Ospedale San Raffaele di Milano

Lobectomia polmonare sinistra

Intervento di lobectomia polmonare sinistra VATS in seguito ad addensamento di uno dei noduli presenti da più di dieci anni.
Visitato a fine 2020 presso altro Istituto, mi viene indicato l’intervento e vengo inserito in un percorso diagnostico terapeutico. Il chirurgo che mi ha visitato, mi ha spiegato la dinamica dell’intervento in modo glaciale e crudo, a tal punto da terrorizzarmi solo all’idea, e con totale mancanza di approccio umano, come fossi un semplice organo.
Decido di sentire un altro chirurgo e mi rivolgo all’ospedale San Raffaele nella persona del Prof. Carretta. Già al primo contatto mi sono sentito trattato come persona e non come organo da curare. Mi ha poi spiegato tutti i possibili steps nel caso di intervento ( solo così era possibile conoscere l’origine benigna o meno del/i nodulo/i), dal livello più semplice della laparoscopia, al terzo step più complicato della lobectomia, sempre con molta calma e pacatezza. Potevamo anche, vista la situazione, e applicando sempre il principio di cautela, continuare nel controllo a brevi intervalli, ma un ulteriore cambiamento nella Tac avrebbe richiesto senz’altro l’intervento, che si è materializzato alla fine di novembre 2021.
Con questa recensione voglio esprimere il mio profondo ringraziamento al Prof. Angelo Carretta per la fiducia che mi ha trasmesso e per avermi accompagnato all’intervento quasi per mano. Questo spirito di fiducia mi ha consentito di affrontare l’intervento e mi ha sostenuto sia nella immediata degenza post operatoria che nella convalescenza a casa.
Da sottolineare la sua costante presenza durante la degenza.
Grazie a tutta l’equipe.

Noduli polmonari.