Ospedale San Raffaele di Milano

Simpaticectomia endoscopica toracica

Ringrazio di cuore il prof. Angelo Carretta, perché ha compreso subito la gravità della mia situazione di iperidrosi palmare bilaterale, che mi ha impedito per 30 anni di condurre una vita "normale", ancor di più da quando è nata la mia bambina. In un paio di mesi ha organizzato il 16.08.2023 il mio intervento di Simpaticectomia Endoscopica Toracica, che mi ha risolto il problema. Sono trascorsi ancora pochi giorni e ho ancora qualche dolore, ma gli sono e gli sarò sempre riconoscente perché mi ha cambiato la vita.
Ringrazio di cuore anche tutto il personale medico, gli infermieri, gli OSS e tutti coloro che mi hanno assistito prima, durante e dopo l'intervento, facendomi sentire "al centro".

Iperidrosi palmare bilaterale.

Inviato da Simona
22 Agosto, 2023
Ciao Veronica, mi potresti dare ulteriori informazioni? Mia figlia ha lo stesso problema.
Grazie mille.

24 Agosto, 2023
Ciao Simona, certo, con piacere ☺️.
Avevo una iperidrosi palmare bilaterale molto grave, che è peggiorata dopo la gravidanza. Per molto grave intendo che le mani perdevano gocce di sudore dal nulla, senza un motivo apparente e quindi non solo con il caldo, impedendomi di svolgere qualsiasi attività quotidiana e arrivando addirittura a condizionare il rapporto con mia figlia neonata (per farti capire, non potevo nemmeno prenderla in braccio senza inzupparla di sudore). Stanca di questa situazione, ho prenotato una prima visita con il Prof. Angelo Carretta dell'Ospedale San Raffaele a inizio giugno 2023. Il Prof. ha immediatamente compreso il mio disagio e mi ha messo in lista per l'intervento, spiegandomi tutto nel dettaglio comprese le varie complicanze, tra cui la sudorazione compensatoria. Nonostante il periodo estivo, la velocità è stata impressionante: sono stata ricoverata il 15.08.2023, operata il 16.08 e dimessa il giorno successivo.
L'intervento si è svolto in anestesia totale e in endoscopia, quindi tramite un taglietto sotto ciascuna ascella, perché il tratto di nervo interessato è il T3-T4. Dopo l'intervento, mi sono risvegliata già con le mani calde e asciutte! Inoltre, mi sono stati posizionati due drenaggi da entrambi i lati, poi rimossi la mattina successiva.
Il dolore è assolutamente sopportabile, ma in ogni caso l'equipe medica e gli infermieri sono sempre in prima linea per aiutarti a gestirlo al meglio. Io non ho sofferto così tanto francamente.
Al momento è trascorsa una settimana esatta e nonostante i 40 gradi all'ombra di Milano, non ho alcuna sudorazione compensatoria. Certo, è passato ancora poco tempo e magari gli effetti collaterali compariranno più avanti, ma al momento sto benissimo, al di là di qualche dolorino del tutto normale.
Inviato da Lina
09 Ottobre, 2023
Ciao Veronica.
Ho letto la tua storia e sono felice che hai risolto il tuo problema.
Io dovrò subire il tuo stesso intervento questo mese.
Mi potresti dire come ti senti a distanza di quasi due mesi? Ti si è presentata la sudorazione compensatoria?
Grazie per la tua testimonianza.
09 Ottobre, 2023
Ciao Lina,
Ti posso soltanto dire di stare tranquilla! Io ho fatto l'intervento in pieno agosto, con il caldo, eppure la sudorazione compensatoria non è stata affatto invalidante. Sicuramente sudo di più nella zona sotto il seno e sulla schiena, ogni tanto anche sulle gambe, ma nulla a confronto dell'intensità con cui mi sudavano le mani. Tra le altre cose, questa sudorazione si presenta solo ed esclusivamente in caso di caldo eccessivo o di forte stress emotivo. Un'altra nota positiva è che la sudorazione ai piedi si è notevolmente ridotta: adesso riesco ad indossare tranquillamente sandali ed infradito. Quindi, a distanza di quasi 2 mesi dall'intervento, lo consiglierei assolutamente; anzi, mi pento di non averlo fatto prima. In bocca al lupo!!
Inviato da Sonia
15 Novembre, 2023
Gentile Veronica, mia figlia di 23 anni si è appena operata, ma sta soffrendo di forti dolori alla schiena. Hai avuto anche tu problemi di questo tipo? Se sì, per quanto tempo? Per la sudorazione invece tutto ok. Completamente cessata.

18 Novembre, 2023
Ciao Sonia.
Anche io ho sofferto di forti dolori alla schiena, dolore alla cassa toracica e fatica a respirare.
Posso dirti che dopo circa un paio di mesi la situazione è praticamente rientrata nella normalità, vedrai che ogni giorno la tua figliola starà meglio. Io ho avvertito piccoli miglioramenti ma costanti nel tempo, via via che passavano i giorni, fino ad oggi. Posso dirti che dopo tre mesi dall'intervento, sto benissimo e la sudorazione completamente cessata. Non soffro nemmeno di sudorazione compensatoria. Quindi non ti preoccupare, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, è tutto normale. Un abbraccio