Ospedale San Raffaele di Milano

Plastica mitralica con sostituzione corde tendinee

Tutto è cominciato un pomeriggio del 22 marzo del 2012, quando entrai nello studio del prof. Alfieri nel San Raffaele; dopo una visita approfondita il responso: insufficienza mitralica grave con rottura di qualche corda tendinea. Il prof. mi sollecitò ad un intervento di correzione del vizio valvolare entro l'anno, altrimenti potevano subentrare altre complicazioni, tipo scompenso cardiaco, sostituzione della valvola ed una possibile vita futura d'inferno. Tutto ad un tratto mi crollò il mondo addosso, ero sconcertato e disperato dalla notizia, ma nello stesso tempo avevo capito che ero capitato (non per caso) nelle mani di un luminare e in un centro dell'eccellenza del cuore. Nel viaggio di ritorno a casa con la mia famiglia iniziai a metabolizzare la diagnosi fatta dal prof. Alfieri, ma dentro di me c'era un qualcosa di contrastante del tipo: non sapevo se essere affranto dall'accaduto o essere sereno perché potevo tornare ad una vita normale, senza impedimenti. Alla fine tornai a casa e decisi di contattare il San Raffaele per stabilire il periodo dell'intervento: ricoverato l'8 giugno, operato il 13 (S.Antonio) e dimesso il 20; 1 luglio dimissioni dalla riabilitazione (anch'essa un centro di eccellenza).
Il giorno dell'intervento ero sereno, anche perché mi era vicina tutta la mia famiglia e le mie due principessine. Dopo circa 11 ore mi sono risvegliato in terapia intensiva e il mattino seguente collocato in terapia post intensiva. Il post operatorio non è stato dei migliori, in quanto ho avuto frequenti fibrillazioni e battito cardiaco 120 bpm dovuti alla mia giovane età (36 anni), ma sono stato sempre sorvegliato h24 da tutti, in modo particolare dagli infermieri Silvia (di Roma), Andrea, Adriana e Valentina e da tutti i medici.
Oggi svolgo una vita normalissima: pratico sport, prendo in braccio le mie figlie.. insomma, faccio di tutto e assumo solo la cardioapirina per via preventiva. Volevo ringraziare il prof. e la sua équipe, in particolare la dr.ssa Dorigo, il dr.Ferrara e il medico che mi ha tolto il pacemaker esterno di cui non ricordo il nome, tutti molto umani e professionali. Un GRAZIE di CUORE a tutti quelli che mi sono stati vicino, in particolare il prof. Alfieri, che mi ha dato una seconda vita; e grazie al Signore che mi ha fatto incontrare una persona come il professore. Infine alla mia famiglia, in particolare mio padre, che mi è stato accanto anche durante la degenza in riabilitazione ad Arco di Trento: non vi dimenticherò mai, sarete per sempre nel mio cuore "riparato".
Consiglio a tutti questa struttura e di mettersi nelle mani del Prof. Alfieri e della sua equipe.
LUCA

Insufficienza mitralica grave con rottura di corde tendinee.