Dettagli Recensione

 
Ospedale San Raffaele di Milano
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Lobectomia polmonare sinistra

Intervento di lobectomia polmonare sinistra VATS in seguito ad addensamento di uno dei noduli presenti da più di dieci anni.
Visitato a fine 2020 presso altro Istituto, mi viene indicato l’intervento e vengo inserito in un percorso diagnostico terapeutico. Il chirurgo che mi ha visitato, mi ha spiegato la dinamica dell’intervento in modo glaciale e crudo, a tal punto da terrorizzarmi solo all’idea, e con totale mancanza di approccio umano, come fossi un semplice organo.
Decido di sentire un altro chirurgo e mi rivolgo all’ospedale San Raffaele nella persona del Prof. Carretta. Già al primo contatto mi sono sentito trattato come persona e non come organo da curare. Mi ha poi spiegato tutti i possibili steps nel caso di intervento ( solo così era possibile conoscere l’origine benigna o meno del/i nodulo/i), dal livello più semplice della laparoscopia, al terzo step più complicato della lobectomia, sempre con molta calma e pacatezza. Potevamo anche, vista la situazione, e applicando sempre il principio di cautela, continuare nel controllo a brevi intervalli, ma un ulteriore cambiamento nella Tac avrebbe richiesto senz’altro l’intervento, che si è materializzato alla fine di novembre 2021.
Con questa recensione voglio esprimere il mio profondo ringraziamento al Prof. Angelo Carretta per la fiducia che mi ha trasmesso e per avermi accompagnato all’intervento quasi per mano. Questo spirito di fiducia mi ha consentito di affrontare l’intervento e mi ha sostenuto sia nella immediata degenza post operatoria che nella convalescenza a casa.
Da sottolineare la sua costante presenza durante la degenza.
Grazie a tutta l’equipe.

Patologia trattata
Noduli polmonari.

Commenti

 
 
Per Ordine