Ospedale San Raffaele di Milano

Grazie Dott. Giusti!

Ad agosto 2018, dopo varie visite ed esami strumentali presso il reparto di Urologia dell’Ospedale Civile di Pordenone, mi è stato diagnosticato un calcolo a stampo di acido urico di quasi 4 cm. al rene destro.
Mi viene immediatamente fissata la data per una ECIRS (litotrissia combinata retrograda e percutanea) avvisandomi però che un singolo intervento non sarebbe stato risolutivo e che sarebbe quindi stato necessario intervenire almeno un’altra volta.
Data la complessità dell’operazione e i possibili effetti collaterali, spinta dai miei familiari decido di avere un secondo parere medico e mi rivolgo ad un esperto del settore, il Dott. Guido Giusti dell’Urologia del San Raffaele Turro.
Dopo aver visionato la mia tac, il Dott. Giusti conferma la diagnosi e anche la modalità dell’intervento ma, prima di fissare una data, mi sottopone per un mese e mezzo ad un trattamento con sali di potassio nel tentativo di ridurre il calcolo.
Terminata la terapia, mi sottopongo ad una Tac di controllo e l’esito è stupefacente: il calcolo si è sciolto completamente!
Ringrazio quindi infinitamente il Dott. Giusti per avermi prescritto la giusta terapia e per avermi evitato un intervento complesso.

Calcolosi renale.