Ospedale San Raffaele di Milano

Un percorso che consiglio

Penso che raccontare la mia esperienza possa essere utile ad altri. Sono stato operato qualche mese fa per un tumore alla prostata di medio-seria gravità (Gleason 3+4). E' andata bene, fin qui, e i riscontri delle analisi sono rassicuranti. E, soprattutto, l'operazione ha migliorato la mia qualità della vita. Fondamentale il ruolo del mio urologo storico, che mi ha 'costretto' a ripetere ciclicamente la rsx quando sono entrato nella fascia di età più critica e ho cominciato ad avere sintomatologia e PSA problematici (anche se non clamorosamente). A proposito, molto efficaci e bravi, da questo punto di vista, al CDI di via Saint Bon: la 'macchina' non è chiusa, lo specialista aveva pressochè perfettamente individuato la zona cancerosa, confermata dalla Biopsia del San Raffaele. Struttura - quella poggiata anche sulla sede di Ville Turro - che, per conto mio, non posso che promuovere a pieni voti. Mi ha operato il dottor Giovanni Passaretti, dimostratosi all'altezza della fama: giovane, brillante, serio, simpatico, disponibile, attento. Altra cosa di cui tenere conto, la ginnastica pelvica impostata dall'ottima dottoressa Giraudo, che Passaretti mi aveva suggerito di incontrare: meglio iniziare a farla prima dell'intervento e non sottovalutarne affatto gli effetti positivi.

Adenocarcinoma prostata.