Mio padre è stato operato dal Dott. Tamburrino, eccellente medico con eccellente preparazione e umanità; in quei giorni siamo stati seguiti dal Dott. Giannone e Delpini, anche loro medici ineccepibili e disponibilissimi.
Le infermiere e infermieri sono stati per noi in quei giorni di ricovero i nostri angeli custodi, tutte persone preparatissime, umane e pazienti. Dopo circa un mese e mezzo siamo tornati a Milano per l'esito del referto istologico e, contrariamente a quanto ipotizzato nella fase pre operatoria, ci siamo trovati davanti a un tumore neuroendocrino del pancreas. Fortunatamente mio padre è guarito e non ha bisogno di fare chemio o radio, perché il tumore era circoscritto nella cisti e con l'intervento è stato asportato tutto, ma che cosa sarebbe successo se avessimo deciso di non affrontare un intervento così grande che ci terrorizzava? E' per questo motivo che ho deciso di lasciare la mia testimonianza, fidatevi del Professore, è un vero luminare in questo campo, affidatevi con la massima sicurezza a lui e a tutto il suo meraviglioso staff, queste persone sono speciali, non fanno un semplice lavoro ma per loro è una missione, che assolvono nel migliore dei modi.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE ancora.

Tumore neuroendocrino del pancreas.

Inviato da Maria
25 Giugno, 2018
Felice di leggere la tua testimonianza, la quale mi è di conforto ulteriore.. Mia madre a luglio verrà operata al pancreas.