Ospedale San Raffaele di Milano

Gentilezza e professionalità

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Crippa dopo aver ricevuto per mamma una diagnosi parziale di un tumore al pancreas in altro centro. Con grande chiarezza ci ha spiegato il suo sospetto e la necessità di effettuare una endoscopia diagnostica al San Raffaele, esame organizzato in poco tempo. Gli accertamenti hanno confermato l’ipotesi di cancro al pancreas con purtroppo una infiltrazione della vena porta. Il dottore ci ha detto che era importante effettuare una chemioterapia preoperatoria, che ha lui stesso concordato con l’oncologo vicino a casa. Dopo 8 cicli di Folfirinox, il dottor Crippa ha proposto l’intervento... la fine di un lungo percorso di chemio molto pesante per mamma.
Il dottore ha effettuato una pancreasectomia parziale togliendo la milza e effettuando una “resezione a pieno canale” della vena porta (una operazione di idraulica come l’ha definita lui). Fortunatamente non è stata tolta la testa del pancreas e il decorso, che poteva essere molto complesso, è andato bene. Oltre alle capacità professionali, voglio ringraziare il dottor Crippa per la sua gentilezza e disponibilità, oltre al non negare mai un sorriso o una battuta all’ammalato, una cosa bella per noi.
Grazie a tutti i medici infermieri alla caposala al personale per le attenzioni ai pazienti. Non vi dimenticheremo mai!

Adenocarcinoma del pancreas con infiltrazione vascolare.