Ospedale San Raffaele di Milano

Tumore Pancreas

Luglio 2019 - Dopo 12 giorni dall'intervento di duodenocefalopancreasectomia, il mio amico è morto per fistola pancreatica. Il drenaggio era pieno di sangue. Nessuno e' reintervenuto. Operazione effettuata dal Dott. Tamburrino. Questo non è un centro ad alto volume? Non ci sono altre parole.

Duodenocefalopancreasectomia.

Inviato da Mirella
08 Gennaio, 2020
Mi dispiace tanto per la perdita del suo caro amico, ma mi sembra strano che non abbiano agito, poiché anche mio marito è stato operato in questo centro e posso garantire della presenza costante ed accurata di tutto il personale medico ed infermieristico!!! Anche mio marito ha avuto la fistola pancreatica, purtroppo complicanza molto frequente in questo tipo di intervento, ma i medici non fanno altro che controllare il drenaggio... Anche lui è stato operato dal Dott. Tamburino e siamo stati seguiti egregiamente. Il sangue nel drenaggio indica emergenza, quindi ribadisco, mi sembra strano che non siano intervenuti... forse sono subentrate altre complicanze, magari a lei sconosciute.
Mirella Bonolis

Inviato da lucia
31 Gennaio, 2020
Posso assicurare che non sono intervenuti. E vorrei sottolineare che ci sono precauzioni per non causare la fistola pancreatica.
Quale? Prima dell'intervento viene effettuato un semplice esame- l'amilasi - per capire se il paziente è di suo predisposto alla fistola. In base al valore, già dal giorno dell'intervento viene somministrata la somatostatina. Non solo, in caso di fistola pancreatica, il paziente viene trasferito nel cosidetto "blocco operatorio", dove viene appunto monitorato costantemente e, se necessario intervenire, sono praticamente in sala operatoria.
Mi dispiace ma questa struttura non è una struttura ad alto volume. Inoltre prima di morire di emorragia (che in gergo viene definito pseudoaneurisma) ci sono dei segnali evidente quali ad esempio insufficienza respiratoria, pressione bassa, sangue nel drenaggio. Il mio migliore amico aveva tutto ciò con il drenaggio pieno di sangue.

Inviato da Luigi
26 Marzo, 2022
Mia mamma è morta il 3 gennaio 2022 per una infezione ed ittero dovuti al tumore del pancreas. E' facile dire "la colpa è dei chirurghi", loro seguono il paziente e, ve lo assicuro, lo fanno come se fosse un loro parente più stretto.