Chirurgia Toracica San Raffaele

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Direttore Responsabile il Prof. Piero Zannini. Il reparto, dotato di 18 posti letto, è centro di riferimento nazionale per il trattamento delle patologie tracheali ed è altamente specializzato nel trattamento chirurgico dei tumori polmonari. Il reparto dispone di 18 posti letto di degenza e si occupa di tutte le patologie benigne e maligne degli organi endotoracici (polmone, mediastino, trachea, diaframma, pleura) della parete toracica e del distretto cervico-mediastinico con l'utilizzo delle tecniche più innovative. Offre inoltre un servizio di Endoscopia Toracica dotato delle più moderne apparecchiature. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Negri Giampiero, Voci Carlopietro, Melloni Giulio, Carretta Angelo, Ciriaco Paola, Puglisi Armando.

Intervento asportazione carcinoma polmonare

Un caloroso e vivo ringraziamento ai dottori dr. Bandiera Alessandro e dr. Carretta Angelo del reparto Chirurgia Toracica che mi hanno ridato la speranza e restituito il sorriso che avevo perso nel corso della mia precedente degenza all'Ospedale di Catanzaro.
Intervento: lobectomia polmonare superiore destra e linfoadenectomia ilo-mediastinica in toracotomia.
Grazie anche a tutto il personale infermieristico, molto attento e scrupoloso, che mi ha accolto così bene da farmi sentire a casa mia.
E' difficile dimenticare i vostri sorrisi e soprattutto la vostra calorosa disponibilità.
Consentitemi di abbracciarvi tutti.
Antonio Gemelli

Carcinoma al polmone.

Eccezionale!!!

L'umanità è la professionalità di questo reparto è da 5 stelle. Infermieri eccezionali, sempre disponibili, allegri, professionali!!! Ti fanno sentire come a casa tua.
Tutti i medici sono disponibili ed altamente preparati e professionali. Un particolare ringraziamento al grande dott. Puglisi Armando.
Complimenti a tutto lo staff della Chirurgia Toracica, grazie mille per tutto!

Nodulo polmonare.

Non saprei da dove iniziare per spiegare la professionalità, la disponibilità e l'umanità di tutto il personale medico e paramedico; mia madre ha effettuato la visita ed è stata chiamata dopo solo una settimana per l'intervento ed eravamo sotto ferragosto, in pieno periodo di ferie. E' stata operata dal dottor Angelo Carretta, bravissimo, continuamente presente in reparto e sempre disponibile a dare qualunque spiegazione.

Nodulo Polmonare.

Alta professionalità

Lo staff medico e infermieristico del reparto è estremamente professionale e umano. Dal primo all'ultimo si sono distinti per cordialità e gentilezza. Ringrazio ancora il Prof. Negri e tutto il suo staff.

Neoformazione cistica del pericardio.

Broncoscopia toracica

Ringraziamo il Prof. Zannini, il Dott. Carretta, il Dott. Bandiera per il trattamento di broncoscopia disostruttiva fattomi nel periodo pre-natalizio. Tutto quello che potevate fare l'avete fatto, ho potuto vedere il mio nipotino in America. Il Signore vi ricompensi.

Carcinoma polmonare.

Intervento di toracoscopia

Sono stato operato per un nodulo polmonare in crescita dal dott. Angelo CARRETTA e mi sono trovato di fronte ad ECCELLENZA medico chirurgica, confermata dalla fortunata negatività degli esami seguiti dopo, ma anche dal fatto che l'intervento è stato di una competenza incredibile, dato che DA SUBITO ho avuto la piena agibilità dell'arto destro e una ridotta esposizione al dolore.
La stessa richiesta di anticipare le dimissioni, per motivi di impegni amministrativi, è stata resa possibile grazie all'alta maestria del chirurgo e dell'equipe, che colgo l'occasione di ringraziare. La opinione critica inerente la pulizia ESULA dall'impegno sia della Caposala che degli stessi infermieri, factotum impegnati in un evidente accordo di solidarietà che comporta la impossibilità di un giudizio di eccellenza. La mancanza di una federa, l'orientamento delle bocchette di condizionamento dirette verso il paziente operato, la presenza di federe e di insetti pericolosi come la zanzara-tigre portatrice di forme virali, la scarsa qualità dei cibi, sono annotazioni fatte per onestà intellettuale e per permettere che l'eccellenza chirurgica e assistenziale sia raggiunta anche nella pulizia e servizi. Colgo la occasione, anche, per ingraziare il Primario prof. ZANNINI Piero per avermi dato la opportunità di usufruire di questa eccellenza chirurgica.
Distinti Saluti.
Cecchinato Silvio Cadoneghe (PD)

02/09/2013 - Integrazione mia opinione:

confermo quanto scritto in data 26 agosto 2013 con la precisazione che il giorno del mio ricovero in data 19.8.13 le analisi di accettazione furono complicate a causa di un guasto alla rete informatica provocato da una ditta addetta a delle manutenzioni. Va detto che era la settimana seguente il Ferragosto e che alcune delle carenze da me scritte (assenza di una federa del cuscino per la prima notte, la presenza di tracce di polvere, ecc.) sono state risolte con le pulizie venerdì 23.8.13, grazie all'intervento di un infermiere professionale che ha dato un impulso dinamico e qualificato e che avrebbe legittimato la elevazione dei punteggi per pulizia e servizi a 4 asterischi. Confermo i 5 punti e lode per intervento, competenza e assistenza.

Nodulo polmonare.

Intervento chirurgico asportazione timoma

Il Dott. Voci Carlopietro ha effettuato l'asportazione di un tumore "TIMOMA", a mia madre nel mese di novembre 2009.
Sia il Dott. Voci che il personale operante nel reparto dell'Ospedale San Raffaele di Milano sono stati, a mio avviso, altamente professionali; inoltre si sono distinti per l'umanità e l'umiltà nei confronti dei pazienti.
Ora mia madre sta bene e ringraziamo tutti.

Timoma. Timectomia.

Chiarezza, competenza e gentilezza

E' un reparto con 18 posti letti, per cui tutti i pazienti si conoscono tra loro; il personale (medici, infermieri e ausiliari) è gentilissimo, paziente, sempre disponibile, conosce i pazienti per nome e spiega qualsiasi intervento e medicina a loro somministrata. Tutti sono sempre sorridenti, dando vita ad un ambiente umano.
Grazie a tutti loro.

Videotoracoscopia.

ESPRESSIONE DI IMMENSA GRATITUDINE

DESIDERO ESPRIMERE UN VIVO APPREZZAMENTO E INFINITI RINGRAZIAMENTI NEI CONFRONTI DI TUTTO LO STAFF MEDICO PER LA LORO AMMIREVOLE, CONTINUA OPERA SVOLTA E PER L'OTTIMA ASSISTENZA DA PARTE DI TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO.

Lobectomia polmone superiore dx.