Ospedale San Raffaele di Milano

La mia esperienza

Nel mio caso non sono a commentare il reparto, ma la grandezza dell'uomo Ottavio Alfieri. La mia premessa è necessaria perchè la mia famiglia si è imbattuta nel Prof. Alfieri durante la sua permanenza agli Spedali Civili di Brescia nel 1992. Allora mio padre aveva 46 anni ed era stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale di Fivizzano (MS) per un aneurisma all'aorta di 6 cm. All'epoca, dopo aver contattato tramite l'ospedale diversi centri, i dottori ci dicono che Brescia poteva darci assistenza, e così è stato. Siamo arrivati a Brescia da La Spezia e già allora il reparto ed il personale tutto era davvero un centro di eccellenza e, dopo aver conosciuto il Prof. Alfieri, abbiamo capito il motivo. Non dimenticherò mai quando ha chiamato me e mia madre nello studio prima dell'intervento spiegandoci l'alta percentuale di rischio, ma infondendo comunque speranza e fiducia, non dimenticherò mai la grandissima umanità di quest'uomo, la grandezza umana ed intellettuale di una persona che, malgrado fosse già allora un'eccellenza mondiale, si era esattamente messo alla pari dei suoi pazienti e di chi li assisteva. Ancora oggi mio papà ci dice di essere nato 2 volte: la seconda nel '92.

Aneurisma all'aorta.