Ospedale San Raffaele di Milano

Dott. Rigatti - prostatectomia radicale robotica

Ringrazio vivamente il dott. Lorenzo Rigatti che, assieme al reparto di Urologia G "Ex Turro" dell'Ospedale San Raffaele di Milano con Responsabile il Dott. Prof. Franco Gaboardi, mi ha seguito con attenzione, disponibilità, gentilezza e grande professionalità nel veloce iter che mi ha condotto il 15 Febbraio 2024 alla prostatectomia radicale robot assistita (Da Vinci 6 bracci), con tecnica nerve-sparing (rarp).
Ad Ottobre del 2023 gli esami del PSA di routine, nel programma di prevenzione, avevano indicato una crescita da 4,61 a 6,63; ciò ha portato, nel Novembre 2023, alla RMN che ha identificato un'area pseudonodulare di circa 6 mm. dubbia (score 3) posterolaterale sinistra, con un modesto ingrossamento della prostata (55 cc). Pur stimando modeste le evidenze e senza alcun sintomo, a seguito delle sagge indicazioni del dott. Rigatti, mi sono sottoposto, il 6 Dicembre 2023, a Biopsia prostatica di fusione (con utilizzo del CD della RMN) al San Raffaele che ha evidenziato un Adenocarcinoma prostatico che era Bilaterale, score7 (3+4), grade group2, fortunatamente con il tumore contenuto all'interno della ghiandola. Ciò ha portato all'intervento del 15 Febbraio 2024 che ha confermato, negli esami intraoperatori e successivamente nell'esame istologico (pT2c pNO)dei materiali prelevati il contenimento delle evidenze tumorali . A fine Marzo, a distanza di meno di 2 mesi, ho recuperato velocemente e con soddisfazione le varie funzionalità. Voglio quindi segnalare l'apprezzamento per il lavoro svolto dal dott. Rigatti e da tutto il Reparto G, innanzitutto dagli Urologi che hanno applicato in modo eccellente l'utilizzo delle più avanzate tecnologie per diagnosticare ed asportare il Tumore salvaguardando al meglio le mie funzionalità ed anche dal personale del reparto di degenza che si è dimostrato attento, sensibile e sempre presente all'occorrenza, aiutandomi a superare con successo un momento problematico. Segnalo anche l'importanza dei programmi di prevenzione che mi hanno portato ad individuare precocemente il tumore, permettendo così gli interventi più conservativi possibili con le migliore tecnologie ed una veloce ripresa complessiva delle attività.
Grazie a Voi tutti.

Adenocarcinoma prostatico.