Ospedale San Raffaele di Milano

Èquipe eccezionale: professionalità e umanità

Affrontare una malattia mette a dura prova il paziente e i familiari che gli stanno accanto, ma quando si incontrano la professionalità e l'umanità di una èquipe come quella guidata dal Prof. Aldrighetti, beh.. posso garantire che ci si sente protetti, accuditi, accompagnati in un percorso sicuramente difficile ma sostenuti da una rete di professionisti competenti e attenti a tutti gli aspetti della malattia.
Dopo mesi di indagini sulla causa dell'alterazione degli esami ematochimici di mia madre, e le diverse diagnosi che si concludevano con: "lesione di non univoca interpretazione" al fegato, finalmente mi è stato consigliato di contattare il Prof. Aldrighetti, presentatomi come il miglior chirurgo nel campo delle malattie epato-biliari, ed esperto nell'uso delle ultime tecnologie della chirurgia del fegato.
Subito dopo il primo incontro con il Prof., che ci ha ricevuto in tempi celeri, abbiamo compreso di aver intrapreso la strada giusta che avrebbe garantito le migliori cure a mia madre.
Solo dopo un'attenta e scrupolosa formulazione del quesito diagnostico che ha coinvolto l'intero team multidisciplinare, con esami specifici svolti all'interno dell'Ospedale San Raffaele (segnalo l'efficienza del sistema di prenotazione e gestione dell'attesa all'accettazione con tempi ridottissimi e privi di inutili code) è stato fissato l'intervento.
La chiarezza nella comunicazione da parte del Prof. su come si sarebbe svolto l'intervento ha rassicurato mia madre e me. L'intervento è stato abilmente effettuato in robotica e questo ha permesso un precoce recupero post-operatorio, nonostante l'alta complessità dell'intervento (settoriectomia dorsale destra).
Il decorso post-operatorio si è svolto senza complicanze, con l’assistenza continua e vigile degli infermieri e di tutti gli operatori sanitari.
Fin dal primo giorno di ricovero, infatti, mia madre ha ricevuto un trattamento estremamente sollecito ed efficiente.
La dottoressa Cipriani e le dottoresse specializzande mi hanno costantemente informato e aggiornato sulle condizioni di salute di mia madre.
A causa dell’emergenza pandemica le visite dei parenti erano interdette, ma mia madre è riuscita ad affrontato questo difficile momento con tranquillità e serenità perché circondata da un’èquipe professionale, competente e con uno spiccato senso di umanità.
Non finiremo mai di ringraziare tutti, i medici e gli assistenti di sala operatoria che prima dell’anestesia hanno scherzato e riso con lei, gli infermieri sempre presenti e sorridenti, gli operatori sociosanitari affettuosi e solerti. Un grazie speciale a Pertshanush Stepanyan, “il nostro angelo Pergi”, premurosa e attenta alle esigenze di mamma sia durante il decorso post-operatorio in ospedale sia nei mesi successivi.
Un grazie al lavoro di èquipe del Dott. Paganelli, Dott. Catena, Dott. Finazzi, Dott.ssa Ratti, Dott.ssa Cipriani, Dott.ssa Tudisco, Dott.ssa Campanile, Dott.ssa Ingallinella, Dott.ssa Marino, Dott. Manfrino, magistralmente capitanati dal Prof. Aldrighetti.

Metastasi epatiche da precedente neoplasia del colon-retto.